Ricetta per cornetti sfogliati DOLCISSIMI?

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Ricetta per cornetti sfogliati DOLCISSIMI?

Messaggioda politiz29 » 20 gen 2014, 13:59

grande Nico
oggi dovrebbero terminare gli ultimi pezzi dei 2kg fatti l'ultima volta... poi provo questo tuo ultimo parto.
Ho trovato un'offerta sul burro Meggle da 250 gr vicino casa, 1,50 euro al pezzo.... qualcuno l'ha mai usato per sfogliare? Io a memoria non ricordo di averlo mai usato
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda nicodvb » 20 gen 2014, 15:58

ginnolo ha scritto:
nicodvb ha scritto:Grazie.
L'ultima incarnazione è questa.
120 gr di pm
420 gr di manitoba W330 (cerca di non usare quelle addizionate di vitamina C perché durante la sfogliatura l'impasto diventa troppo tenace)
3 uova grandi intere + latte a sufficienza per arrivare a 310 gr (che con i 40 del rinfresco fanno 350 gr)
150 gr di zucchero, ma anche 180 ci stanno benissimo :ahaha:
50 gr di burro sciolto
8 gr di sale
aromi

250 gr di burro Jaeger per sfogliare (Paoletta, hai visto è tornato disponibile al DPiù e all'MD?).

Il procedimento è il solito: pm spezzettata+uova+farina, incordare. Zucchero un cucchaio per volta, incordare. Burro in due parti, incordare.
4 ore a t.a., poi in frigo per la notte. Un giro di sfoglia ogni 4-5 ore, poi almeno un altro giorno in frigo prima della messa in forma.
Cottura a 200° in modalità termoventilata se si ha il piatto girevole, altrimenti conviene usare il ventilato normale che non introduce bruciature dietro.

Ciao Nico, sabato mi rimetto all'opera con i tuoi cornetti, hai abbandonato il latte in polvere?

per ora sì.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 21 gen 2014, 8:58

SUPERNICO :clap: :clap: :clap:
Grandiosi i cornetti :D Mi devo rimettere all'opera.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 21 gen 2014, 13:50

Meravigliosi Nico! Da quando ho provato la tua ricetta faccio sempre solo questi,adesso voglio provare il tuo ultimo metodo.....li voglio anch'io come i tuoi o simili,sono meravigliosi complimenti
CETTY

Messaggioda nicodvb » 21 gen 2014, 14:51

Luciana_D ha scritto:SUPERNICO :clap: :clap: :clap:
Grandiosi i cornetti :D Mi devo rimettere all'opera.

grazie, Luciana *smk* .
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda nicodvb » 21 gen 2014, 14:52

CETTY ha scritto:Meravigliosi Nico! Da quando ho provato la tua ricetta faccio sempre solo questi,adesso voglio provare il tuo ultimo metodo.....li voglio anch'io come i tuoi o simili,sono meravigliosi complimenti

grazie, Cetty. Visto che buoni? e quanto sono migliori delle ricette diciamo... neutristi? : Flexion : :sigh:
nicodvb

Messaggioda CETTY » 22 gen 2014, 8:27

politiz29 ha scritto:grande Nico
oggi dovrebbero terminare gli ultimi pezzi dei 2kg fatti l'ultima volta... poi provo questo tuo ultimo parto.
Ho trovato un'offerta sul burro Meggle da 250 gr vicino casa, 1,50 euro al pezzo.... qualcuno l'ha mai usato per sfogliare? Io a memoria non ricordo di averlo mai usato

Tiziano io uso il burro meggle per sfogliare e mi trovo bene,il prezzo in offerta è da prendere al volo ,nella mia zona l'offerta migliore è stata 1,99 euro :x
il burro indicato da Nico e da altri in questo momento non ricordo chi, non riesco a trovarlo per cui sono andata su questa marca e mi trovo bene a parte il prezzo :evil:
CETTY

Messaggioda CETTY » 22 gen 2014, 8:38

nicodvb ha scritto:
CETTY ha scritto:Meravigliosi Nico! Da quando ho provato la tua ricetta faccio sempre solo questi,adesso voglio provare il tuo ultimo metodo.....li voglio anch'io come i tuoi o simili,sono meravigliosi complimenti

grazie, Cetty. Visto che buoni? e quanto sono migliori delle ricette diciamo... neutristi? : Flexion : :sigh:

Per carità niente ricette come le chiami tu ? Neutristi? In questo periodo non mi servono :no: :no: :no: meglio un pò di zucchero e tanti :lol: :lol: :lol:
Nico come lavoro faccio la Tata,adoro i bambini : Love : cioè lavoravo :sigh: , e preparo questi cornetti per un mio piccolo cucciolo, perchè vuole solo quelli che preparo io,e quando gli propongono altri prodotti lui si rifiuta di mangiarli già sa il fatto suo . Pensa che la sua mamma ogni 15 giorni mi chiede se ho tempo per prepararne un pò e lei gli è li congela. abbiamo contagiato anche il piccolo :lol:
CETTY

Messaggioda nicodvb » 22 gen 2014, 9:49

CETTY ha scritto:Per carità niente ricette come le chiami tu ? Neutristi? In questo periodo non mi servono :no: :no: :no: meglio un pò di zucchero e tanti :lol: :lol: :lol:
Nico come lavoro faccio la Tata,adoro i bambini : Love :

uhhhhhhhh, proprio come me :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
cioè lavoravo :sigh: , e preparo questi cornetti per un mio piccolo cucciolo, perchè vuole solo quelli che preparo io,e quando gli propongono altri prodotti lui si rifiuta di mangiarli già sa il fatto suo . Pensa che la sua mamma ogni 15 giorni mi chiede se ho tempo per prepararne un pò e lei gli è li congela. abbiamo contagiato anche il piccolo :lol:

il pupo ha già sviluppato le papille giuste! :clap: :clap: :clap:
Ti auguro di ritrovarti attorniata di pupi da accudire e nutrire... a pagamento :saluto:
nicodvb

Messaggioda rosanna » 22 gen 2014, 11:40

Vorrei provare quelli atto II di paoletta ..
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda CETTY » 22 gen 2014, 16:10

il pupo ha già sviluppato le papille giuste! :clap: :clap: :clap:
Ti auguro di ritrovarti attorniata di pupi da accudire e nutrire... a pagamento :saluto:[/quote]
Speriamo thank you quando non serve tutti mi cercano e a malincuore devo dire di no :sigh: che rabbia
CETTY

Messaggioda anavlis » 22 gen 2014, 16:36

rosanna ha scritto:Vorrei provare quelli atto II di paoletta ..

quale :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 gen 2014, 7:55

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:Vorrei provare quelli atto II di paoletta ..

quale :|?

Questi :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda politiz29 » 31 gen 2014, 21:24

rifatti oggi con l'ultima release di Nico
unica variante introdotta la farina, per 1/5 ho messo della integrale (mi piace la nota di sapore che aggiunge) e la buccia di un limone grattugiato.
come al solito sono sofficissimi e con il burro Meggle mi sono trovato bene a sfogliare.
Luciana... dimmi se ho migliorato il processo di sfogliatura ^sch^
perdonate la qualità delle foto fatte al volo col telefonino (Assunta non mi cazziare : Blink : )
Immagine
Immagine
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Luciana_D » 31 gen 2014, 21:29

Fuori sono bellissimi. :clap:
Dentro sembrano ammassati :sad: Sbaglio?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 31 gen 2014, 22:09

Luciana_D ha scritto:Fuori sono bellissimi. :clap:
Dentro sembrano ammassati :sad: Sbaglio?

No...no... assolutamente Luciana, anzi sono così soffici che tagliarlo per fare la foto dell'interno senza distruggerlo è stata un'impresa, credo sia colpa della foto che non rende bene l'idea.

Immagine

politiz29

Messaggioda nicodvb » 31 gen 2014, 22:13

secondo me ci vai pesante con la sfogliatura, si perde. Quanti giri? hai avuto spezzettamenti?
nicodvb

Messaggioda politiz29 » 1 feb 2014, 9:51

pesante cosa intendi? :|?
Ho fatto tre giri da tre e poi sfogliatura finale, tra ogni piega pausa di 3-4 ore. Durante l'ultima piega da 3 ho notato in trasparenza il burro che sotto si screpolava... ma niente di disastroso

Immagine

politiz29

Messaggioda Rossella » 1 feb 2014, 11:24

420 gr di manitoba W330 (cerca di non usare quelle addizionate di vitamina C perché durante la sfogliatura l'impasto diventa troppo tenace)

Farina rossetto 330 andrebbe bene?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda nicodvb » 1 feb 2014, 19:45

politiz29 ha scritto:pesante cosa intendi? :|?

troppo energica, con troppa pressione.
nicodvb

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina