Ricetta cipolle gratin e richiesta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ricetta cipolle gratin e richiesta

Messaggioda elisa.t » 21 set 2007, 9:46

Ciao a tutte finalmente ho riavuto la mia adorata connessione che mi aveva abbondonata dopo il trasloco :D
Ho tantissime cose da leggere! Che bello
Ho una piccola richiesta da farvi se potete aiutarmi: sto cercando una vecchia ricetta pubblicata sul Forun cucinait da Luisa Sorrentino, erano spaghetti al pomodoro gratinati con capperi (e pangrattato?) era un piatto ottimo, ho perso la ricetta nella confusione degli scatoloni, qualcuno ha salvato questa fantastica ricetta?

Intanto vi metto questa che è ottima fatta anche ieri sera:

ZUPPA DI CIPOLLOTTI GRATIN
Soffriggere in un filo d'olio circa 1 kg cipollotti (poco spuntati ed affettati al velo), poi spolverizzare con 2 cucchiai scarsi di farina e stemperare in circa 750 g brodo di pollo. Salare, pepare e cuocere 14 minuti. Distribuire in una scodella da forno e completare con prezzemolo, scaglie e filetti di Pecorino, un po' di burro. Far gratinare in forno caldo.

Grazie a tutte
elisa.t
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mar 2007, 22:39
Località: genova

Messaggioda livia » 22 set 2007, 23:59

grazie per la zuppa di cipolle:)
livia
 

Messaggioda lallinat » 25 set 2007, 1:04

Ti copio un paio di ricette di cui non ho l'autore, ma che potrebbero essere ciò che cerchi:

SUGO COTTO AL SOLE

Si prendono per 4 persone, otto o dieci pomodori rossi ben maturi, si spellano, sbollentandoli un attimo, si tolgono semi e acqua di vegetazione e si tagliano rossolanamente. Si mettono in un recipiente di vetro insieme a: 4 cucchiai d'olio extra vergine, otto foglie di basilico, due spicchi d'aglio tagliati a metà, sale e pepe; si sigilla il recipiente con la pellicola trasparente nella quale, con uno stuzzicadenti, si fanno alcuni forellini e si mette il tutto al sole per almeno due ore. Ci si condisce una pasta corta (farfalle o penne), cotta al dente, e (ma non è necessario) si aggiunge una grattugiata di ricotta salata.
Divido i pomodori a ciliegia e li sistemo in una teglia con la parte tagliata verso l'alto, poi preparo un trito abbondante di aglio, prezzemolo, basilico, origano, pecorino, parmigiano, pangrattato, capperi e olio extra vergine di oliva.
Si distribuisce il trito sui pomodoretti e si passa in forno quel tanto da ammorbidire i pomodori e gratinare la superficie. Quando i pomodori sono pronti si condisce la pasta. E' un piatto molto appetitoso.


PASTA CON POMODORINI GRATINATI

Dosi per 4 persone
500 g pomodorini di Pachino, 320 gr. pasta (sedani - orecchiette - penne...), prezzemolo, origano, sale, peperoncino, aglio, 6 foglie basilico, 1 cucchiaiata di capperi, 100 g crescenza
Tagliare a metà i pomodorini e metterli sul fondo di una teglia antiaderente, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Distribuirvi sopra le erbe aromatiche tritate finemente, il sale, un filino di olio e mettere in forno a gratinare.
Quando la pasta è cotta versarla nella teglia dei pomodori, aggiungere un po' di olio crudo, i capperi e la crescenza fatta a pezzetti, rimescolare molto bene il tutto e servire.
dai diamanti non nasce niente...

Immagine
Avatar utente
lallinat
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 nov 2006, 12:42
Località: roma


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee