quando mettere la ghiaccia sulla colomba

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

quando mettere la ghiaccia sulla colomba

Messaggioda maurizia61 » 4 apr 2011, 14:16

Salve a tutti, :|?
vi chiedo, ho fatto x 2 volte la colomba di Ciccioformaggio, che la prima volta non mi era lievitata bene, avevo avuto fretta, mentre la seconda era una meraviglia, ma pur avendo seguito tutti i passaggi, ma dove c'era la ghiaccia mi ha per così dire "affogato" la cottura.... spero di essermi spiegata. Voi avete mai provato a cuocere per un po' la colomba e poi mettere la ghiaccia???? e se si può fare dopo quanto tempo la metto???
sono un po' triste perchè il mio impegno non è stato premiato, anche se devo dire che era ugualmente buona..........riproverò
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Re: quando mettere la ghiaccia sulla colomba

Messaggioda Luciana_D » 4 apr 2011, 15:29

Maurizia,non si e' mai visto mettere la ghiaccia mentre cuoce.
Secondo me se fai questa manovra comprometti la lievitazione/cottura perche' interrotta anche se per qualche minutino(2-3).
Prova a stenderla sottile giusto prima di infornare e quando sta al max. 1.5cm sotto il bordo.
Facendo cosi' la glassa non grava con il suo peso morto per molto tempo ma riceve quasi subito la spinta dell'impasto che solidifica.
Facci sapere *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maurizia61 » 4 apr 2011, 16:04

Grazie, spero di poter riprovare tra venerdì e sabato.
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Messaggioda maria rita » 5 apr 2011, 9:06

dal difetto che descrivi mi pare che la glassa avesse troppo albume: può essere? Colava o stava dove l'avevi messa? L'albume infatti contiene acqua. In un video, che non saprei ritrovare, ho visto che la glassa veniva messa sulla colomba con sac a poche e bocchetta liscia ed era abbastanza asciutta. Non ho feeling con l'atrezzo ma quest'anno ci proverò, l'ultima volta mi era colata un po' sotto la colomba, comunque buonissima. Anch'io faccio quella di Ciccio Formaggio che in casa mia adorano. L'anno scorso non feci in tempo a prepararle, mia figlia ne comprò una artigianale da un noto pasticcere della città pagandola una fortuna ma quella di Ciccio era migliore.
Ovviamente concordo con Luciana, si tratta di una cottura delicata, l'abbassamento repentino di temperatura ed il peso della glassa fredda potrebberò essere catastrofici.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda maurizia61 » 5 apr 2011, 9:22

Mariarita ho pensato anch'io di aver messo troppo albume.
il video della ghiaccia messa con la bocchetta è sul nostro foro, quello dove il modo di impastare è un po' strano.....
Comunque concordo che la ricetta della colomba di Ciccioformaggio è veramente squisita, nonostante io abbia fatto l'errore.
grazie di tutto e alla prossima colomba.
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Messaggioda Etta » 5 apr 2011, 14:21

Io la stendo con la sac a poche anche senza beccuccio perchè cola bene fuori,strato sottile (io esagero sempre) epoi la distribuisco con un cucchiaino in modo da coprire tutta la superficie.La faccio il giorno prima e la conservo in frigo.Prima di usarla la monto un po' con il frullino...così poi in cottura fa le "crepe"caratteristiche.
Etta

Messaggioda Luciana_D » 5 apr 2011, 17:02

Etta ha scritto:Io la stendo con la sac a poche anche senza beccuccio perchè cola bene fuori,strato sottile (io esagero sempre) epoi la distribuisco con un cucchiaino in modo da coprire tutta la superficie.La faccio il giorno prima e la conservo in frigo.Prima di usarla la monto un po' con il frullino...così poi in cottura fa le "crepe"caratteristiche.

Grazie Etta :D
Su quest'argomento non si scrivera' mai abbastanza *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maurizia61 » 6 apr 2011, 8:50

Etta, mille grazie la tua spiegazione è stata chiara, solo un piccolo dubbio, ma la prepari il giorno prima anche con l'albume d'uovo???
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Messaggioda Etta » 6 apr 2011, 13:21

Si.Mescolo il tutto e poi in frigo.
Etta

Messaggioda maurizia61 » 7 apr 2011, 7:34

grazie Etta
maurizia
la cuoca pasticciona