ricetta per pasta frolla

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

ricetta per pasta frolla

Messaggioda rastello76 » 11 ott 2008, 10:37

...si' lo so che di ricette per la pasta frolla ce ne sono a bizzeffe, ma ognuno trouva la SUA..... e io la MIA ancora non ce l'ho, ne ho provate diverse, ma nessuna che mi abbia mai davvero convinto, che sia abbastanza friabile e morbida.... c'e' qualc'uno che puo' darmi la sua? : Chef :
rastello76

Re: ricetta per pasta frolla

Messaggioda rosanna » 11 ott 2008, 11:11

per la tarte di santin che vedi in foto faccio questa frolla
280 gr. farina
20 gr. maizena o frumina
oppure
solo 300 gr. farina
150 burro
3 tuorli
120 gr. zucchero zefiro
un pizzico di sale
punta di coltello di vaniglia

Lavorare farina e burro e sale, sbattere uova e zucchero cui aggiungere farina/amido e unire alla farina/burro. Impastare re velocemente e porre in frigo da un minimo di 30 minuti a ..una notte intera (meglio) . Stendere fra due fogli di cartaforno alt. 3 mm. Togliere la cartaforno e spolverare leggermente di farina, capovolgere e ripetere la spolverata. Avvolgere su matterello e srotolare sulla teglia da infornare a 170° per 25 minuti. Mettere nell'interno della teglia cartaforno e fagioli secchi o riso facendo aderire perchè la frolla non si gonfi. Deve essere dorata :saluto:
Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 11 ott 2008, 11:19

ho tirato su un post
se utilizzi la ricerca che troverai in alto sul box a destra,google cercherà per te dentro il forum :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rastello76 » 12 ott 2008, 7:07

Grazie per le ricette che mi hai segnalatao, leggendo le ricette si parla di "sabbiatura", che a me non viene mai, infatti il mio burro freddo rimane a blocchi. come posso imparare a fare una buona sabbiatura? C'e' una tecnica particolare da seguire che puoi segnalarmi? Grazie mille e ciao!
rastello76

Messaggioda Rossella » 12 ott 2008, 7:48

rastello76 ha scritto:Grazie per le ricette che mi hai segnalatao, leggendo le ricette si parla di "sabbiatura", che a me non viene mai, infatti il mio burro freddo rimane a blocchi. come posso imparare a fare una buona sabbiatura? C'e' una tecnica particolare da seguire che puoi segnalarmi? Grazie mille e ciao!

ti ho segnalato la ricetta di Adriano,spiega minuziosamente come procedere correttamente per la sabbiatura...l'hai letta? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: PASTA FROLLA SENZA UOVA

Messaggioda reby » 19 ott 2008, 8:39

Vi propongo questa ricetta che ha più di 100 anni perchè era di una mia bisnonna. La mia nonna la faceva sempre con lo strutto ed era squisita, io a distanza di parecchi anni ne ricordo ancora il sapore!!!, però oggi è meglio usare il burro perchè lo strutto che si trova in commercio ha un sapore completamente diverso di quello di una volta .
200 gr burro
150 gr zucchero
sale q. b.
vaniglia
380 gr farina

Amalgamo il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungo il sale, vaniglia e farina e impasto il tutto. Lascio riposare in frigorifero per un'ora poi lo stendo in una tortiera e con i rebbi di una forchetta traccio delle linee. Inforno a 180° per circa 40 '.

P.S.:SE LA MANGIATE IL GIORNO DOPO LA PREPARAZIONE E' ANCORA PIU' BUONA!!!!!!!!!!!!!!!
Anna
reby

Messaggioda Rossella » 19 ott 2008, 8:43

200 gr burro
150 gr zucchero
sale q. b.
vaniglia
380 gr farina

non leggo la presenza di uova.. o tuorli, va bene cosi? :|?
grazie
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda reby » 19 ott 2008, 8:46

Perchè ogni volta che invio un messaggio esce la dicitura MODIFICA? Sbaglio qualcosa?
Grazie

Anna
reby

Messaggioda reby » 19 ott 2008, 8:50

Va bene così, è una ricetta senza uova.
Provare per credere!
Anna
reby

Messaggioda Rossella » 19 ott 2008, 8:53

reby ha scritto:Perchè ogni volta che invio un messaggio esce la dicitura MODIFICA? Sbaglio qualcosa?
Grazie

Anna

la funzione modifica è attiva, ma la modifica dei propri messaggi è consentita solo per tre ore a partire dal loro inserimento, il tempo necessario a correggere eventuali errori.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rastello76 » 19 ott 2008, 10:14

Ho letto la spiegazione che mi hai fornito, che mi ha tolto parecchi dubbi, solo che la sabbaitura a me pare non venga correttamente, forse l'erore e' quello che io partivo dal burro freddo di frigorifero e questo fa si che l'amalgamarsi alla farina sia dificle, in aggiunta al fatto che cercavo di toccare e lavorare la pata il meno possibile, in quanto ho letto che meno la si tocca e maggiore sara' poi la friabilita'. Provero' magari a lasciare il burro un po' piu' mobido e ritentare di nuovo.
Inoltre io ho ahce questa difficolta'... anche dopo il riposo in frigorifero, al momneto di utilizzare la frolla, mi capita che non risco a stenderla bene, infatti nonostante infarini sia il mattarello che il piano di lavoro, spesso la frolla si attacca in quanto e' molle.... e si rompe ancor pirma che tenti di metterala nella tortiera. Sono certa che dipende da errori che faccio in fase di preparazione, potete aiutarmi ad ovviarea questi problemi?
Grazie molte a tutti!
rastello76

Messaggioda elisabetta » 19 ott 2008, 15:03

Il burro per la sabbiatura deve essere morbido,ma non morbidissimo,prova ad usare le fruste a spirale degli sbattitori elettrici.La frolla,dopo il riposo in frigo per 4-5 ore minimo,va ammorbidita con le mani,senza scaldarla e stesa con farina spolverizzata sopra e sotto.
elisabetta

Messaggioda mariafatima » 19 ott 2008, 22:04

Io non tocco MAI la frolla con le mani.Ho acquistato una bella spatola, praticamente è un rettangolo tipo inox con impugnatura ,e con questa lavoro la pasta. LA sabbiatura mi viene bene, solo alla fine per poco tempo raccolgo l'impasto con le mani per formare la palla
mariafatima

Torna a Doce Doce