qualke trucco x plumcake soffice soffice??

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

qualke trucco x plumcake soffice soffice??

Messaggioda cherry » 22 giu 2010, 10:32

chi sa darmi qualke consiglio x fare 1 plumcake soffice soffice??grazzzie!! : Thumbup :
cherry

Re: qualke trucco x plumcake soffice soffice??

Messaggioda Clara » 22 giu 2010, 14:09

Cherry, hai provato a guardare QUESTO?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 22 giu 2010, 15:01

Da sempre uso questa ricetta:
PLUMCAKE
Prendi tre uova, oppure quattro, e pesale con il guscio, poi prendi la stessa quantità di burro, zucchero e farina.
Queste sono le proporzioni ideali per un plum cake morbido e burroso.
In sostanza, se si prendono tre uova gli altri ingredeienti saranno sui 200 g, se se ne prendono 4 sui 250 g.
A questo punto, si batte a crema il burro con lo zucchero (senza montarlo troppo: solo fino a che non si vedono più i granellini) e si aggiungono le uova una ad una alternandole con cucchiaiate di farina mescolata a due cucchiaini di lievito per dolci (non di più: in realtà riesce anche senza, quindi bisogna resistere alla tentazione di usare una bustina intera: gonfia troppo in cottura e poi ricade miseramente, e l’indomani è asciutto). Aggiungendo un paio di etti di canditi (per il peso di quattro uova) si ottiene il Plum-cake. Io lo cuocio a 180: nella forma rettangolare alta e stretta (da plum-cake) nel mio forno ci vogliono almeno 45 minuti. Nota: i canditi non li ammollo e non li infarino, e in questo modo non cadono sul fondo.
Questo è un impasto facile e di riuscita sicura, che si presta a diverse variazioni: invece dei canditi, all’impasto si può aggiungere succo e buccia grattugiata di limone (o di arancia), e si ottiene una torta al limone (o all'arancia), che poi sarà ricoperta di glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone o, rispettivamente, di arancia; si può aggiungere cioccolato grattugiato, oppure gocce di cioccolato; si può dividere l’impasto in due e aggiungere ad una metà cioccolato fuso o cacao ed ancora un po’ di lievito, poi alternare le due paste nella teglia, per un effetto bicolore (torta marmorizzata)...
Alda Muratore
Luxembourg

che poi è il solito quattro quarti con diverse varianti, trovo che con queste proporzioni è più facile mantenere a galla i canditi o le uvette
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda cherry » 29 giu 2010, 10:56

non si aggiunge lo yogurt??
..il problema è che le gocce di cioccolato vanno sempre sul fondo... :cry:
cherry

Messaggioda Rossella » 13 ott 2011, 7:51

Tiro su perchè vorrei conoscere le origini di questo dolce adatto alla merenda, ma so che ci sono varianti tanto buone che si accompagnano al te' pomeridiano.
Grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maria rita » 13 ott 2011, 16:01

io ho trovato qualcosa qui
http://www.naturei.it/index.php/plum-cake.html
ed anche qui
http://lavetrinadelnanni.blogspot.com/2 ... -cake.html

e mi sembra credibile, però non sono in grado di stabilire se sia effettivamente veritiero
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 13 ott 2011, 17:23

sono tutti d'accordo nel dire che bisogna minimizzare la formazione del glutine, quindi
-usare la farina più debole possibile (p.e. la Barilla 00 per dolci o la 00 della moneta che ride (coop))
-ridurre il mescolamento della farina al minimo indispensabile

Immagino che anche tagliando la farina con dell'amido puro (in particolare con la fecola) si ottenga una sensibile riduzione della consistenza. Non userei la maizena: ha delle serie complicanze sull'elasticità del prodotto finito che non mi piacciono per niente.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda maria rita » 13 ott 2011, 18:34

francamente non userei neanche la fecola perchè il sapore cambia, solo farina debole.
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 14 ott 2011, 8:37

maria rita ha scritto:francamente non userei neanche la fecola perchè il sapore cambia, solo farina debole.

mi spieghi meglio? Ho sempre trovato la fecola e gli amidi del tutto insapori. Ne ha di più la farina.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda maria rita » 14 ott 2011, 9:38

io lo sento come retrogusto ma non saprei spiegartelo: qualcosa di asciutto che mi resta in gola e sul palato e non mi piace. Per lo stesso motivo faccio molta attenzione a non eccedere col lievito chimico. Con la farina debole invece mi pare che si amalgamino meglio i sapori e il plumcake abbia la giusta umidità. Come ricetta uso il 4/4 classico, è "burroso" ma adoro i dolci con tanto burro.
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 14 ott 2011, 9:48

maria rita ha scritto:io lo sento come retrogusto ma non saprei spiegartelo: qualcosa di asciutto che mi resta in gola e sul palato e non mi piace. Per lo stesso motivo faccio molta attenzione a non eccedere col lievito chimico. Con la farina debole invece mi pare che si amalgamino meglio i sapori e il plumcake abbia la giusta umidità. Come ricetta uso il 4/4 classico, è "burroso" ma adoro i dolci con tanto burro.

che vita sarebbe senza burro? ;-)) :clap: :clap:
nicodvb

Messaggioda rosanna » 14 ott 2011, 10:33

preferisco una bella brioche ad un plumcake, troppo asciutto, fecola o non fecola e' un mattoncino , ma questi sono gusti personali..di solito il plumcake e' amato dalla maggiornaza delle persone
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda maria rita » 14 ott 2011, 17:17

ma...è questione di gusti. Con un buon te all'inglese lo trovo divino, il plumcake intendo. Personalmente non disdegno nè l'uno nè l'altro.
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Rossella » 15 ott 2011, 6:17

maria rita ha scritto:ma...è questione di gusti. Con un buon te all'inglese lo trovo divino, il plumcake intendo. Personalmente non disdegno nè l'uno nè l'altro.

Proverò a seguire i tuoi suggerimenti, anche per me il plumcake dev'essere burroso e lo trovo delizioso.
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 18 ott 2011, 20:13

Realizzati oggi con dei piccoli miniplucake, 25m. a 170°, solo per alcuni ho provato ad aggiungere a una parte d'impasto del cacao amaro.
Ottimi,profumati e leggeri cosi come li desideravo.
grazie ancora *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 18 ott 2011, 20:18

Rossella ha scritto:Realizzati oggi con dei piccoli miniplucake, 25m. a 170°, solo per alcuni ho provato ad aggiungere a una parte d'impasto del cacao amaro.
grazie ancora *smk*

Rossella hai buttato a mare la macchina fotografica? :lol: :lol: :lol: *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 19 ott 2011, 8:06

bene, sono contenta
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Rossella » 19 ott 2011, 13:14

Sandra ha scritto:
Rossella ha scritto:Realizzati oggi con dei piccoli miniplucake, 25m. a 170°, solo per alcuni ho provato ad aggiungere a una parte d'impasto del cacao amaro.
grazie ancora *smk*

Rossella hai buttato a mare la macchina fotografica? :lol: :lol: :lol: *smk* *smk* *smk*
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
vabbeeeee non è che siano granchè, quello che è rimasto immortalato per Sandra con il cell |:P *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 19 ott 2011, 14:00

Grazie!!Adesso si che ti riconosco!!! *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 28 ott 2011, 17:10

dopo un lungo periodo di assenza rieccomi tra voi... di rado vi ho letto, ma soltanto oggi ho trovato del tempo per intrufolarmi in un thread
il plumcake è un dolce che faccio settimanalmente, sia in versione grande (per la moglie) che in monoporzioni (per la merenda a scuola della piccola).
Anche io uso la tecnica del peso delle uova con una differenza, su circa 5 uova metto -50 grammi di zucchero e metà peso di burro, però come procedimento utilizzo questo:
1- mescolo il burro con lo zucchero ma senza farlo montare (e un pizzico di sale)
2- aggiungo a vari step tutta la farina (a bassa velocità) e poi mezza bustina di lievito... alzo la velocità e aspetto che il tutto diventi delle bricioline perfettamente separate
3- separo i tuorli dall'albume, li aggiungo uno alla volta abbassando la velocità di rotazione al minimo
4- aggiungo un vasetto di yogurt e una volta amalgamato tutto fermo l'impastatore
5- monto a neve ferma i bianchi e dopo li aggiungo mescolando a mano all'impasto principale
6- passo tutto in tortiera antiaderente (senza imburrare) e lascio in frigo 15-30 minuti
7- via in forno già caldo a 180° per i primi 15-20 minuti e poi abbasso a 150-160 per il resto della cottura
8- passo importante una volta tolto dal forno, lascio a raffreddare a testa in giù su due supporti in legno da me creati ad hoc ;-)) ero stufo di usare i libri

non va imburrato lo stampo altrimenti a testa in giù... immaginate cosa succede, per le monoporzioni invece non c'è problema si può imburrare che non cadono (pesano poco)
spero di farmi leggere più spesso
:fiori:
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Torna a Doce Doce