Per me ne basta uno per 4 persone soprattutto dopo una polenta con la salsiccia!!!La ricetta ne prevedeva uno a persona, eccessivo!!!
Mi sembra di aver letto che ora lo si trova anche in Italia questo formaggio della Savoie, quindi non mi sento in colpa per avervi dato una ricetta strana!!!

Ho fatto una leggera modifica a quella di origine che prevedeva una pasta fatta in casa solo di farina ed albumi, nonavendo il tempo ho usato una pasta brisée del commercio.Fatte queste premesse vi faccio vedere:

Foto scattata dentro al forno, mi vergognavo come una ladra, amica mia, piu' figlia ed amici di Chantal a tavola ed io con la macchina fotografica

Reblochon in crosta(ricetta originale)
Per 4 persone
4 Reblochon
500 gr di farina
4 albumi
10 gr di zucchero
10 gr di sale
100 ml di acqua
20 gr di aghi di rosmarino
Per accompagnare e degustare:
carote
finocchi
cavolfiore
indivia rossa
cetriolo
sedano
Tutti tagliati come per un pinzimonio
Preriscaldare il forno a 220°.
Mescolare farina, albumi, zucchero, sale, aghi di rosmarino a 100/120 ml di acqua.Lavorare bene la pasta e stenderla.
Fare con questa 4 cerchi, conservarne 100gr che serviranno per fare altri 4 cerchietti che userete per chiudere il pacchetto contenete il formaggio.
Insomma mettere in mezzo ad ogni cerchio un Reblochon, avvolgerlo con la pasta.Prendere un cerchio piu' piccolo e sigillare la pasta precedente schiacciando i bordi con la forchetta .Penellare tutto con il tuorlo di uovo per dorare.
Mettere in forno per 15 minuti, poi spegnere il forno ed attendere 10 minuti prima di servire.
Servire con il pinzimonio ed ogni ospite peschera', con un pezzetto di verdura , aiutandosi con una forchetta, nel buchetto centrale che voi avrete fatto nel centro del formaggio dorato in forno.
Una specie di fonduta insomma.
Io non avevo tempo e la pasta l'ho comperata ed ho cotto per 20 minuti e lasciato riposare 10.
Molto buono e divertente!!

MODIFICA AL 3D di origine
Rifatto questa sera come fine pasto con ospiti francesi amici, servito al posto del formaggio ed insalata classici.
Ho seguito passo passo la ricetta ed ho fatto io la pasta.Molto meglio, la pasta diventa durissima, un vero contenitore per la fonduta di reblochon.Essendo un fine cena e fra amici , ne ho fatto uno per quattro persone.