Ricetta di cuscus di Faten (Tunisia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ricetta di cuscus di Faten (Tunisia)

Messaggioda cipina » 17 mag 2007, 21:45

Faten è una mia cara amica tunisina, ormai diventata cittadina italiana. Questo è il modo in cui prepara il cuscus. Lei ha una cuscusiera, io mi arrangio con quello, peraltro assai gradevole, del mercato equosolidale.

Cus cus tunisino
Per 4 persone
Una fetta di zucca rossa arancione
4 patate piccole
5 carote medie
1 cipolla grande
2 litri di acqua
olio e.v. di oliva, ½ bicchiere
pollo (un petto o 4 cosce) oppure pesce
2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro
150 gr di ceci lessati
sale pepe coriandolo
4 spicchi di aglio.
Una scatola di cus cus
Sugo:
mettere l’olio in una pentola con la cipolla tagliata a rondelle e la carne di pollo senza pelle. Far soffriggere per qualche minuto, poi aggiungere le carote tagliate a tocchetti e il concentrato di pomodoro. Aggiungere acqua e tenendo il fuoco vivace portare ad ebollizione con sale e pepe.
Lasciare sul fuoco per 20 minuti, poi mettere le patate, la zucca e l’aglio pestato insieme al coriandolo. Le verdure devono essere a tocchi piuttosto grossi.
Lasciar bollire per altri 20 minuti finchè le verdure non sono cotte. Qualche minuto prima mettere i ceci già lessati, far insaporire. Nel frattempo preparare il cus cus e portare in tavola.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda Typone » 18 mag 2007, 20:37

Uno dei numrosissimi cuscus casalinghi.
Semplice da farsi e sicuramente gustoso.
Grazie a Faten e grazie a te!

T.
Typone

Messaggioda Anne » 6 giu 2007, 7:26

Siamo tornati da qualche giorno dalla Tunisia.
Mi sono, ovviamente, portata a casa un po' di spezie..
Raz el hanout e un misculio di 6 spezie splendido (carvi, rosa, coriandolo..non mi ricordo)
Secondo voi ne posso aggiungere un poco al couscous??
Anne

Messaggioda ila » 6 giu 2007, 7:35

Che bello un'altra ricetta di couscous....dal ritorno al marocco ne sento tanto la mancanza...ma é la mancanza di tempo (o la mia disorganizzazione) che mi frenano...
ila

Messaggioda Typone » 6 giu 2007, 7:39

Anne ha scritto:Siamo tornati da qualche giorno dalla Tunisia.
Mi sono, ovviamente, portata a casa un po' di spezie..
Raz el hanout e un misculio di 6 spezie splendido (carvi, rosa, coriandolo..non mi ricordo)
Secondo voi ne posso aggiungere un poco al couscous??

Certo che ne puoi aggiungere...Con cautela la prima volta poi prenderai la mano.

T.
Typone

Re: Ricetta di cuscus di Faten (Tunisia)

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ott 2008, 21:47

up per promemoria
cinzia cipri'

Torna a Specialità dal mondo