Ragù siciliano antico

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ragù siciliano antico

Messaggioda anavlis » 27 mar 2016, 7:29

ragù siciliano1 (1).JPG

Ingredienti

• Carne di manzo – punta di petto – gr 600
  • Carne di maiale – mollame – gr 300
  • Costine di maiale – n.6
  • Strattu gr 200 circa
  • Bottiglia di salsa di pomodoro n.1 –gr 750 circa
  • Piselli freschi - con i baccelli – kg1
  • Costa di sedano 1
  • Carota piccola 1
  • Cipolla piccola 1
  • Fogli alloro 2
  • Chiodo di garofano 3
  • Cannella 1 pezzetto
  • Olio – acqua
Soffriggere le carni con l’olio – mettere da parte - e aggiungere il sedano, la cipolla, e la carota precedentemente macinati o grattugiati e lasciare soffriggere a fuoco lento.

Idratare lo strattu con una tazza di acqua calda e versare nel soffritto e con un cucchiaio di legno picchettare lo strattu per consentirne la completa diluizione. Aggiungere tanta acqua quanto ne chiede.
Versare la salsa della bottiglia – le carni – i fiori dei chiodi di garofano – foglie di alloro il pezzetto di cannella - e lasciare pippiare a fuoco lento per circa 4 ore.

Aggiungere i piselli nell’ultima mezz’ora.

Uscire le carni e sfilacciarla, tirando con la forchetta dal verso della fibra. La carne, se ben cotta, asseconderà l’operazione. Eliminare le ossa delle costine recuperandone poca carne attaccata.
Riversare nel sugo di pomodoro.

Anticamente aggiungevano anche qualche pezzetto di cotenna, parte della pancia, e per chi se lo può permettere il sapore finale sarà più ricco.
Non ho avuto bisogno di aggiungere il sale, essendo lo strattu asciugato al sole con aggiunta consistente di sale.
La cannella è indispensabile, arrotonda magnificamente i sapori!

ragù siciliano1 (2).JPG
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Ragù siciliano antico

Messaggioda rosanna » 27 mar 2016, 9:22

mi piace la ricetta e la .. cannella!
Strattu e :|? lo faremo il prossimo inverno spero *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 27 mar 2016, 10:15

rosanna ha scritto:mi piace la ricetta e la .. cannella!
Strattu e :|? lo faremo il prossimo inverno spero *smk*

Estate!
questa estate, insieme ad una signora, dovrei farlo io :=:! :=:!

Pensavo anche di mettere la salsa nei piatti al sole e girare girare girare...lei ha le antiche tavole ed anche un grande terrazzo in campagna dove metterle.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 27 mar 2016, 10:17

Sei la numero uno Silvana, in cucina difficile starti dietro!!!
Orgogliosamente *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 27 mar 2016, 13:27

:P
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 27 mar 2016, 13:30

grazie Silvana! Mi hai risolto un bel problemone!
Questo ragù è perfetto per quello che intendevo io!
Oltretutto il ragù ricorda la casa, l'infanzia, quindi sta benissimo con "Wish you were here".
Grazie grazie grazie da tutti noi!
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 27 mar 2016, 17:21

Grande preparazione Silvana :clap: :clap: :clap: Da provare ,lo strattu ce l'ho :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 mar 2016, 18:01

Cinzia mi fa piacere esserti utile *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 mar 2016, 18:06

Sandra ha scritto:Grande preparazione Silvana :clap: :clap: :clap: Da provare ,lo strattu ce l'ho :D

Anch'io ne ho ancora :hi Rosanna lo ha finito tutto. La casa di Vance si presta a fare lo strattu :hi Volendo anche nel mio balcone, prende sole tutto il giorno!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 29 mar 2016, 12:47

Grande ricetta Silvana, grazie di averla condivisa, te la copio e proverò a farla.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 29 mar 2016, 18:48

Dida ha scritto:Grande ricetta Silvana, grazie di averla condivisa, te la copio e proverò a farla.

*smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 29 mar 2016, 22:33

Silvana :lol: 200 gr. ce l'ho ma me lo tengo come oro in freezer.
con concentrato tipo Mutti si può fare ? Il pomodoro siciliano dello strattu è superlativo perché è dolce , certe volte lo taglio come una fetta di prosciutto e me lo mangio :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 30 mar 2016, 8:59

rosanna ha scritto:Silvana :lol: 200 gr. ce l'ho ma me lo tengo come oro in freezer.
con concentrato tipo Mutti si può fare ? Il pomodoro siciliano dello strattu è superlativo perché è dolce , certe volte lo taglio come una fetta di prosciutto e me lo mangio :lol:

Conosco poco i marchi commerciali, scegli un triplo concentrato. Alle falde del vesuvio si coltiva il pomodoro e certamente faranno anche il concentrato, informati per trovare un produttore locale : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mar 2016, 22:54

DSC_5153.JPG
DSC_5154.JPG
in cottura...
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 1 apr 2016, 14:11

è venuto bene? sono certa di si : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 apr 2016, 2:24

non ne è rimasta una briciola...
Grazie Silvana!
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 6 apr 2016, 10:52

sempre ispirandomi a questa ricetta che mi è piaciuta moltissimo, sto applicando delle regole imparate ieri a un corso di cucina della carne.
Un ragù leggermente diverso ma mantenendo queste componenti.

Si tostano ad alta temperatura tutti i tocchi di carne nel forno.
Poi si tagliano al coltello a pezzetti piccoli.
La rosolatura si fa nel burro.

Tutto il resto resta invariato per me (nel corso si faceva qualcosina di diverso).

Vediamo che succede...
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 6 apr 2016, 19:31

Senz'altro buono ma è un'altra cosa totalmente! i pezzetti piccoli non si filacciano seguendo il verso della carne, proprio perchè il taglio non lo consente. Il burro al posto dell'olio fa a cazzotti con un ragù tradizionale siciliano :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Prova e magari apri un post nuovo :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 6 apr 2016, 20:08

anavlis ha scritto:Senz'altro buono ma è un'altra cosa totalmente! i pezzetti piccoli non si filacciano seguendo il verso della carne, proprio perchè il taglio non lo consente. Il burro al posto dell'olio fa a cazzotti con un ragù tradizionale siciliano :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Prova e magari apri un post nuovo :hi

ti dirò: quello che ho fatto l'altra sera mi è piaciuto di più, ma questo ha un suo perché ;)
Ci ho fatto la lasagna per i fanciulli.
Io l'ho provato in pasta, ma garantisco che il tuo era più buono :cool:
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 4 dic 2016, 12:36

riprovo col cinghiale
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace