° Reginette con alici alla paolina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Reginette con alici alla paolina

Messaggioda cinzia cipri' » 17 ott 2008, 11:08

In origine, pare che sia stata inventata da un frate del monastero di san francesco di paola di Palermo.
Di questo piatto ne esistono molte versioni: c'e' chi lo fa con il cavolfiore, chi con le sarde e basta, chi con i fichi (Filippo La Mantia), chi con cavolfiore e sarde. La versione che ho riprodotto oggi io e' un'altra ricetta di Marcello Valentino, lo chef che abbiamo scoperto in questi giorni e che continuo ad apprezzare, per la sua semplicita' e il suo buon gusto.

Si differenzia dalla versione di Marcello comunque perche', innanzitutto, ho scelto un formato di pasta diverso, le reginette al posto delle fettuccine. Questo gia' di per se, non mi ha permesso di ripetere la sua presentazione: tenere attorcigliate le reginette mi e' sembrata un'impresa difficoltosa (dopo svariati tentativi, ho rinunciato perche' non volevo che la pasta si seccasse). Inoltre, al prezzemolo, ho preferito il coriandolo fresco, un po' perche' non avevo il prezzemolo, un po' perche' io adoro il sapore del coriandolo e, considerato che questo piatto ha come caratteristica degli aromi "orientali", quali cannella e chiodi di garofano (che Marcello inserisce aggiungendoli sotto forma di curry), ho *deciso* che poteva starci bene e in effetti e' stato cosi'.

Ma procediamo con la ricetta:

Per 4 persone:
320 gr. reginette;
400 gr. alici fresche;
4 cucchiai di passata di pomodoro (l'ho preparata al momento usando pelati di pomodoro sanmarzano, cipolla di tropea, sale e zucchero: cottura non portata a termine - come si fa per la pasta triglie e finocchietto);
2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
½ cucchiaino di pasta d’acciughe;
1 pizzico di curry (ne ho utilizzato uno medio) + 1 pizzico di paprika;
1 cucchiaio di pan trito tostato;
1 scorzetta di arancia;
½ cipolla di Tropea;
1 cucchiaino di zucchero;
½ bicchiere di vino bianco secco;
una ciotola di fumetto di pesce caldo (ne avevo di triglia);
uva passa e pinoli tostati q.b.;
prezzemolo tritato q.b.;
sale e pepe rosa appena macinato q.b. (il pepe era quello di sezchuan);
olio extravergine di oliva q.b (olio evo val di mazara dop)

Procedimento:
Inizia a rosolare la cipolla con olio extravergine di oliva; una volta dorata, aggiungi la pasta d’acciughe, e quindi anche l’uva passa.
A questo punto, unisci al soffritto i filetti di alici, gira delicatamente per qualche secondo, sfuma con il vino, ed evaporato l’alcool, versa il concentrato e la passata di pomodoro, la paprica e il curry.
Continua a cuocere il condimento a fuoco basso, bagnandolo di tanto in tanto con qualche mestolino di fumetto.
Dopo circa 15 minuti, aggiungi lo zucchero e regola di sale…solo a questo punto puoi calare sulla salsa la pasta al dente.
Spegni la fiamma, unisci alle fettuccine anche la scorzetta tritata, i pinoli tostati, il prezzemolo, il pepe rosa, un filo di olio e maneggia per due minuti circa.
Servi su dei piatti tiepidi, guarnendo con il pan trito tostato.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di cinzia cipri' il 17 ott 2008, 11:36, modificato 1 volta in totale.
cinzia cipri'

Re: Reginette con alici alla paolina

Messaggioda miao » 17 ott 2008, 11:31

Credo che sia semplicemente delizioso : Love :
miao

Messaggioda Danidanidani » 17 ott 2008, 11:37

miao ha scritto:Credo che sia semplicemente delizioso : Love :

QUOTOOOO!!! :clap: :clap: :-P o :p :-P o :p
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Marcello Valentino » 17 ott 2008, 14:11

Cinziuzza, mi lasci senza parole!!!...La tua interpretazione è perfetta!!.. : Chef :
Marcello Valentino

Messaggioda cinzia cipri' » 17 ott 2008, 14:14

Marcello Valentino ha scritto:Cinziuzza, mi lasci senza parole!!!...La tua interpretazione è perfetta!!.. : Chef :

ti piace? davvero?

guarda che non ho finito di preparare i tuoi piatti, quindi preparati :ahaha:
stai riscuotendo un grande successo in casa Cipri' : Chessygrin :

insomma e' nato un amore *smk*

grazie :fiori:
cinzia cipri'

Messaggioda Marcello Valentino » 17 ott 2008, 14:29

Mi fa molto piacere...Chi segue la mia cucina sa bene che la semplicità è l'arma vincente!!!
Chi vuole conoscere alcune mie realizzazioni può cliccare nel seguente link, si aprirà il mio album fotografico...
Buona visione!!
http://picasaweb.google.com/marcellovalentino/Piatti#
Marcello Valentino

Messaggioda cinzia cipri' » 17 ott 2008, 14:35

l'avevo visto giusto ieri quest'album e ci sono alcune ricette che devo chiederti ;)

fateci un giro perche' ne vale davvero la pena!
cinzia cipri'

Messaggioda whale » 17 ott 2008, 14:51

Danidanidani ha scritto:
miao ha scritto:Credo che sia semplicemente delizioso : Love :

QUOTOOOO!!! :clap: :clap: :-P o :p :-P o :p

:clap:
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Harriet Van Horne
whale

Messaggioda cinzia cipri' » 25 gen 2009, 14:58

sembra quasi assurdo che sia la stessa pasta... non ho fatto niente di piu' della volta scorsa...
ho aggiunto un po' di salsa in piu', un bel po' di fumetto, e ho fritto qualche tajarin per decorazione: il resto e' rimasto assolutamente invariato, come da ricetta, ma l'esperienza fa cambiare....

Immagine

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 25 gen 2009, 15:03

come da ricetta, ma l'esperienza fa cambiare....

spiega ai comuni mortali come fai per ottenere quell'effetto croccante ai tajarin, come ornamento decorativo al piatto 8))
bravissima *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 gen 2009, 15:08

Rossella ha scritto:

spiega ai comuni mortali come fai per ottenere quell'effetto croccante ai tajarin, come ornamento decorativo al piatto 8))
bravissima *smk*

ho scoperto giorni fa che c'e' proprio tutto uno studio di ricette su piatti appositi.
Comunque, semplicemente, si tuffa il nido di pasta nell'olio bollente e si frigge pochissimi secondi (direi che 15 e' ragionevole come tempo)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 25 gen 2009, 15:19

cinzia cipri' ha scritto:
Rossella ha scritto:

bravissima *smk*

ho scoperto giorni fa che c'e' proprio tutto uno studio di ricette su piatti appositi.
Comunque, semplicemente, si tuffa il nido di pasta nell'olio bollente e si frigge pochissimi secondi (direi che 15 e' ragionevole come tempo)

grazie Cinzia....evitiamo di dare per scontato che tutti sanno...nessuno nasce imparato *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Reginette con alici alla paolina

Messaggioda ugo » 25 gen 2009, 19:17

Bella anche questa!
Brava :D
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: ° Reginette con alici alla paolina

Messaggioda Luciana_D » 25 gen 2009, 19:40

Fantastica Ci :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace