RICETTA BRIOCHE SEMI DI PAPAVERO Tirolesi??

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

RICETTA BRIOCHE SEMI DI PAPAVERO Tirolesi??

Messaggioda Alice Fiorini » 19 gen 2009, 23:51

Ciao a tutti!! ;) :D
Sono nuovissima di qui.. ma volevo chiedervi (magari ne avete già parlato.. ma finora non ho trovato ricettine a riguardo!.. ):
recentemente sono stata di volata in Austria.. dove ho mangiato plurime briochine con i semi di papavero, spezie varie ecc.. che mi sono molto ma molto piaciute! Ne avevo anche mangiate anche in Sud Tirolo.. :|?
Vorrei rifarle.. perchè ho prontamente comprato una busta di semi di papavero (già macinati in una specie di farina) : Chef : , perchè là costano proprio poco..
Non trovo ricettine che mi soddisfino.. :( :(

Qualcuno ne conosce una???! :?: :?:
Vi ringrazio moltissimo!
Ali
http://cioccolatoevaniglia.blogspot.com/
Alice Fiorini

Re: RICETTA BRIOCHE SEMI DI PAPAVERO Tirolesi??

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2009, 7:52

ci aiuterebbe vedere le foto ^_^
erano brioche o pane al latte generico?
cinzia cipri'

Messaggioda Cosmopolita » 20 gen 2009, 9:47

Ciao, in Austria utilizzano i semi di papavero in diverse preparazioni, sia per decorare l'esterno di panini e brioche di vari tipi sia miscelarli nell'impasto di torte. Spiegaci meglio i tuoi com'erano fatti.
Inoltre quello che tu hai comprato non credo sia farina di semi di papavero, o almeno io non l'ho mai vista nei supermercati austriaci, ma semi di papavero integrali ( palline minuscole bluastre)...sbaglio?
Cosmopolita

Messaggioda Clara » 20 gen 2009, 15:15

Sposto in carabattole finchè non arrivano ricette :D

Intanto Alice, perchè non ci dici qualcosa di te nella stanza dedicata ? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Alice Fiorini » 20 gen 2009, 17:24

Oooooh ma tò! Sto vedendo due faccine che mi risultano di sbieco conosciute..??! :|? :|?
Cinzia.. tu mi compari su fb tra coloro che potrei conoscere ad esempio! ;-)) E ora sei qui.. matupppppensa! :D
Mentre Cosmopolita.. la stessa fotina la vedo da Croce e Delizia... ma sei tu????! :|? Ma che mondo piccolo! : WohoW :
Però acciderbolina di foto non ne ho fatte... evidentemente ero troppo presa a sbaffarmi le suddette delizie!!! D:Do
E invece son proprio semi di papavero non integrali.. ma spezzettati, quasi a livello di farina (ma non così raffinata!) .. che in effetti in parecchie panetterie ho visto utilizzano! Perchè credo sia una questione di praticità.. si spalmano proprio bene (e poi è bello esteticamente, sarà che a me i semi di papavero piacciono! :P : Love : )
Quindi grazie mille di averci pensato.. facciamo che, se non ci vengono idee precise prima, sperimento un pochino con normali brioches e in qualche modo mi invento una farcia a tema papaveroso! : Chef :
Ah c'è una stanza dedicata alle presentazioni?? Scusate, non l'avevo proprio notata! Ora sono un po' di fretta.. però appena mi capita mi presento più "ufficialmente"!
Buona serata care!
Ali
Alice Fiorini

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2009, 17:46

alice, hai una richiesta 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Stefano S. » 20 gen 2009, 23:12

Non è che stai parlando dello strudel del tipo soffice ai semi di papavero?
Stefano S.

Messaggioda Alice Fiorini » 20 gen 2009, 23:26

No no Stefano... non uno Strudel.. proprio brioches! D:Do
Gli strudel poi di norma non mi piacciono e me ne accorgerei credo.. :) se non altro per la differenza di base (la pasta base assomiglia mica più a pasta sfoglia che a brioche? :|? )
Grazie comunque d'averci provato! ;-))
Alice Fiorini

Messaggioda Cosmopolita » 21 gen 2009, 9:52

Le brioche che hai mangiato somigliavano a queste? :|?

Immagine

Alice Fiorini ha scritto:Mentre Cosmopolita.. la stessa fotina la vedo da Croce e Delizia... ma sei tu????! :|? Ma che mondo piccolo! : WohoW :

Si sono io : Chessygrin :
Cosmopolita

Messaggioda Alice Fiorini » 21 gen 2009, 17:22

CosmopolitAntonella.. ma dai!! ;) :shock:
Che piacere! :D :D
Hmmmm... in realtà ho visto anche brioches simili alla prima che metti tu.. tutte papaverose all'esterno.. ma quelle di cui mi son particolarmente invaghita io avevano una specie di ripieno al papavero! D:Do Ma niente.. vorrà dire che ci dovrò tornare con più calma per sondare il territorio con più attenzione!! : Chef : : Chef : .. anche solo in Sudtirolo, che è bellino assaiassaiassai e più veloce! : Thumbup :
Grazie comunque cara per le indagini!
Ali
Alice Fiorini

Messaggioda Stefano S. » 21 gen 2009, 18:19

Alice, tieni comunque presente che in Alto Adige hanno due tipi di pasta per lo strudel: una sottile e una morbida.
Stefano S.

Messaggioda Alice Fiorini » 21 gen 2009, 18:26

Stefano, ciao! :D
Sai che non credo di conoscere la variante morbida dello strudel? Forse mi piacerebbe già di più! ;-))
Però sono sicura, erano proprio briochine e non strudel.. :(
Grazie!! ALi
Alice Fiorini

Messaggioda Cosmopolita » 21 gen 2009, 18:43

Alice, purtroppo credo di non poterti aiutare anche perchè ste brioche non le conosco.

Comunque lo strudel di cui parlava Stefano (metto una foto in basso) ha un ripieno di latte e semi di papavero che forse potresti usare per farcire della comune pasta brioche e dargli la forma che hai visto.
Io tra 15 giorni parto per il Südtirol, mi hai incurisito, vedrò di farci caso : Chessygrin :

Immagine
Cosmopolita

Messaggioda Alice Fiorini » 21 gen 2009, 19:14

Antonella prova taaaaaanti tipi di brioches.. che ce n'è di ogni!! : Thumbup :
Ed anche tutti i mille tipi di pane con farine e semini molto buoni!
Oltre ai dolci.. che son pesantini, ma in vacanza uno deve vacanzare, no??! ;-)) ;-))
Mi piace molto questa fotina.. sonderò anche il territorio di questo dolce di cui parlate tu e Stefano! :D
Ho trovato qui http://www.ricette-tipiche.com/rc71_Krapfen-Al-Papavero.htm prove del mio nondelirio quando ti parlavo di una quasi farina.. insomma semi di papavero sì, ma già macinati! :D
Io, per quanto riguarda il cibo, ci torno volentieri in Tirolo/Sudtirolo/ma anche solo in Trentino! : Chessygrin : Quindi avremo modo di rifarci coi dettagli insomma! (che vorrò ad esempio prendere un po' di librini di cucina tipica ad hoc.. D:Do )
Ri-grazie e ciao cara!
Alice Fiorini

Torna a Carabattole e pignate