Ragù finto e insalata canasta stufata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ragù finto e insalata canasta stufata

Messaggioda Dida » 11 mag 2011, 12:58

Ricetta estrapolata dalla SFIDA DI MAGGIO 2011 - MISERIA E NOBILTA'

Ieri ho pulito il frigorifero e ho trovato vari avanzi di salumi che giacevano in attesa di riciclo. Ho pensato che erano degni di una ricetta per Miseria e nobiltà ed ecco cosa ne è venuto fuori.

Ragù (finto) di riciclo

Ingredienti:
avanzi di salumi o di carni cotte (io avevo prosciutto crudo, prosciutto cotto e speck) + o - 3 euro – vino bianco secco Euro 0,30– pomodori a pezzettoni (quantità a piacere) Euro 1,25– olio evo Euro 0,20.

Tritare finemente gli avanzi di prosciutto. In una padellina antiaderente mettere un cucchiaino di olio evo e quando è caldo aggiungere i salumi; lasciarli dorare poi irrorarli con due dita di vino e far evaporare. Unire la polpa di pomodoro, mescolare bene e cuocere per circa 20/30 minuti a fiamma bassa. Non occorre salare o pepare, i salumi sono già saporiti. Condire una pasta a scelta ma che tenga il sugo. Volendo spolverare con parmigiano grattugiato.

Immagine

Stamattina invece ho girellato per l'orto e mi sono accorta che alcuni cespi di insalata canasta stavano per andare in semenza. Ho pensato quindi di utilizzarli al posto della scarola per fare un piatto gustoso e leggero per pranzo, ve lo suggerisco.

Insalata canasta stufata

Ingredienti:
3 grossi cespi di insalata canasta Euro 2,00 - 3 cucchiaiate di olive nere Euro 1,00 - 2 cucchiaiate di uvetta sultanina Euro 0,50 - due cucchiaiate di capperi sotto sale Euro 0,30 - due cucchiaiate di pinoli Euro 0,50 - uno spicchio di aglio Euro 0,20 - vino bianco secco Euro 0,20 - olio evo Euro 0,20 - sale - pepe - fette di pane casereccio Euro 1,00.

Mondare l'insalata levando le foglie esterne più brutte, poi sfogliarla lavando le foglie una ad una; farle scolare. In una capace pentola mettere due cucchiaiate di olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e farlo colorire poi levarlo. Unire l'insalata e farla insaporire, quindi bagnarla con uno spruzzo di vino bianco che si lascerà evaporare, Aggiungere le olive, l'uvetta, i pinoli e i capperi dissalati, mescolare bene, coprire la pentola e far cuocere per circa 30 minuti. Assaggiare poi caso salare e pepare, continuando la cottura per altri 20/30 minuti (la canasta è un po' coriacea) o secondo il vostro gusto. Servire in fondine sul cui fondo si sarà messo del pane abbrustolito.

Immagine
Ultima modifica di Dida il 11 mag 2011, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Dalla padella alla brace