Quiche porri e zucchine con formaggi misti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Quiche porri e zucchine con formaggi misti

Messaggioda misskelly » 30 set 2014, 13:53

1 disco di pasta brisèe
300 gr. di zucchine
2 porri
200 gr. di panna fresca
formaggi misti (provola affumicata-scamorza fresca-parmigiano)
olio burro curcuma peperoncino basilico sale
teglia diametro 22 cm. (quella delle pastiere)

Mettere il disco di pasta nella teglia e bucherellarlo e riporre in frigo.
Stufare i porri affettati con una noce di burro e olio, aggiungere acqua e dopo qualche minuto aggiungere le zucchine a rondelle. Far cuocere aggiungendo acqua. A fine cottura aggiungere la curcuma, il sale, il peperoncino e il basilico spezzettato. Nella padella mettere i formaggi e rimestare per bene. Sistemare il ripieno nella teglia e livellarlo a questo punto aggiungere la panna sul composto, ripiegare la pasta sul ripieno ed infornare a 220° per 10 m. poi abbassare a 180° per 20 m. Servire quasi fredda.

Si possono usare formaggi in base ai vostri gusti ma secondo me la provola affumicata va sempre inserita, conferisce una nota particolare che contrasta la dolcezza degli altri ingredienti.

Immagine

Immagine

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: Quiche porri e zucchine con formaggi misti

Messaggioda politiz29 » 30 set 2014, 14:51

non è molto che ho finito di pranzare... ma con questa squisitezza mi stai facendo tornare la fame :-P o :p:
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Donna » 30 set 2014, 15:23

Anche a me piacciono gli svuoti frigo, mi sembra una buona e sana idea per recuperare la spesa fatta e rispettare il cibo.
Tiratina di orecchie per la frolla gia´preparata! ^timid!
(lo faccio anche io a volte!) :lol:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 30 set 2014, 15:33

Bella, Miss deve essere proprio gustosa!! : Thumbup :
Anche io abbino sempre zucchine e provola affumicata, concordo con te. Aggiungo anche lo speck, è un abbinamento che mi piace molto.
La cucrcuma non l'avevo mai messa, proveró senz'altro, tra l'altro è raccomandatissima da tutti i medici, perchè un antiossidante molto potente .....
TeresaV

Messaggioda misskelly » 30 set 2014, 16:46

Donna ha scritto:Anche a me piacciono gli svuoti frigo, mi sembra una buona e sana idea per recuperare la spesa fatta e rispettare il cibo.

...l'ha detto tu che è una "svuota frigo"...e io l'avevo in frigo :lol: ....spesso la sera dopo cena arrivano gli amici di mio figlio e la tengo sempre in frigo...fanno lo spuntino di mezza notte.. :wink:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 30 set 2014, 16:50

Donna ha scritto:Anche a me piacciono gli svuoti frigo, mi sembra una buona e sana idea per recuperare la spesa fatta e rispettare il cibo.

:no:
Guarda è più facile di quanto sembra, se poi hai un buon Mixer ancora meglio, velocizzi il tutto, QUI potrai trovare qualche suggerimento, dimenticavo, puoi farne anche una una buona quantità e surgelarla cosi come facciamo con la pasta frolla!
Concordo con Donatella, gli svuotafrigo sono una manna dal cielo, questa tua è perfetta! :clap:
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 30 set 2014, 19:51

Ottima :clap: la brisèe o la frolla sono impasti che non temono il freezer. Si preparano prima e via nel surgelatore, all'occorrenza pasta scongelarla.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace