ricetta meringhe

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

ricetta meringhe

Messaggioda gegae » 9 mag 2017, 10:00

Ciao, non so se sia la sede giusta, cerco ricetta sicura per le meringhe.
Mi aiutate?
Grazie
Anna
gegae

Re: ricetta meringhe

Messaggioda Clara » 9 mag 2017, 14:04

Qui - Meringa italiana di Elisabetta

100 gr di zucchero + 20 gr
di acqua+50 gr di albumi
Portare lo zucchero e l'acqua ed 1 cucchiaino di glucosio a 121° e versare sugli albumi a filo con le fruste in movimento ad alta velocità, montare fino al raffreddamento (se non si ha il termometro mettere sul fuoco in un piccolo tegame l’acqua e lo zucchero/glucosio ed attendere che faccia delle bolle in superficie. Lo sciroppo sarà trasparente).

Meringa francese di Elisabetta

Meringa francese

150 gr di albumi a temperatura ambiente
240 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais
1 pizzico di sale

Montare gli albumi con 120 gr di zucchero e un pizzico di sale, fino a quando non diventano molto sodi, unire con la spatola il resto dello zucchero e l'amido di mais.
Mettere nella sache a poche con bocchetta per Saint Honorè e spremere su un disco di carta forno(io ho usato un tappetino di silicone con i cerchi già disegnati), Io ho sbagliato, avrei dovuto lasciare uno spazio più grande per la crema.Consiglio a chi volesse cimentarsi(io non l'ho fatto perchè non ci avevo pensato)di dividere il cerchio in 4 spicchi, con una matita, in modo da ottenere dei ciuffi perfettamente angolati, a me sono venuti un pò a girandola e non mi piacciono.
Cuocere a 110° per 1 ora e mezza o due, e lasciare la meringa nel forno ancora mezz'ora.Per controllare la cottura ne ho fatte alcune a parte e infornate contemporaneamente, da provare.

e altre versioni le potrai trovare nelle varie ricette usando la funzione ricerca,
QUI ad esempio, Silvana ha seguito la ricetta di Massari, con sue osservazioni al riguardo :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: ricetta meringhe

Messaggioda Luciana_D » 10 mag 2017, 6:56

La ricetta per la spumiglia e' facile : 1 parte albume a T.A. + 2 parti zucchero semolato + eventualmente vaniglia aggiunta quando e' completa la montata.

Fai prima schiumare leggermente l'albume e poi aggiungi a pioggia lo zucchero e monti finche' non avrai una massa sostenuta.
Stendi su carta forno a cuoci a 100* in assenza di vapore (ossia paletta nello sportello) per circa 3 ore .
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate