Ragù finto e insalata canasta stufata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ragù finto e insalata canasta stufata

Messaggioda Dida » 11 mag 2011, 12:58

Ricetta estrapolata dalla SFIDA DI MAGGIO 2011 - MISERIA E NOBILTA'

Ieri ho pulito il frigorifero e ho trovato vari avanzi di salumi che giacevano in attesa di riciclo. Ho pensato che erano degni di una ricetta per Miseria e nobiltà ed ecco cosa ne è venuto fuori.

Ragù (finto) di riciclo

Ingredienti:
avanzi di salumi o di carni cotte (io avevo prosciutto crudo, prosciutto cotto e speck) + o - 3 euro – vino bianco secco Euro 0,30– pomodori a pezzettoni (quantità a piacere) Euro 1,25– olio evo Euro 0,20.

Tritare finemente gli avanzi di prosciutto. In una padellina antiaderente mettere un cucchiaino di olio evo e quando è caldo aggiungere i salumi; lasciarli dorare poi irrorarli con due dita di vino e far evaporare. Unire la polpa di pomodoro, mescolare bene e cuocere per circa 20/30 minuti a fiamma bassa. Non occorre salare o pepare, i salumi sono già saporiti. Condire una pasta a scelta ma che tenga il sugo. Volendo spolverare con parmigiano grattugiato.


Immagine


Stamattina invece ho girellato per l'orto e mi sono accorta che alcuni cespi di insalata canasta stavano per andare in semenza. Ho pensato quindi di utilizzarli al posto della scarola per fare un piatto gustoso e leggero per pranzo, ve lo suggerisco.

Insalata canasta stufata

Ingredienti:
3 grossi cespi di insalata canasta Euro 2,00 - 3 cucchiaiate di olive nere Euro 1,00 - 2 cucchiaiate di uvetta sultanina Euro 0,50 - due cucchiaiate di capperi sotto sale Euro 0,30 - due cucchiaiate di pinoli Euro 0,50 - uno spicchio di aglio Euro 0,20 - vino bianco secco Euro 0,20 - olio evo Euro 0,20 - sale - pepe - fette di pane casereccio Euro 1,00.

Mondare l'insalata levando le foglie esterne più brutte, poi sfogliarla lavando le foglie una ad una; farle scolare. In una capace pentola mettere due cucchiaiate di olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e farlo colorire poi levarlo. Unire l'insalata e farla insaporire, quindi bagnarla con uno spruzzo di vino bianco che si lascerà evaporare, Aggiungere le olive, l'uvetta, i pinoli e i capperi dissalati, mescolare bene, coprire la pentola e far cuocere per circa 30 minuti. Assaggiare poi caso salare e pepare, continuando la cottura per altri 20/30 minuti (la canasta è un po' coriacea) o secondo il vostro gusto. Servire in fondine sul cui fondo si sarà messo del pane abbrustolito.

Immagine
Ultima modifica di Dida il 11 mag 2011, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee