Pseudo quiche alla frutta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pseudo quiche alla frutta

Messaggioda Luciana_D » 9 ott 2009, 11:23

La pseudo quiche salata mi e' talmente piaciuta che ho voluto trasformarla in dolce :D
L'ho fatta con la frutta che avevo in casa ed e' chiaro che e' possibile personalizzarla senza nessun problema.

Pseudo.jpg
Pseudo.jpg (10.33 KiB) Osservato 46 volte

Per uno stampo da 24cm (meglio se apribile)

Per la brisee aromatica:
100g di farina00
100g di farina di riso
10 grani di pepe rosa e
una grattata di noce moscata
un pizzico di sale
1/2 cucchiaio di zucchero di canna
100g di burro
un uovo.
30gr acqua fredda,se serve

Impastare tutto nel robot e, se serve (come a me), aggiungere l'acqua fredda.Il mio impasto era troppo secco per potere essere lavorato.
Ho chiuso in pellicola e trasferito in frigo come una normale frolla.

Farcia:
1 mango
2 perette con tutta la buccia
1 pesca
1 mela
50gr burro
5 cucchiai di zucchero integrale
vaniglia (bacca o estratto)

Sbucciare la frutta e tagliarla a dadini medi.In una padella antiaderente unire tutti gli ingredienti e farli saltare finche' ammorbiditi ma non scotti.Lasciamo freddare prima di utilizzare.

Inoltre:
70gr di zucchero integrale
tre uova
2 vasetti di Activia (o altro yogurt denso) alla fragola (=250gr)

Battere bene tutti gli ingredienti poco prima di usare.

Inoltre:
Un pugno di scaglie di mandorle per guarnire

Ho ritirato dal frigo la pasta e l'ho stesa su carta forno della dimensione sufficiente per avere delle falde abbastanza alte e ho poi trasferito con tutta la carta nella forma apribile.
Questa volta mi sono aiutata anche con della pellicola alimentare stesa sopra la brisee.
Ho quindi steso con la carta sotto e la pellicola sopra.
Ho trasferito cosi' com'era nello stampo ed aggiustato senza pericolo di forare la pasta.Aiuta molto nelle manovre e alla fine basta spellare via la pellicola ed il gioco e' fatto.

Immagine

Ho trasferito la farcia (se troppo sugosa sgocciolare un poco),l'ho distribuita bene e poi coperto con la mistura di uova e yogurt.

Immagine Immagine

Ho poi decorato con delle scaglie di mandorla e infornato a 200* x 40' circa + una botta di grill per colorire bene.
Sfornare e lasciare freddare su gratella prima di sformare.Spolveratina di zucchero a velo al momento di servire (facoltativo)
Si mangia tiepida.

E' in forno.A dopo le immagini cotte :D
========

Immagine
Rimane umidiccia e delicata.Davvero buona !!!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Pseudo quiche alla frutta

Messaggioda Danidanidani » 9 ott 2009, 12:03

Luciana_D ha scritto:A dopo le immagini cotte :D

:shock: :shock: Luciana,me fai morì... :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 9 ott 2009, 14:23

Che bell'idea la quiche di frutta :D aspetto seguito delle foto :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 9 ott 2009, 14:31

MA FA' IMPRESSIONE :shock: e mo'con la dieta come la mettiamo :|? :piedino :lol: :lol:Brava!!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 9 ott 2009, 15:28

che bella questa crostata , luciana ! D:Do
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 9 ott 2009, 15:37

rosanna ha scritto:che bella questa crostata , luciana ! D:Do

Me l'hai declassata a crostata :sigh:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 ott 2009, 16:07

Luciana_D ha scritto:
rosanna ha scritto:che bella questa crostata , luciana ! D:Do

Me l'hai declassata a crostata :sigh:

scusa non volevo farti dispiacere. Per me un guscio con qualcosa dentro mi sembrava potesse chiamarsi crostata . Se posso dirti una cosa..chiamarla pseudo quiche non mi piace molto...
Ultima modifica di rosanna il 9 ott 2009, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 9 ott 2009, 16:18

chiamiamola tarte allora cosi' non la declassiamo a crostata, ma sottolineiamo la presenza di una pasta brisee' ;-))
molto appetitosa luciana.
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 9 ott 2009, 16:43

Quiche per via della presenza della crema come topping e pseudo perche' sablee anziche' sfoglia.
Che ne dite? Assolta ? :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 ott 2009, 17:28

:lol: *smk*
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 19 ago 2014, 9:55

Con l'abbondanza di frutta che abbiamo in questo periodo la ripropongo, magari qualcuno aggiungerà qualcosa!!! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce