Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Rossella » 3 ott 2009, 8:51
da cinzia cipri' » 3 ott 2009, 8:58
da cinzia cipri' » 3 ott 2009, 9:23
da rosanna » 3 ott 2009, 10:58
da Danidanidani » 3 ott 2009, 11:30
rosanna ha scritto:rossella ti posto la ricetta dei paccheri che portai ad un raduno.. dimezza le dosi . Comunque se vedi che e' ancora abbastanza, metti in freezer e tira fuori all'occorrenza Non trovo le dosi piccole delal ricetta di papa'
PACCHERI AL RAGU’ NAPOLETANO
MOZZARELLA E PROVOLA DI BUFALA
Per 2 Kg. di pasta:
Ragù:
300 dl olio
(o 300 olio +100 gr. strutto)
350 gr. cipolla
1 kg. “tracchiole” di maiale (o costine)
1 kg. polpa di manzo
7 concentrato di pomodoro da 140 gr.
3 bottiglie di passata di pomodoro
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di vino rosso
sale e pepe q.b.
polpettine fatte con 500 gr. carne macinata (metà suino e metà manzo)
parmigiano 220 gr.
pecorino 80 gr.
provola di bufala 500 gr.
mozzarella “ 500 gr.
fiordilatte 500 gr.
Far cuocere le cipolle nell’olio insieme alla carne ed acqua (deve arrivare al coprire la carne e girare spesso per evitare che la carne si attacchi al fondo. Quando l’acqua sarà stata assorbita versare il vino rosso poco alla volta.
Aggiungere il pomodoro e far cuocere far cuocere il sugo per 4/5 ore a fiamma bassissima. Condire la pasta cotta molto al dente con abbondante sugo e formaggio. Se il ragù dovesse essere molto denso aggiungere un po’ d'acqua. Versare metà della pasta in una teglia ed aggiungere i latticini tagliati sottilmente, il sugo, il formaggio, e parte della carne spezzettata, poi l’altra pasta ed ancora sugo in superficie.
Infornare per un’ora a 170°
da rosanna » 3 ott 2009, 11:56
da cinzia cipri' » 3 ott 2009, 12:43
da Danidanidani » 3 ott 2009, 13:06
cinzia cipri' ha scritto:praticamente la tua ricetta e la mia coincidono tranne che per l'uso del lardo invece dello strutto.
da rosanna » 3 ott 2009, 13:09
da cinzia cipri' » 3 ott 2009, 23:46
Danidanidani ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:praticamente la tua ricetta e la mia coincidono tranne che per l'uso del lardo invece dello strutto.
francamente il lardo nella tua ricetta non lo trovo....
da Rossella » 4 ott 2009, 8:28
da rosanna » 4 ott 2009, 8:44
Rossella ha scritto:Grazie mille donne,
ieri ho preparato un sugo con diversi tagli di carni, piedini di maiale, (puliti magistralmente da Giulio) cotenna, stinco di maiale, qualche involtino di cane ripieno, e salsiccia.
Con il sugo ho condito dei busiati, preparatiil giorno prima.
sono stati apprezzati e spazzolati .
pardon, ho dimenticato di fotografare
da Danidanidani » 4 ott 2009, 8:58
cinzia cipri' ha scritto:Danidanidani ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:praticamente la tua ricetta e la mia coincidono tranne che per l'uso del lardo invece dello strutto.
francamente il lardo nella tua ricetta non lo trovo....
nell'elenco degli ingredienti non e' scritto, ma nell'esecuzione e' segnato.
da rosanna » 4 ott 2009, 12:47
da cinzia cipri' » 24 nov 2009, 18:26
rosanna ha scritto:dani farei cosi' per 10 persone
carne mista (maiale e vitello) 600 gr.
200 gra di olio
1 cucchiaio di strutto
mezza cipolla (non deve essere tanta, non e' una genovese)
metti un un tegame olio cipolla e carne piu' un bicchiere d' acqua. Non deve rosolare, deve cominciare a rilasciare l'umore interno .
Poi tiri con mezzo bicchiere di vino rosso. Cuoci a fuoco vivace, quindi aggiungi il pomodoro e cioe'
4 confez. da 140 gr. e un kg di pomodori passati
ed inoltre 2 cucchiaini di zucchero (il pomodoro e' sempre aspro) pepe e sale (aspetta che il sugo si restringa alquanto , altrimenti diventa troppo salato). Deve essere rosso bordeaux . In questa fase la fiamma deve essere bassissima, deve pippiare come diceva eduardo.
da Sandra » 2 nov 2012, 13:55
da Rossella » 2 nov 2012, 14:48
rosanna ha scritto:cinzia le dosi sono diverse
mi sono ricordata di questa NON ricetta di una slsa che mi piacque tanto
da
la cucina di calycanthus
Ragu' vegetariano al vino cotto per le mafaldine
La ricetta
Nota: il vino cotto non è facilmente reperibile, sebbene in alcuni negozi (crf Castroni a Roma) se ne trovino di confezionati, che personalmente non abbiamo mai sperimentato. Il sapore che il vino cotto dà al sugo è del tutto particolare e difficilmente sostituibile, ma in mancanza di questo ingrediente magico si può provare a sopperire con un bicchiere di vino rosso corposo in cui si sia sciolto un cucchiaio di zucchero, non sarà la stessa cosa ma rende almeno un po’ l’idea…
Ingredienti
2 cipolle bionde
2 gambi di sedano
2 carote
2 bottiglie di passato di pomodoro (le nostre essendo travasate nelle bottigliette della birra sono di circa 33 cl l’una)
1/2 bicchiere di vino cotto
1 peperoncino piccante
una punta di zucchero
sale
olio extravergine di oliva
Tritare con il mixer tutte le verdure e cuocerle insieme in poca acqua fino a quando non diventino trasparenti, aggiungere tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e far rosolare. Unire poi la passata di pomodoro, la punta di zucchero, il sale e il peperoncino e lasciar andare a fuoco medio fino a quando il sugo non si sarà ridotto di circa un terzo e apparirà piuttosto denso, aggiungere a quel punto il vino cotto e lasciar andare ancora per una ventina di minuti.
da miao » 2 nov 2012, 15:01
da anavlis » 2 nov 2012, 15:13
da Nonna Tata » 2 nov 2012, 21:17
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee