Mousse al cioccolato fondente150 g di cioccolato fondente
400 g di panna fresca
3 bianchi d'uovo
30 g di zucchero
Aromi (rum ad es.)
Mousse al cioccolato bianco300 ml di panna
200 g di cioccolato bianco
2 tuorli d'uovo
30 g di zucchero
Aromi (facoltativo)
Mousse al cioccolato fondente
Ho usato un cioccolato al alta percentuale di cacao, perciòper trattarlo con delicatezza, niente microonde o simili, altrimenti se si scalda troppo si formano I granuli ed e' la fine. Allora, scaldo una pentola d'acqua, spengo quando bolle, e appoggio la ciotola del cioccolato sul bagnomaria. Attenzione che la ciotola non tocchi l'acqua!
Montare la panna finchè non forma SOFT PICKS, mamma come si dice in italiano?, ecco NON DEVE ESSERE SODA, perchè altrimenti la mousse non ha una bella consistenza, deve essere cremosa. Mettere la panna da parte e tenerla a TEMPERATURA AMBIENTE. In un'altra ciotola montare i bianchi. Anche qui, stessa storia, NON devono essere montati a neve soda, ma l'albume montato deve a malapena rimanere attaccato alla frusta con un lieve ciuffetto.
Accertarsi che il cioccolato sia sciolto e dargli una rimestata.
Il problema con le mousse è rappresentato dalla temperatura dei vari ingredienti. Devono essere uniformi. Se il cioccolato è di alta qualità, è più difficile da lavorare, e tende a rassodare più velocemente. Allora in questo caso è consigliabile iniziare con i bianchi: versare metàdei bianchi nel cioccolato, e con la spatola amalgamare alla velocità della luce, altrimenti il cioccolato si indurisce. Non importa che questo poco di albume smonti. In altre due riprese incorporare I bianchi rimanenti facendo attenzione a non sgonfiare il composto, ma lavorando velocemente.
A questo punto si può incorporare la panna, un po per volta, accertandosi che non sia FREDDA, per non provocare shocks. Aggiungere una cucchiaiata di liquore, incorporare. Coprire e far riposare in frigo.
Francesca Spalluto
CREMA PASTICCERA250 gr latte
2 tuorli
80 gr. zucchero
35 gr di farina
1 pezzetto buccia limone x aromatizzare.
Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè il composto diventa spumoso, aggiungere la farinaed il latte + la scorza del limone, mettere sul fuoco rimestando continuamente x evitare che la crema attacchi sul fondo, finchè si addensa (restando morbida!) lasciare raffreddare,
Stendere sulla torta e decorarla con le fragole, volendo ricoprire di gelatina trasparente, mettere in frigo.
CREMA PASTICCERA (
Ecco la "mia ricetta"
Ingredienti:
1 kg di zucchero
200 gr di farina
8 tuorli
1 lt di latte
3 bustine di vanillina (pa....li)
1/2 kg di panna da montare
2 fialette di rhum (pa...li)
Procedimento:
Unire zucchero e farina poi i tuorli uno per volta, il latte (caldo), le bustine di vanillina e le fialette. Fare addensare e tenere sul fuoco per 1/4 d'ora dall'ebollizione sempre mescolando.
Trascorso il quarto d'ora versare sul piano di lavoro (io uso il marmo)e farla raffreddare completamente (non spaventatevi se la vedrete dura deve venire così!!!)
Quando la crema sarà fredda unire la panna montata e mescolare (io uso il frullino elettrico per amalgamare meglio).
Fracisco torte, bignè ecc...
Provate e fatemi sapere

N.B. Se la preparate un giorno prima di usarla sentirete la differenza!!
ciao

Tiziana Longo
Lodi
Crema pasticcera1/2 litro di latte
5 tuorli
140 gr di zucchero
60 gr di farina(se non devi aggiungere panna anche 50 gr)
25 gr amido di mais(20 gr " " " )
vanillina o bacca di vaniglia in infusione
1 pizzico di sale
la scorza di 1 limone grattugiata
Frullare tutti gli ingredienti leggermente e far cuocere
a 80° per 8 minuti.
Appena la crema sarà fredda aggiungere la scorza di limone.
Elisabetta Cuomo
**************************************
CREMA PASTICCERA
1 litro di latte-150 g. di zucchero-3 tuorli-110 g. di frumina-vanillina-buccia di limone o cannella(a piacere)
Togliere dal litro di latte circa 200 g. Far bollire i restanti 800 g. con lo zucchero e con gli aromi. Mescolare i tuorli con la frumina ed i 200 g. di latte freddo.Versare una piccola quantità di latte bollente sul composto dei tuorli e mescolare x stemperare, quindi versare questo composto sul rimanete latte bollente(non fare al contrario, cioè latte bollente sulle uova, perchè si formano i grumi), mescolare senza cuocere perchè si addensa subito. Nel caso ciò non avvenisse(dipende dalla qualità della frumina) rimettere sul fuoco e cuocere per pochi minuti. Se si desidera una crema pasticcera al cioccolato, basta aggiungere del cioccolato o del cacao, dopo che la crema, ancora bollente, si è addensata.
Rina Rizza
CREMA PASTICCERA mezzo litro di latte
4 tuorli d'uovo
75 g di zucchero
20 g di farina
20 g di maizena
stecca di vaniglia o buccia di limone
Sbianchire i tuorli con lo zucchero, univere farina e maizena con un setaccino, versale, lentamente un mestolo di latte caldo, per temperare il composto. Aggiungere il restante latte caldo e rimettere sul fuoco, mescolando sempre portare ad ebollizione. Far bollire almeno tre minuti per far si' che il sapore di farina scompaia.
Versare in una ciotola in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e mescolare finche' non si e' freddata. Altrimenti, se la copri da calda ti fa la pelle in superficie, se non hai tempo mescola finche' non sale piu' vapore e copri mettendo la pellicola a contatto con la crema.
Francesca Spalluto
Londra
Ultima modifica di titti il 10 gen 2007, 21:39, modificato 1 volta in totale.