anavlis ha scritto:rosanna ha scritto:non sono medico e quindi parlo da profana. l'erba di grano, in india in questo istituto http://www.jindalnaturecure.org , dove mi reco ogni anno me ne danno un bicchierino piccolo centrifugato ed e' la wheat grass per l'appunto. Io vi posso dire per certo che dopo due tre giorni di dieta ...alcalina la pelle visibilmente cambia di colpo (dicono che e' il primo segnale di deacidificazione) mi sento una meraviglia, non ho il fiatone e corro tutto il giorno nonostante mangi solo frutta e verdura (e latte di soya ) e mi sgonfio e dimagrisco .
Ci vorrebbe per me! (costa molto?)
Neppure io sono un medico, però penso che non si debba demonizzare tutto ciò che è diverso dalla medicina cosiddetta ufficiale. Troverei utile vedere camminare insieme le varie teorie mediche invece di contrapporsi per partito preso; quello che avviene da anni negli ospedali francesi. Infondo l'uomo si è curato per millenni con rimedi naturali che oggi, con la memoria corta degli uomini, sono andati quasi del tutto perduti. Un patrimonio perduto.
Ettore mi raccontava come reagiscono gli enzimi del vino con la luna piena, o non ricordo bene cosa, che migliorava la qualità del vino. Ovviamente parlare di questo sembra quasi superstizione, fissazione di uomini ignoranti che collegavano il vino con la luna....
Cosa avveniva lo hanno spiegato, oggi , un gruppo di ricercatori americani (che non avevano un c.... da fare ) quello che nella pratica era stato il comportamento, frutto di anni di esperienza, tramandato verbalmente.
Nel mio girovagare per le montagne mi capita di trovare ancora qualche anziano che conosce le proprietà di alcune erbe del proprio territorio ed io scrivo...segno...cerco di collegare il nome dell'erba in dialetto con quello scientifico. Sto faticando a trovare il corrispettivo di un' erba che pestata con una pietra è un potente cicatrizzante-
Io sono di una diversa corrente di pensiero.Non si tratta di demonizzare nulla e nessuno,però quando leggo,come in questo caso,che il succo di erba di grano sarebbe una sorta di panacea,utile per l'ipertensione,l'ipercolesterolemia,il diabete,un antibatterico,depuratore di tossine (?),energizzante,stimolante delle difese immunitarie...ecco allora mi tremano i polsi.Qui non si tratta di enzimi del vino,ma di qualcosa che immettiamo nel nostro organismo,senza che vi sia nessuna indicazione sul dosaggio,sulle eventuali controindicazioni...nulla su possibili effetti collaterali...nulla su tossicità,oltre alfatto che non è pensabile che agisca su patologie così disparate.
Ho già detto in altro3D che molti dei nostri farmaci derivano dalle piante,ma oggi nessuno che volesse un'aspirina si metterebbe a masticare un pezzo di corteccia di salice!Così come nessuno si sognerebbe di applicare su una ferita un'erba pestata con la pietra per favorire la cicatrizzazione...sicuramente da questa erba sarà stato tratto un farmaco,almeno spero.
E' vero:l'uomo si è curato per millenni con rimedi naturali,e credo di sapere che morivano come le mosche.Oggi la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante.Ovvio che si muore anche oggi,però si hanno molte possibilità terapeutiche prima inesistenti e impensabili.