Quadrucci con piselli in brodo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Quadrucci con piselli in brodo

Messaggioda Frabattista » 20 mar 2007, 21:29

Quadrucci con piselli in brodo ricetta di Maddalena Fellini

INGREDIENTI

1 hg e poco più di farina di farro
1 uovo
1 hg di piselli freschi puliti
1 piccolo scalogno
5 dl di brodo: 4di carne + 1 dl di filtrato di verdura
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di olio evo + 1 nocciola di burro
Grana a piacere

Ho tirato una sfoglietta di 1 uovo con poco più di 1 hg di farina di farro, l’ho lasciata asciugare benissimo, poi ho tagliato i quadratini di pasta.
Immagine
Immagine

Ho scaldato lo scalogno tritato con l’olio e il burro, ho messo i piselli e il concentratp, li ho cotti poi aggiungendo poco brodo alla volta.
Ho versato il resto del brodo, ho regolato il sale, portato a bollore e cotto i quadrucci che alla fine devono risultare un po’ brodosi ma non troppo!!! Un po’ di formaggio grattugiato e il piatto è servito!
!!
Immagine
Immagine

Ps. Ho modificato la ricetta di Maddalena Fellini in quanto ho usato la farina di farro anziché quella di grano tenero e ho mescolato il brodo di carne con il liquido della cottura delle verdure, che spesso ho pronto in freezer e che mi piace usare proprio per questa minestra, il brodo di carne invece lo sgrasso perfettamente poiché la minestra è comunque condita.
Un saluto a tutti
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee