°Purè di funghi porcini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Purè di funghi porcini

Messaggioda scarabeo14 » 25 set 2012, 17:55

Liberamente tratta dal libro di ricette di Libereso Guglielmi - "CUCINARE IL GIARDINO"

Immagine
Ingredienti:
500 gr, di funghi porcini freschi
50 gr. di burro
il succo di un limone
un cucchiaio di farina
10 dl di latte intero
50 gr. di mandorle tritate
crostini di pane

Preparazione:
Sciacquare velocemente i funghi in una bacinella piena d'acqua dove avrete aggiunto meta' del succo di limone.(questo si puo' fare solo se i funghi sono freschissimi e belli sodi)
Dopo averli asciugati e tagliati a dadini deponeteli in una casseruola con il burro e aggiungete l'altra parte del succo di limone.
Quando saranno cotti addensateli con un cucchiaio di farina che avrete sciolto in un po' di acqua tiepida.
Fate cuocere per pochi minuti e quando il preparato sara' addensato, passatelo al setaccio o nel frullatore, aggiungendo le mandorle che avrete gia' tritato e allungate con il latte, aggiustate di sale e pepe.
Fate attenzione che il preparato non diventi troppo fluido, lasciatelo un po' denso.
Riscaldate e servite con i crostini aggiungete le erbe aromatiche come timo o santoreggia.(io le ho messe al momento del passaggio nel frullatore)
Se necessario, mettetene ancora un poco sul crostino.
Io ho usato del Pane di Altamura. <hay <hay
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Purè di funghi porcini

Messaggioda Sandra » 25 set 2012, 20:00

500 gr, di funghi porcini freschi

Detto niente!!!! :lol: :lol: :lol: Spero tu l'abbia fatto con il gambo e non con la cappella!!!
Deve essere fantastico!!! D:Do D:Do D:Do
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 25 set 2012, 20:14

Mamma mia che bontà!!!! :clap: :clap: :clap:
Diana, con quella delizia potrei condirci pure la pasta? :|?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 26 set 2012, 5:42

Questa e' da urlo :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 26 set 2012, 7:32

Assunta: Mi hai tolto le parole di bocca, dopo averla assaggiata ieri sera, io l'aggiungerei sicuramente a della pasta o a del riso, è assolutamente perfetta! :-P o :p:
Anche da sola o a complemento di altro tipo di sugo, piselli o fagioli, oppure sopra a delle carni, è proprio molto versatile, ne sono contenta! :clap:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda misskelly » 26 set 2012, 8:04

...che buona, adoro le velluate. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda rosanna » 26 set 2012, 11:31

diana quanto costano i porcini da te ? per potermi regolare se vale la spesa.. non vorrei che fossero articoli da gioielleria
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda scarabeo14 » 26 set 2012, 11:48

rosanna ha scritto:diana quanto costano i porcini da te ? per potermi regolare se vale la spesa.. non vorrei che fossero articoli da gioielleria

Rosanna....... :oops: non lo so, me li hanno regalati per la seconda volta! :=:! mai successo nella vita :shock: :shock: cosa vuol dire un consuocero....forse :|? :|? per il momento c'è.... :|? *smk* ...che va a funghi!! :clap:
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 26 set 2012, 13:57

Da sballo!!!! e mi pare di capire che ne fai conserva.

Rosanna, oltre al fatto che sono "regalati" Diana ha la certezza che sono italiani perchè raccolti.
Comprandoli, a prezzo esoso, rischi di avere quelli rumeni che sono meno pregiati e meno saporiti.

Cn la stessa cifra (forse anche meno) te li vai a mangiare da Diana!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 26 set 2012, 15:23

anavlis ha scritto:Cn la stessa cifra (forse anche meno) te li vai a mangiare da Diana!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Prossima volta che ho conoscenza dell'arrivo di un nuovo carico di porcini piemontesi :lol: , te lo faccio sapere Rosanna, con un bel easyjet e ti vengo anche a prendere all'aeroporto, ce ne facciamo una bella scorpacciata!! D:Do D:Do D:Do

anavlis ha scritto:Da sballo!!!! e mi pare di capire che ne fai conserva.

Si li ho sterilizzati e messi sottovuoto, mi verranno comodi il prossimo inverno! ^danz^<>
Diana
scarabeo14

Messaggioda nicodvb » 26 set 2012, 16:38

Diana, dev'essere celestiale :thud: :thud: :thud:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda marzio » 27 set 2012, 9:56

ottima idea questa di fare una sorta di vellutata ( appropriato il termine ?)..... io la utilizzero nelle lasagne insieme ai pisellini e e qualche pezzetto di scamorza, eviterò cosi di fare la besciamella che non mi piace utilizzare.... :wink:
marzio

Messaggioda misskelly » 27 set 2012, 11:13

Giorgio è una buona idea... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda marzio » 27 set 2012, 11:35

misskelly ha scritto:Giorgio è una buona idea... : Thumbup :

... anzi ti dirò di +.... se va a buonfine lo farò sempre anche con altri tipi di lasagne tipo quella vegetariana che faccio con le zucchine:
infatti le sbuccerò per lungo come per pelarle, le scorze che farò julienne le farò saltare in modo aggressivo così da lasciarle croccanti e con la parte interna (il midollo della zucchina) farò questa specie di mousse.... questa mouse mi permetterà, credo, di cuocere al meglio le sfoglie della lasagna evitando che si secchi il tutto.... :wink:
marzio

Messaggioda scarabeo14 » 29 set 2012, 19:53

Marzio, hai avuto una splendida : Thumbup : idea, giusto aggiungerla a delle lasagne e poi se la invasi e sterilizzi, la puoi usare quando vuoi, anche quella di zucchini, suggerimento interessante :!: :!:
Diana
scarabeo14

Torna a Dalla padella alla brace