Quadrucci all'arancia di Mariella Bruni

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Quadrucci all'arancia di Mariella Bruni

Messaggioda Barbara » 13 dic 2006, 15:07

Quadrucci all'arancia Mariella Bruni
per il ripieno: 65g zucchero - 80g mandorle tostate - 80g nocciole tostate - 1cucchiaio abbondante succo d'arancia - scorzetta d'arancia grattugiata
per la pasta: 250g farina tipo 00 - 2 tuorli d'uovo - 130g burro - 60g zucchero - scorzetta arancia grattugiata- panna o latte (solo se la
pasta non sta insieme) pizzico di sale
per la glassa: 1 arancia - 50g zucchero a velo
montare burro e zucchero e scorzetta ed incorporare successivamente i tuorli . Amalgamare la farina setacciata con il sale e lavorare rapidamente la pasta , se necessario aggiungere la panna, dividerla in 2 parti di cui una un po' piu' grande.farne 2 panetti rettangolari e porre
in frigo almeno 1/2 ora .Tritare nel frattempo le mandorle e le nocciole con lo zucchero ma non troppo finemente ed aggiungere il succo d'arancia
necessario per ammorbidire il composto.
Riprendere la pasta e tirare 2 rettangoli sottili . adagiare il primo sulla teglia imburrata bucare con forchetta e stendervi sopra il composto di nocciole schiacciarlo bene e coprire con il secondo rettangolo. Chiudere i bordi e con uno stecchino bucare la pasta in modo da formare dei rombi passare in forno a 180°c per circa 30 min.
Per la salsa filtrare il succo d'arancia unirvi lo zucchero a velo e fare bollire per alcuni min. dovendo ottenere uno sciroppo denso. A fine cottura del dolce spennellarlo con la glassa (ma solo al centro dei rombi altrimenti è difficile tagliarlo) e rimettere in forno per alcuni minuti. Lasciarlo raffreddare e tagliare i rombi.
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste

Messaggioda PierCarla » 14 dic 2006, 10:25

Altra ricetta per i regali di natale. Tu li hai fatti?
Grazie Barbara :wink:

p.s. poi metto le foto
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Barbara » 14 dic 2006, 11:07

PierCarla ha scritto:Altra ricetta per i regali di natale. Tu li hai fatti?
Grazie Barbara :wink:

p.s. poi metto le foto


Fatti e finiti in men che non si dica, ma personalmente ho aggiunto un pizzico di lievito per dolci: lo metto anche in tutte le crostate di frolla, quindi non faccio testo!
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee