Ricetta ciambella

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ricetta ciambella

Messaggioda Cdarco » 29 feb 2012, 14:37

Buon giorno a tutti, sono nuova del forum e per iniziare vorrei degustarvi con un'ottima ciambella. :-P o :p:

Questa mattina ero impegnata a preparare la ricetta ciambella e con mio grande entusiasmo la sua riuscita è stata più che notevole. Adoro preparare i dolci e la ciambella mi gironzolava nella testa gia da qualche giorno. Il suo profumino durante la cottura mi aveva da subito conquistato ma poi quando l’ho assaporata è stato un momento di puro piacere. :) La ricetta ciambella è semplicissima e veloce da preparare, quindi vi mostro subito come fare

Ingredienti

350 gr di farina “00″

3 uova

100 gr di zucchero

300 gr marmellata di albicocca

80 ml di olio di girasole

150 ml di panna zuccherata

una bustina di lievito vanigliato Paneangeli

50 ml di acqua

scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento
In un’ampia ciotola montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio di girasole a filo e continuare a montare.
Aggiungere la scorza grattugiata del limone, la marmellata e amalgamare il tutto.
Aggiungere la farina passata al setaccio e continuare ad amalgamare
aggiungere l’acqua e mescolare,
aggiungere la panna zuccherata e mescolare,
aggiungere il lievito passato al setaccio e amalgamare bene il tutto.
Versare il composto nella tortiera avendo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere la ciambella in forno ventilato preriscaldato per 45 minuti a 180°
Spolverare con zucchero a velo

Se volete potete vedere la mia ricetta passo passo corredata da foto sul mio sito. Sarei contenta di avere vostri commenti in modo da scambiarci consigli. Buon pomeriggio a tutti

http://www.ledolciricette.it/2012/02/27 ... mbella/747
Allegati
Ricetta-ciambella (80).jpg
Ricetta-ciambella (80).jpg (31.57 KiB) Osservato 255 volte
Cdarco

Re: Ricetta ciambella

Messaggioda misskelly » 29 feb 2012, 15:13

Buona.... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Cdarco » 29 feb 2012, 16:10

si Miss,
è stata un successone....se la sono divorata in un niente :D ..... ero molto soddisfatta nel vedere gli amici impegnati a mangiarsela : Chessygrin :
Cdarco

Messaggioda misskelly » 29 feb 2012, 16:17

la preparo per il fine settimana... *smk*
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Dida » 29 feb 2012, 16:24

Ricetta interessante, la passerò a mia nuora perchè la faccia ai miei nipoti.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Luciana_D » 29 feb 2012, 17:00

Grazie per questa bella ciambella :D
La panna zuccherata la trovi pronta o la zuccheri tu?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Cdarco » 29 feb 2012, 17:17

Di nulla Luciana,
è un piacere condividere le mie ricette. La panna zuccherata è quella pronta. Comprata al supermarket, la marca è Hoplà
immagine panna zuccherata: http://3.bp.blogspot.com/-kx8IPG6t2yY/T ... 77_0_b.jpg
Cdarco

Messaggioda scarabeo14 » 29 feb 2012, 17:42

Grazie Costanza, a casa mia le ciambelle vanno sempre e le ricette nuove sono le benvenute. thank you
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Danidanidani » 29 feb 2012, 18:10

Grazie per la ricetta:faccio spesso ciambelle specie per la prima colazione e questa mi attira,solo che non amo la crema vegetale da montare,così come non adopero margarina...potrei sostituirla con panna fresca leggermente zuccherata da me e magari appena semimontata? Grazie :|? :|? :|? :saluto: :fiori:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 29 feb 2012, 21:23

Danidanidani ha scritto:Grazie per la ricetta:faccio spesso ciambelle specie per la prima colazione e questa mi attira,solo che non amo la crema vegetale da montare,così come non adopero margarina...potrei sostituirla con panna fresca leggermente zuccherata da me e magari appena semimontata? Grazie :|? :|? :|? :saluto: :fiori:

Quoto in toto Dani!!Ottima ricetta di ciambella ma anch'io preferisco prepararmi la panna,se devo ingrassare almeno lo faccio "naturalmente"!!! :lol: :lol:
Anche lo zucchero vanigliato sarebbe meglio evitarlo,si puo' preparare in casa con i vecchi bacelli di vaniglia oppure usare estratto buono o polvere di vaniglia,pure ottima.
Si puo' usare olio di oliva leggero e non di semi?
Grazie ancora !!!! :clap: :clap: :clap:

Sarei contenta di avere vostri commenti in modo da scambiarci consigli

Ecco fatto,qualche idea in piu' te l'abbiamo data :D Il forum é fatto per questo,scambiarci ricette aiutarci a vicenda a migliorare.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 mar 2012, 9:11

Sandra ha scritto: Anche lo zucchero vanigliato sarebbe meglio evitarlo,si puo' preparare in casa con i vecchi bacelli di vaniglia oppure usare estratto buono o polvere di vaniglia,pure ottima.

Montersino consiglia di recuperare i baccelli di vaniglia utilizzati, seccarli, tritarli finemente e aggiungerli allo zucchero a velo. Fino ad ora ho sempre ficcato i baccelli utilizzati, interi, dentro il sacchetto di zucchero a velo (utile consiglio di Sandra).

Grazie per la tua ricetta, i dolci da pucciare sono sempre i migliori :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Cdarco » 1 mar 2012, 10:05

Ciao Dani, allora puoi sostituire la margarina con il burro, si... puoi sostituire la panna zuccherata con panna fresca leggermente zuccherata preparata da te ma senza montarla.

Ciao Sandra l'olio d'oliva risulterebbe pesante, consiglio di sostituire l'olio di girasole con l'olio si semi che sono entrambi più leggeri :wink:

Ciao scarabeo hai proprio ragione, ricette nuove e semplici fanno sempre piacere e comodo per chi ha poco tempo a disposizione. Ormai la donna è così impegnata tra lavoro, casa, filgli ecc ecc che quando si ha voglia di un dolce e si ha poco tempo è importante avere anche altre alternative. Altrimenti il solito dolce risulterebbe non più un piacere.

Un bacio a tutti e grazie ... a prestissimo :wink:
Cdarco

Messaggioda titione06 » 1 mar 2012, 18:36

:clap: :clap: :-P o :p:
Christiane
titione06

Torna a Doce Doce