Quasi Madeleins

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Quasi Madeleins

Messaggioda ziaFania » 27 nov 2010, 17:50

Questa e` un'altra ricetta che ha tante versioni (piu` o meno simili nel procedimento) quante sono le persone che la fanno. Io ne ho fatta una tutta mia e il prodotto l'ho chiamato Madeleins solo perche` ne ho usato lo stampo.
200gr farina
100gr fecola
125gr burro
200gr zucchero
1/2 bustina di lievito
latte meno di 1/8 l
(timo e scorza di limone)

Non sbatto uova e zucchero come la maggior parte delle Madeleins, ma sbatto prima lo burro in pomata con lo zucchero. Aggiungo le uova e sbatto finche' lo zucchero sia completamente dissolto, aggiungo gli odori. Mescolo gli ingredienti asciutti e li aggiungo alternatamente con il latte (poco alla volta). Otterrete un composto piu` sodo di quello del PdS. Lasciate riposare al fresco e riscaldate il forno a 180C-200C. Imburrate e infarinate lo stampo. Non riempite gli incavi completamente con il composto (altrimenti verra` fuori). Cuocete per 10 minuti circa. Quando sono ancora calde le ho ricoperte con una glassa al limone. Vedo se piu` tardi vi posto una foto. I bimbi hanno apprezzato.
Immagine
ziaFania

Re: Quasi Madeleins

Messaggioda Luciana_D » 28 nov 2010, 6:55

Belle e interessanti per l'insolito aroma ,Stefania :D
Il timo e' un'aggiunta inusuale nel dolce.
E' una tua idea oppure si fa anche in altre preparazioni,magari delle tue parti?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 28 nov 2010, 7:28

Il timo e` il mio prezzemolo, mi va bene sempre dappertutto. Timo e limone, la mia coppia perfetta. :D
ziaFania

Messaggioda Sandra » 28 nov 2010, 9:13

Ottimo Stefania!!! :D Esiste infatti il timo/limone :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 28 nov 2010, 15:19

Bravissima Stefania è una buona idea con il timo.. non mi ricordo di averlo visto nelle ricette zuccherate, da provare grazie :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda ziaFania » 28 nov 2010, 15:34

Usate l'accorgimento di tritare il timo in un macinino in questa ricetta o non ne sentirete il sapore. Se invece voleste fare le madeleins vere (non con le mie proporzioni, sono diverse) dove si mischiano zucchero e uova prima, io scioglierei il burro e vi lascerei in infusione il timo e grazie per l'attenzione. :D
ziaFania

Messaggioda raravis » 28 nov 2010, 18:11

ziaFania ha scritto:Usate l'accorgimento di tritare il timo in un macinino in questa ricetta o non ne sentirete il sapore. Se invece voleste fare le madeleins vere (non con le mie proporzioni, sono diverse) dove si mischiano zucchero e uova prima, io scioglierei il burro e vi lascerei in infusione il timo e grazie per l'attenzione. :D

grazie a te: anche a me piace tantissimo il timo e come te lo metterei dappertutto.
Bella ricetta
ale
raravis

Torna a Doce Doce