° La puccia "gnorante"

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

° La puccia "gnorante"

Messaggioda politiz29 » 2 nov 2013, 22:05

oggi vi propongo qualcosa di molto casereccio e molto saporito... se siete a dieta, abbandonate finché siete in tempo :lol:
Per il nome ho improvvisato, è stata un'idea che mi è venuta usando degli ingredienti che mi piacciono particolarmente, non è altro che una puccia farcita con, salsiccia di maiale alla piastra, cime di rapa (o friarielli), cipolla di tropea glassata in agrodolce, provolone dolce
fasi di preparazione:

Immagine

per la puccia (2 di grandi dimensioni)
300 gr di farina (metà semola rimacinata e metà "0")
180 gr di acqua
6 grammi di sale
6 grammi di LDB
mezzo cucchiaino di zucchero
20 grammi di strutto

Setacciare la farina nella planetaria, aggiungere tutta l'acqua dove abbiamo sciolto LDB e zucchero, dare una mescolata e lasciare coperto per 20 minuti. Avviare la planetaria e lavorare bene per 10 minuti, aggiungere il sale e lo strutto e lasciar assorbire bene. Dare le pieghe e lasciar puntare coperto per 40 minuti, dopo spezzare in due l'impasto, formare e lasciar lievitare per 3-4 ore.
Accendere il forno a temperatura max con la leccarda poggiata sul fondo, sgonfiare delicatamente l'impasto e tirarlo per allungarlo per forma tipo ciabatta o a disco, ungerlo con poco strutto, vaporizzare con poca acqua e spolverare poco sale fino.
Adagiarle sulla leccarda, dovrebbero gonfiarsi a palloncino, ultimare la cottura finché non saranno ben dorate (dai 15 ai 20 minuti).

per la cipolla glassata
3 cipolle di tropea grandi
aceto balsamico QB
zucchero QB

sbianchire le cipolle tuffandole in acqua in ebollizione con dentro zucchero e aceto (per ogni litro d'acqua un cucchiaio di zucchero e uno di aceto), bastano 2-3 minuti perché non devono cuocere troppo.
Scaldare una piastra antiaderente, scolare le cipolle dall'acqua e buttarle sulla piastra bollente con poco olio, aggiungere ancora una spolverata di zucchero e ancora poco aceto, continuare a saltarle finché non glassano e appassiscono bene senza bruciare.

le cime di rapa vanno solo sbollentate in acqua e sale, per i più temerari si possono anche stufare in pentola con aglio e olio (ma poi coprirebbero troppo gli altri sapori)

la salsiccia va cotta sulla piastra sgrassandola bene ed eliminando tutto l'unto, tagliata a pezzetti e rimessa sulla piastra, poi coperta con il provolone dolce finché non fila.

per assemblare, tagliare a metà la puccia, mettere sul fondo le cime di rapa, poi la salsiccia con provolone fuso e per ultime le cipolle glassate... chiudere e goderne dei sapori
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Re: la puccia "gnorante"

Messaggioda Sandra » 2 nov 2013, 22:25

Che favola anche questa!!!Che fame!!!! :shock: :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 nov 2013, 22:27

se siete a dieta, abbandonate finché siete in tempo :lol:

Me lo ripeto ogni giorno, ma come dovrei fare con ricette come questa :lol: :lol:
Un paninazzo o porco panino ( dalle mie parti è tutt'altro che dispregiativo) a tutti gli effetti. :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda zoster » 2 nov 2013, 23:22

TI MERITI UN POST SU FB :D
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 3 nov 2013, 4:00

Una vera goduria!!! :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Mai provato l'accostamento broccoli e salsiccia con la cipolla glassata!
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 3 nov 2013, 6:47

Menomale che sto a 6000km di distanza :=:! :thud:

Troppo goloso :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda anavlis » 3 nov 2013, 9:21

Complimenti :clap: :clap: una grande preparazione e di certa bontà! se debbo peccare con questo ne vale la pena : WohoW :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 3 nov 2013, 10:32

grazie grazie, troppo buone, anche io quando posso cerco di dare un contributo alla vostra ciccia : Chessygrin :

zoster ha scritto:TI MERITI UN POST SU FB :D

purtroppo non ho FB per fare un post... ma se volete fare voi ben venga, "vi regalo il copyright" :lol: , magari se ne accorge mia figlia più grande
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Clara » 3 nov 2013, 12:17

Ammappete!! :-::! Bella ricca e sostanziosa questa puccia :shock: non manca proprio niente! :lol:
Grazie Tiziano, complimenti :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 3 nov 2013, 12:22

Clara ha scritto:Ammappete!! :-::! Bella ricca e sostanziosa questa puccia :shock: non manca proprio niente! :lol:
Grazie Tiziano, complimenti :clap:

si dai... come antipasto non è male : Chessygrin :

Immagine

politiz29

Messaggioda misskelly » 3 nov 2013, 18:02

...che buono....sfiziosissimo :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda susyvil » 4 nov 2013, 9:04

Tiziano, hai fatto un simil panuozzo anche tu!!! :D ...appetitosissimo!!!! : Thumbup :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda morgana » 11 nov 2013, 18:42

Oh mamma, :thud: ,
devo proprio rimettere in funzione il forno a legna... :-P o :p:
questa puccia lo richiede proprio! :-P o :p:
morgana

Re: ° La puccia "gnorante"

Messaggioda cinzia cipri' » 12 ago 2017, 17:41

per non sapere né leggere né scrivere io porto su
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 14 ago 2017, 10:23

e non c`e´ alcun commento mio qui?
Ma questa puccia ha superato alla lunga i paninozzi di mio marito! :shock: :shock: :shock: e credimi ce ne vuole! :mrgreen: :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 14 ago 2017, 14:17

Questa puccia mi ha sempre attirato molto, deve essere buonissima :-P o :p:
TeresaV

Messaggioda miao » 14 ago 2017, 14:20

neppure un mio commento c''e ' ma appena avrò gli ingredienti eh!! se la faro :-P o :p:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Chi va al mulino...s'infarina