ricetta meringhe

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

ricetta meringhe

Messaggioda gegae » 9 mag 2017, 10:00

Ciao, non so se sia la sede giusta, cerco ricetta sicura per le meringhe.
Mi aiutate?
Grazie
Anna
gegae
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 nov 2011, 16:40

Re: ricetta meringhe

Messaggioda Clara » 9 mag 2017, 14:04

Qui - Meringa italiana di Elisabetta

100 gr di zucchero + 20 gr
di acqua+50 gr di albumi
Portare lo zucchero e l'acqua ed 1 cucchiaino di glucosio a 121° e versare sugli albumi a filo con le fruste in movimento ad alta velocità, montare fino al raffreddamento (se non si ha il termometro mettere sul fuoco in un piccolo tegame l’acqua e lo zucchero/glucosio ed attendere che faccia delle bolle in superficie. Lo sciroppo sarà trasparente).

Meringa francese di Elisabetta

Meringa francese


150 gr di albumi a temperatura ambiente
240 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais
1 pizzico di sale

Montare gli albumi con 120 gr di zucchero e un pizzico di sale, fino a quando non diventano molto sodi, unire con la spatola il resto dello zucchero e l'amido di mais.
Mettere nella sache a poche con bocchetta per Saint Honorè e spremere su un disco di carta forno(io ho usato un tappetino di silicone con i cerchi già disegnati), Io ho sbagliato, avrei dovuto lasciare uno spazio più grande per la crema.Consiglio a chi volesse cimentarsi(io non l'ho fatto perchè non ci avevo pensato)di dividere il cerchio in 4 spicchi, con una matita, in modo da ottenere dei ciuffi perfettamente angolati, a me sono venuti un pò a girandola e non mi piacciono.
Cuocere a 110° per 1 ora e mezza o due, e lasciare la meringa nel forno ancora mezz'ora.Per controllare la cottura ne ho fatte alcune a parte e infornate contemporaneamente, da provare.

e altre versioni le potrai trovare nelle varie ricette usando la funzione ricerca,
QUI ad esempio, Silvana ha seguito la ricetta di Massari, con sue osservazioni al riguardo :D
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ricetta meringhe

Messaggioda Luciana_D » 10 mag 2017, 6:56

La ricetta per la spumiglia e' facile : 1 parte albume a T.A. + 2 parti zucchero semolato + eventualmente vaniglia aggiunta quando e' completa la montata.

Fai prima schiumare leggermente l'albume e poi aggiungi a pioggia lo zucchero e monti finche' non avrai una massa sostenuta.
Stendi su carta forno a cuoci a 100* in assenza di vapore (ossia paletta nello sportello) per circa 3 ore .
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11742
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee