Raviol-oni scapolesi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Raviol-oni scapolesi

Messaggioda misskelly » 7 mar 2016, 14:11

Scapoli è un paesino che dista da Isernia 26 km, patria della zampogna e conta ben ...700 abitanti; ma tutto il Molise ha paesini piccolissimi, pensate che tutta la regione ha 313.000 abitanti per 136 comuni.

Attualmente Scapoli è conosciuto per essere la capitale mondiale della zampogna, antico strumento a fiato prodotto ancora oggi a mano dagli artigiani scapolesi. Gli zampognari che andavano in giro per l'Italia negli anni 50-60-70 per portare la Buona Novella e raccogliere qualche soldino da portare a casa nel periodo di Natale provenivano quasi tutti da Scapoli.
Ogni anno dal 1975 nell'ultimo week-end di luglio si svolge in paese la tradizionale Festa della Zampogna, manifestazione che richiama migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo, soprattutto scozzesi. Altra festa è la Raviolata che si svolge l'ultima domenica di carnevale. Il piatto tipico è costituito dal raviolo alla Scapolese che non è altro che un raviolo di grosse dimensioni con un particolare ripieno dal gusto deciso e dal sapore intenso.

"il raviolo scapolese", pesa 80-100 gr. ciascuno. La porzione è di 3/4 ravioli e vengono conditi con un sugo semplice di pomodoro e basilico, perchè è il ripieno il vero protagonista essendo molto ricco: patate lesse, bietola, uova, formaggio, scamorza, carne macinata, salsiccia secca, tutto ciò che tempo addietro si aveva in casa e si poteva sfruttare per la preparazione del pranzo della festa. La sfoglia è una semplice sfoglia, un pò più spessa perchè deve racchiudere bene il ripieno e deve cuocere una decina di minuti.

Io li ho comprati, qui i pastifici di pasta all'uovo li preparano abitualmente per il fine settimana, il filmato fa vedere la preparazione.

Allegati
il ripieno.jpg
il ripieno
ravioli scapolesi.jpg
Ravioli scapolesi
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: Raviol-oni scapolesi

Messaggioda Donna » 7 mar 2016, 14:21

MA allora vengo da te a fine Luglio! che bello! Devo ricordarmelo e metterlo in agenda....
Lo sai che gli zampognari arrivavano fin casa mia e si "accontentavano" dell´olio di oliva che mia madre lasciava sempre per loro..poi, con la modernitá, non volevano piu´l´olio, ma i soldi, e da allora e´finita tutta la magia ^baby^ :result^

Cerco sul sito quando si fa questánno!
Ripieno veramente interessante! : Thumbup : ^rodrigo^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 7 mar 2016, 14:23

: Thumbup : mummmmmmm!
Christiane
titione06

Messaggioda cinzia cipri' » 7 mar 2016, 14:40

fantastici!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 7 mar 2016, 14:54

Bene, una ricetta affidabile per potere testarla?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 7 mar 2016, 19:14

Rossella ha scritto:Bene, una ricetta affidabile per potere testarla?

Si, affidabile...come da filmato.
misskelly

Messaggioda misskelly » 7 mar 2016, 19:18

Donna ha scritto:MA allora vengo da te a fine Luglio! che bello! Devo ricordarmelo e metterlo in agenda....
Lo sai che gli zampognari arrivavano fin casa mia e si "accontentavano" dell´olio di oliva che mia madre lasciava sempre per loro..poi, con la modernitá, non volevano piu´l´olio, ma i soldi, e da allora e´finita tutta la magia ^baby^ :result^

Cerco sul sito quando si fa questánno!
Ripieno veramente interessante! : Thumbup : ^rodrigo^

Donatella io non son mai stata; so che è una grande baraonda, mio padre andava ogni anno, ma ora la confusione è talmente grande che non si cammina per strada ....e poi (gli stranieri e non) si ubriacano di brutto specialmente la sera. :piedino :roll:
questo è il programma dello scorso anno...più o meno il periodo sarà lo stesso.
http://www.festivaldellazampogna.it/html/programma.html
misskelly

Messaggioda anavlis » 7 mar 2016, 19:39

Grazie per ricetta tradizionale ben raccontata *smk*

ma 4 a testa? se 1 raviolo pesa gr 100, mi sembra esagerato :shock: alla pari dei grandi chef che fanno esattamente il contrario. Meno mangi/più paghi :cool:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 7 mar 2016, 21:04

anavlis ha scritto:Grazie per ricetta tradizionale ben raccontata *smk*

ma 4 a testa? se 1 raviolo pesa gr 100, mi sembra esagerato :shock: alla pari dei grandi chef che fanno esattamente il contrario. Meno mangi/più paghi :cool:

...eeeee pare brutto darne 1 solo agli ospiti :P ...mia figlia stasera ne ha mangiato 1 e mezzo. Son davvero ricchi. Domenica ne ho comprati 3 e ho pagato 2,90 €.
misskelly

Torna a Dalla padella alla brace