Ravioli di brasato

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ravioli di brasato

Messaggioda Dida » 1 dic 2010, 16:35

Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Li ho preparati ieri per il pranzo di Natale e li ho surgelati.

Ravioli di brasato

Ingredienti: dose per 10 persone
Semola rimacinata di grano duro gr. 400
brasato, circa gr. 400 (8 fette)
3 uova intere e due tuorli – una cucchiaiata di olio evo – noce moscato – tre cucchiaiate di grana grattugiato - sale – acqua fredda q.b.

Versare la semola in una ciotola, fare la fontana e versarvi 2 uova intere, i tuorli, l’olio e un pizzico di sale. Iniziare ad impastare unendo, se necessario, un goccio di acqua. Rovesciare poi il composto sul tagliere e impastare a lungo sino a quando la pasta sarà elastica. Fare una palla, coprire con una ciotola e lasciarla riposare per almeno un’ora. Nel frattempo tritare finemente il brasato, unirvi un uovo, il grana e una grattata di noce moscata; mescolare bene ottenendo un composto omogeneo. Riprendere la pasta, stenderla con il matterello o con la macchina della pasta e formare i ravioli. Io ho uno stampino apposito a 12 posti che mi permette di ottenerli tutti uguali. Metterli ad asciugare su un vassoio coperto di carta forno spolverizzata di semola, spolverare i ravioli con altra semola e lasciar asciugare. Congelarli o usarli subito. A Natale li cucinerò in brodo di carne e li servirò così, con grana grattugiato a parte.

Immagine

Mi è avanzata della pasta e allora ho fatto delle tagliatelle che ho cotto per cena e servite condite con il sugo del brasato e grana.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 1 dic 2010, 17:51

Gia' tre pietanze !!!
Magnifico :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 dic 2010, 21:45

Abbiamo gia' un primo,un secondo per la vigilia ed un'insalata!!!Grandi!!! :D

Ugo vai in vacanza lontano!!!!! :lol: :lol: Chiudi quella splendida cucina!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 dic 2010, 10:49

Amo molto il baccalà! Giovanna aspetto la foto, che peratro aiuta molto la ricetta senz'altro buona : WohoW :
Dida, i ravioli ripieni con un buon brasato sono fantastici :clap:
Alessandra le tue preparazioni sono molto eleganti :-::! sei una splendida cuoca ed una eccezionale fotografa :clap: Ci faresti un mini corso di fotografia?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda raravis » 2 dic 2010, 12:26

anavlis ha scritto:sei una splendida cuoca ed una eccezionale fotografa :clap: Ci faresti un mini corso di fotografia?

fa tutto mio marito. io sono una pena, a far foto. incapace, da sempre.
raravis

Messaggioda Clara » 2 dic 2010, 15:23

Ma quante belle meraviglie stanno arrivando :-::! :clap: :D

Quanto ad Alessandra :shock: vado anch'io con Pier a fare le parole crociate :?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Ravioli di brasato

Messaggioda Rossella » 7 nov 2012, 12:44

Grazie ancora Dida *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace