Raviole con frolla alle mandorle e granella di pistacchio

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Raviole con frolla alle mandorle e granella di pistacchio

Messaggioda Sandra » 26 apr 2016, 18:00

L1020084pere.jpeg
Queste mi piacciono, ma delle raviole bolognesi, mia ossessione da piccola, resta solo la forma.
Le raviole era tradizione farle il giorno di San Giuseppe ma purtroppo a casa mia come in tante famiglie era il dolce classico che accompagnava la pinza bolognese,altro dolce da incubo per me, veniva usata la stessa pasta e la stessa farcia.
Se non si è capito proprio non mi piacevano ma se si andava in visita dalle zie o dalle vicine con la mamma ,potevi essere sicura che le raviole farcite con la mostarda c’erano e bisognava mangiarle ,l’ospite si sarebbe offesa.
Ora mi sono un po riconciliata perchè alcuni panifici bolognesi offrono questo dolci fatti con ottima pasta ed ogni tanto mi faccio tentare ...ma mai le farò
Arriva la proposta di Dani&Juri per l’MTC 56 che faccio ? Le raviole e perché no, arriva Chantal da Parigi devo preparare qualcosa ed anche lei come me adora i pistacchi..quindi si fanno. Ma come?
Non certamente le classiche !
Penso a come preparare la frolla che nelle raviole classiche è una simil frolla con lievito e seguendo invece la classica che faccio da anni comincio .

Ingredienti per la frolla sablé
circa 22/23 raviole di 8 cm di diametro

150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
50 gr di polvere di mandorle
250 gr di farina 00
e perchè no 50 gr di granella di pistacchio

Metto gli ingredienti nella planetaria ,fuorché l’uovo battuto e la granella .Lavorando con la foglia ottengo della sabbia ,aggiungo l’uovo battuto ,impasto ancora un po ed aggiungo la granella ecco il panetto pronto per andare avvolto nella pellicola in frigo per 12/16 ore.
E qui devo meditare sul contenuto .
Perché non usare una ricetta che rielaborai in parte tempo fa prendendo spunto dai Panelletes catalane?

Farcia
Ingredienti

100 gr di polvere di pistacchi
100 gr di zucchero di canna integrale
1 albume battuto
1 cucchiaio di Rhum ( facoltativo)
65 gr di purea di patate farinose

Mescolare zucchero , polvere di pistacchi ,aggiungere la purea e l’albume battuto ed amalgamare bene il composto .Mettere in frigo per qualche ora.
Facendolo con lo zucchero di canna integrale ovviamente diventa un impasto scuretto ma ottimo .

Ora prepariamo le raviole
Acceso il forno a 180 °
Personalmente ho preferito farne un po alla volta .Ho tagliato fette di pasta e senza bisogno di lavorarla nuovamente l’ho stesa fra due fogli di carta forno ,spessore circa 3/4 mm .Tagliati cerchi di 8 cm e messo un cucchiaino di farcia nel centro e chiuso delicatamente.
A casa mia si tagliavano con la rotellina usando come misura un bicchiere .
Messe in forno per circa 15 mn ,non devono essere troppo colorate.
Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
PS vi rimarrà in frigo parecchia farcia ma non c’e problema fate solo meta’ dose o la congelate o
fate delle palline le passate nel tuorlo d’uovo battuto le coprite di granella di pistacchi o di pinoli e le infornate per circa 20 minuti nel forno a 180 °.Non devono colorarsi troppo quindi attenzione eventualmente copritele con alluminio . Ed ecco i simil Panelletes catalani

http://www.mtchallenge.it/2016/04/mtc-5 ... andra.html
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Raviole con frolla alle mandorle e granella di pistacchi

Messaggioda Luciana_D » 26 apr 2016, 18:22

MOLTO MOLTO MOLTO INTRIGANTI :shock: :clap: :clap:
Quella purea di patate e' assolutamente, incredibilmente golosa !!! e l'introduzione emozionante : Love :

Grazie Sandra ^timid!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 26 apr 2016, 18:42

Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 26 apr 2016, 20:17

Assaggerei mooooolto volentieri quelle con la mostarda.... :cool: :cool: : Love :
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 27 apr 2016, 6:44

Interessanti! :hi
La Sicilia é ricca di questi simil ravioli di cui cambia la farcitura e il nome da luogo in luogo. Raccontaci anche della farcitura con la mostarda : Thumbup :

A casa di Federica ho trovato una mostarda di Cremona a base di filetti di limone canditi con olio essenziale di senape. Un prodotto davvero interessante!
A casa ho una conserva di cedro che vedrei molto bene come farcia.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 27 apr 2016, 7:54

Belle, e belle anche le sfide !
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 apr 2016, 8:58

miky ha scritto:Belle, e belle anche le sfide !

Con le sfide sono venute fuori ricette creative...potremmo farne un libro di ricette ^rodrigo^ Ma a noi chi ci pubblica!? senza "inserimenti" giusti, come in tutte le cose in questa Italia non si riesce a fare nulla! : Sad :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 27 apr 2016, 9:42

:-P o :p: belle !!
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 27 apr 2016, 9:45

mi piacciono moltissimo ^fleurs^
anavlis ha scritto:

Con le sfide sono venute fuori ricette creative...potremmo farne un libro di ricette ^rodrigo^ Ma a noi chi ci pubblica!? senza "inserimenti" giusti, come in tutte le cose in questa Italia non si riesce a fare nulla! : Sad :

Verissimo, :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 27 apr 2016, 10:46

anche a me piacciono moltissimo
:-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 27 apr 2016, 17:37

Rossella ha scritto:mi piacciono moltissimo ^fleurs^
anavlis ha scritto:

Verissimo, :lol:

Silvana non è questione di inserimenti ma di trascorrere le proprie giornate seguendo blog , gruppi , un vero lavoro , minimo 5 ore al giorno e molte idee giovani ! L'Italia qui non c'entra ma la creatività e la tenacia si !! Poi chiaro che 180 blog riuniti e 56 sfide dove chi non sa impara...ed una decina di amiche in redazione è tutto un altro mondo rispetto ai forum .Puo non piacere ma la realtà è questa .Mon certo negativa però . Poi i libri non basta stamparli bisogna venderli e non è la casa editrice che ti aiuta !!!sembra assurdo ma tirano fuori libri di cucina e se va va , se non va rientrati dalle spese ti mollano :-(
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 27 apr 2016, 17:46

Per la mostarda bolognese la si può trovare http://www.cuocicucidici.com/2010/12/mostarda-bolognese-per-stefania-mustard.html?m=1
Non riesco con l'iPhone :-(
Non ha nulla a che vedere con la cremonese o la mantovana , io preferisco la cugna' piemontese :-)
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 27 apr 2016, 18:02

Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 apr 2016, 18:52

Problema superato un libro non lo faremo mai :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 28 apr 2016, 15:36

1a considerazione,
queste raviole sono meravigliose e speciali anche legati al ricordo. MI piace la ricetta. Grazie Sandra!

2) a prescindere da quello che ha detto Sandra, ci sono molte persone che hanno bisogno di apprezzamenti con un piu´largo pubblico.Che in un modo o nell´altro, hanno bisogno di alta risonanza come se volessero e pretendessero apprezzamenti a prescindere se lo fanno per le persone a loro care o per il solo gusto di mangiare qualcosa di speciale per se´.

Certo questo forum risente molto di questo "eco-virtuale", se metto una ricetta qui , non mi aspettero´mai di ricevere almeno 10 commenti nel giro di 20 minuti, come mi succede su facebook. Ma io continuero´a regalare cio´che faccio qui, affinche´qualcuno possa cliccare piu´volte e aiutare questo forum a vivere il piu´a lungo possibile. *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 apr 2016, 19:05

*smk* : Thumbup : ma poi bisogna anche rilassarsi e non prendersi troppo sul serio.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 1 mag 2016, 11:10

Sandra, complimenti per il racconto emozionante e per la ricetta che hai riadattato! :clap: :clap: :clap:

Quella purea di patate nel ripieno mi incuriosisce davvero tanto!! :-P o :p:
TeresaV

Torna a Doce Doce