Ricetta per cornetti sfogliati DOLCISSIMI?

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Ricetta per cornetti sfogliati DOLCISSIMI?

Messaggioda misskelly » 23 mag 2013, 9:03

Nico sono bellissimi i tuoi cornetti :clap: :clap: :clap: ...anche secondo me NO A FARCITURA...devono essere buoni senza aggiunte esterne... :lol: :lol: :lol:

mi dite per favore la quantità di lievito di birra da usare?...non ho pm... :P

anche quelli di Gianni sono venuti bene, altro che appiattiti.... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 23 mag 2013, 9:50

A parte la quantità di zucchero che non amo molto, SIETE STATI BRAVISSIMI!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: tre per uno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 mag 2013, 9:55

ginnolo ha scritto:appena cotti, più tardi l'assaggio, li ho fatti però con lievito di birra (5 grammi di lievito in polvere) e 24 ore di frigo dopo le varie pieghe.
Cottura a 160°c ventilato.

Giaovanna, già realizzati, con ottimo risultato, da ginnolo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 24 mag 2013, 8:47

Grazie zietta *smk* *smk* e Giovanna!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda CETTY » 25 mag 2013, 22:25

Nico strepitosi!! <hay <hay <hay morbidi profumati, che dire grazie a te e a Paoletta . La morbidezza di questi croissant è indescrivibile, ho aggiunto un pò di zucchero profumato con scorza d' arancia Praticamente tempo fa' ho grattugiato la scorza d'arancia e l'ho mischiata a 1 kg di zucchero e messo in frigo. L'aroma è intensa e man mano che ne prendo qualche cucchiaiata ne aggiungo altrettanto . Le foto come al solito sono pietose : Blink :
Immagine
Immagine
Immagine
Ho esagerato con le foto? :roll:
CETTY

Messaggioda Rossella » 25 mag 2013, 22:27

Ho esagerato con le foto?
CETTY

Assolutamente no :clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda CETTY » 25 mag 2013, 22:29

Rossella ha scritto:
Ho esagerato con le foto?
CETTY

Assolutamente no :clap: :clap: :clap:

Grazie
CETTY

Messaggioda nicodvb » 26 mag 2013, 7:33

Brava, Cetty! La sfogliatura si vede tutto, peccato per il centro. Per caso hai arrotolato molto stretto al momento della formatura? Secondo me quello è un errore, nonostante in giro dicano sempre di farlo. A me quella manovra ha sempre portato a quell'ammassamento centrale.
Io arrotolo senza inglobare aria, ma senza stare a tirare la striscia.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda politiz29 » 26 mag 2013, 10:45

nicodvb ha scritto:Brava, Cetty! La sfogliatura si vede tutto, peccato per il centro. Per caso hai arrotolato molto stretto al momento della formatura? Secondo me quello è un errore, nonostante in giro dicano sempre di farlo. A me quella manovra ha sempre portato a quell'ammassamento centrale.

quoto Nico, anche io non arrotolo più stretto all'inizio per evitare che si ammassi... unica variante è quella della tacchetta da un paio di centimetri alla base del triangolo, piegatura dei lembi all'interno e poi arrotolo. Così prendono una forma che mi piace di più
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda nicodvb » 26 mag 2013, 11:08

C'è uno strumento che aiuta moltissimo in fase di sfogliatura:

Immagine

invece di impazzire a girare intorno al tavolo girate il foglio in silicone :mrgreen:. Inoltre è molto più facile fare la piega a tre se puoi piegare il foglio stesso,
invece di impazzire a passare la spatola sotto l'impasto invariabilmente appiccicato al piano.
nicodvb

Messaggioda Rossella » 26 mag 2013, 13:18

invece di impazzire a girare intorno al tavolo girate il foglio in silicone . Inoltre è molto più facile fare la piega a tre se puoi piegare il foglio stesso,
invece di impazzire a passare la spatola sotto l'impasto invariabilmente appiccicato al piano.

Una ne fai e cento ne pensi : Chessygrin : , mi ricordi in qualche modo Pierino :lol: :lol:
Cos'altro ci tieni nascosto, l'idea non è niente male :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda nicodvb » 26 mag 2013, 14:46

Rossella ha scritto:
invece di impazzire a girare intorno al tavolo girate il foglio in silicone . Inoltre è molto più facile fare la piega a tre se puoi piegare il foglio stesso,

Una ne fai e cento ne pensi : Chessygrin : , mi ricordi in qualche modo Pierino :lol: :lol:
Cos'altro ci tieni nascosto, l'idea non è niente male :clap: :clap:

dovrei ospiziare il cervelletto :ahaha:
nicodvb

Messaggioda CETTY » 26 mag 2013, 18:50

nicodvb ha scritto:Brava, Cetty! La sfogliatura si vede tutto, peccato per il centro. Per caso hai arrotolato molto stretto al momento della formatura? Secondo me quello è un errore, nonostante in giro dicano sempre di farlo. A me quella manovra ha sempre portato a quell'ammassamento centrale.

Grazie Nico :roll: ,si in effetti ho arrotolato un pò stretto,dici di non farlo? Beh...prossima volta proverò come consigli,in effetti non si capisce se si deve farlo o no. Dato che i tuoi consigli mi hanno portato ad avere un risultato strepitoso,accetterò anche questo *smk*
CETTY

Messaggioda nicodvb » 26 mag 2013, 19:40

CETTY ha scritto:

Grazie Nico :roll: ,si in effetti ho arrotolato un pò stretto,dici di non farlo? Beh...prossima volta proverò come consigli,in effetti non si capisce se si deve farlo o no. Dato che i tuoi consigli mi hanno portato ad avere un risultato strepitoso,accetterò anche questo *smk*

un attimo, mi spiego meglio. L'arrotolamento deve essere stretto, quello sì (nel senso che non devi lasciarlo molle, con dell'aria dentro), ma io non tiro mai la punta del triangolo mentre arrotolo la base. È la tirata che evito perché porta ad arrotolamenti troppo stretti.
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 27 mag 2013, 20:32

La lista delle cose da fare si allunga :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 10 ott 2013, 10:02

mi è venuta voglia di provare questi croissant... ma stamattina amara scoperta, l'unico super che l'aveva non vende più il latte in polvere.
Ho girato per tutti i super e mini market della zona, farmacie, latteria comunale, pasticceria dei miei amici... ma niente, sembra stia chiedendo qualcosa di astratto.
Consigli e idee? :|?
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda nicodvb » 10 ott 2013, 11:12

politiz29 ha scritto:mi è venuta voglia di provare questi croissant... ma stamattina amara scoperta, l'unico super che l'aveva non vende più il latte in polvere.
Ho girato per tutti i super e mini market della zona, farmacie, latteria comunale, pasticceria dei miei amici... ma niente, sembra stia chiedendo qualcosa di astratto.
Consigli e idee? :|?

fai senza. Con latte e/o latte in polvere viene un'alveolatura più fitta che non a tutti piace. A me sì, ma se leggi le reazioni della gente puntualmente viene fuori la richiesta di buchi più aperti.
Un ingrediente che ha lo stesso effetto è la lecitina.
nicodvb

Messaggioda politiz29 » 10 ott 2013, 12:53

grazie della risposta Nico, puntuale come sempre : Thumbup :
anche a noi piacciono più con alveolatura fitta tipo brioches, infatti i cornetti che faccio abitualmente con LDB (una variazione a mio gusto della ricetta di Montersino) prevedono il latte liquido negli ingredienti che sostituiscono parte dell'acqua.
Vabbè... per questa volta proverò a fare senza latte e vediamo se riesco a far venir fuori qualcosa di buono, le altre volte che li ho fatti con pasta madre non sono venuti entusiasmanti

Immagine

politiz29

Messaggioda politiz29 » 17 ott 2013, 18:50

eccoli qui... questa volta il mio LM non mi ha deluso :clap:
se sono buoni soltanto la metà di come sono belli.... saranno un capolavoro.
Domani l'ardua sentenza... adesso sinceramente non ho proprio appetito : Hurted :
Immagine

Immagine

ricapitolando
stessa ricetta di Nico, tranne il latte in polvere che non trovo più da nessuna parte, due cucchiai di farina integrale per arrivare al totale perché avevo finito la manitoba, burro bavarese per sfogliare.
Per quanto riguarda la "laminazione" (per usare un termine siderurgico : Chessygrin : ) purtroppo ho dovuto ottimizzare con i tempi e gli impegni
- finito l'impasto 3 ore di riposo in frigo
- inserimento del burro nell'impasto chiuso il pacchetto e riposo di 3 ore
- prima piega a 3 e riposo di 3 ore
- seconda piega a 3 e riposo di 2
- terza e ultima piega a 3 e riposo per tutta la notte (12 ore minuto più minuto meno)
stamattina steso l'impasto, tagliati i triangoli e arrotolati facendo il taglietto alla base con doppio risvolto prima di arrotolare e mettere in forma, lievitazione di circa 8 ore (appena sono tornato a casa) spennellata di rosso d'uovo sbattuto con latte e spolverata si zucchero semolato... e via in forno

Nicooooooooo thank you

Immagine

politiz29

Messaggioda CETTY » 17 ott 2013, 19:10

Tiziano se vuoi posso inviartene metà del mio,ne ho 1 kg ancora chiuso e per l'uso che se ne fa' con mezzo kg vado avanti per molto.
CETTY

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina