teglie di Montetiffi

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da luvi » 1 set 2007, 15:15
da Rossella » 1 set 2007, 15:16
bollicina ha scritto:
Se erano già più rilassati è un buon segno vuol dire che non avevano preso poi tanta corda o comunque il caldo elevato ha favorito il rilassamento. Ma tu ora li hai messi in frigo? Non ricordo a che ora hai finito di impastare
da bollicina » 1 set 2007, 15:45
da Rossella » 1 set 2007, 16:35
bollicina ha scritto:
Rossella allora i tuoi panetti bellini bellinise ci riesci cerca di portarli a 24 ore totali circa considerando che devi cacciarli un paio di ore prima dal frigo. Mo tutto dipende a che punto di lievitazione li hai messi in frigo e che temperatura c'è al suo interno.
bollicina ha scritto:
Ogni 7-8 ore dagli uno sguardo e metti la fotina DEL SOPRA E DEL SOTTO mi raccomando senza smuoverli che il movimento generà elasticità e noi stiamo cercando di toglierglene un po'
Per favore non chiamate la neuro![]()
e comunque sappiate che io non c'entro niente
![]()
Rossella dopo quanto tempo che accendi direttamente il grill si fa totalente incandescente la resistenza? e si aziona pure la ventola?
da luvi » 1 set 2007, 17:42
da bollicina » 1 set 2007, 17:48
Rossella ha scritto: ciò significa fino che partendo dal fine impasto alle 13.00 domattina, alle 11.00 dovrei cacciarli fuori dal frigorifero.
la temperatura è di 10C°
Rossella ha scritto: le fotine le inserirò via facendo, considerando che ho terminato l'impasto all'una, tra le 7 e le 8.00 di stasera dovrei fare le foto della palletta, per fotografarla sotto dovrò toccarla e capolgerla in qualche modo![]()
per la temperatura del grill, visto che fino ad oggi non m'interessava conoscere in quanto tempo arriva a temperatura, non so risponderti, si la ventola se non sbaglio si aziona subito.
mi avevi chiesto con che bilancina peso eccola qui, bada che pesa anche un grammo.:-)![]()
da Rossella » 1 set 2007, 18:06
bollicina ha scritto:
Rossella non toccare i panelli, sarebbe tragico, fai le foto dall'esterno del contenitore , di profilo e sotto sollevandolo in alto, per questo sono stati messi in contenitori trasparenti per permettere le foto da fuori. Anche stasera verso le 22 va bene
bollicina ha scritto: e poi domattina presto per vedere l'evoluzione, tanto in frigo con quella quantità di lievito non dovrebbero muoversi eccessivamente.
la teglia che utilizzerò è antiaderente, la uso per le crepes, potrei stendere la pizza li dentro stesso, (metto un pò di farina sotto?)oppure su una base rotonda(quella della ferrari) e poi fare scivolare in teglia.bollicina ha scritto:Per il grill a me pur essendo un forno molto vecchio si fa totalmente incandescente in 1 minuto o poco più, volevo sapere se succedeva anche a te per vedere se si dovevano cambiare i tempi di preriscaldamento. Poi occorrerebbe che il tegame fosse il più possibile vicino al grill a 7 massimo 10 cm. Io uso un tegame in alluminio capovolto su cui poi appoggio il testo con dentro la pizza per arrivare a questa altezza. Un'altra cosa, se il tegame non è antiaderente devi porre la pizza una volta stesa e prima di condirla su carta forno per evitare che si attacchi.La carta va tagliata prima o dopo in modo che non sia alzata, altrimenti se tocca la resistenza prende fuoco, cosa che mi è successa alle prime prove e ho dovuto perdere tempo a spegnerla![]()
Che carina la tua bilancinae vedo precisissima.
da bollicina » 1 set 2007, 19:33
Rossella ha scritto:
cosa intendi per presto![]()
Rossella ha scritto: la teglia che utilizzerò è antiaderente, la uso per le crepes, potrei stendere la pizza li dentro stesso, (metto un pò di farina sotto?)oppure su una base rotonda(quella della ferrari) e poi fare scivolare in teglia.
Il mio grill essendo grande credo che impiega un pò di più, sperimenteremo anche questo.
da Rossella » 1 set 2007, 19:48
bollicina ha scritto:Rossella per carità, stendere una pizza su una teglia rovente a 300°può essere ustionante e comunque la pizza al piatto non va mai stesa in teglia, in questo caso la usiamo in mancanza del testo solo per dare la botta di calore da sotto. La metti sul fornello grande che hai al massimo del fuoco e dopo 7 minuti inizi a stendere la pizza. Estrai delicatamente il panetto dal contenitore e lo poni su abbondante farina a testa in giù. Lascialo riposare una decina di secondi per facilitarti, poi giralo nell'altro verso(quello che prima stava sotto va sopra) e inizia a premere dal centro verso l'alto per portare l'aria ai bordi, lo vedi visivamente che qualce bollicina va all'esterno. Toglilo dalla farina e fai lo stesso delicatamente per tutta la circonferenza sempre dal centro verso l'esterno. Se il panetto si è ben rilassato sarà abbastanza facile, non preoccuparti. Se sarà difficile, la prossima volta avrai un motivo in più per non farlo incordareDovresti poi fargli togliere la farina in eccesso con qualche sbattimento tipo quello del filmato di Ciro Gallo a con meno ovimenti, a per il moento desisti. se posso dopo ti metto qualche foto
da Sandra » 1 set 2007, 21:06
luvi ha scritto::D dato che siete delle malate.. dovete procurarvi una di queste teglie/testo io ne ho scoperto l'esistenza solo pochi mesi fa... ma prima o poi...
teglie di Montetiffi
da Rossella » 1 set 2007, 21:19
da bollicina » 1 set 2007, 21:31
da Rossella » 1 set 2007, 21:40
bollicina ha scritto:Rossella prima di tutto scusami se sembra che scrivo con i piedi, in realtà ho la tastiera del portatile che su alcune lettere non funziona bene e a volte mi dimentico di riguardare. Per il resto figurati, è la prima volta che ti cimenti nella pizza classica, e penso pure l'ultima, dì la verità è un po stressante, ma io ti avevo avvertita
. A me rilassa perchè ormai su alcune cose ho una sorta di automatismo, a le prime volte forse non è così divertente.
da bollicina » 1 set 2007, 22:34
da Rossella » 1 set 2007, 22:47
bollicina ha scritto:Non avevo proprio visto il messaggio con le foto. Comunque non sembrano lievitati. Li tieni ben coperti vero? Altrimenti si fa la crosta. Nel caso malaugurato che non potessimo comunicare domani, ti lascio la foto di come bene o male devono apparire sotto i panetti.
bollicina ha scritto:
ps: Meno male che Adriano ancora non torna perchè tu dici che ti disconosce, a me invece mi prenderebbe in giro per un mese che ti ho fatto mettere i panetti in frigo, proprio io che sono estrema sostenitrice della lievitazione a temperatura ambiente della pizza tradizionale e lo sfotto sempre che mette tutto in frigo.Comunque era un'ermegenza per via del punto pasta non preciso, per cui mi autodichiaro subito innocente senza appelloe rinnovo la mia estrema fede nella lievitazione a temperatura ambiente di questo tipo di pizza. Il frigo l'ho sperimentato, ma poco e solo per mera conoscenza :mrgreen:
da bollicina » 1 set 2007, 23:38
da Rossella » 2 set 2007, 7:43
bollicina ha scritto:dopo 12 ore, ma senza frigo. Domani mattina guarda sotto, se è molto lontano da questa situazione magari li togliamo subito.Ma non si sono per niente rilassati in larghezza?Guarda pure domani se compare una leggera puntinatura sopra, a me è comparsa intorno alle 9 ore.
da bollicina » 2 set 2007, 7:43
da bollicina » 2 set 2007, 7:49
da Rossella » 2 set 2007, 7:54
bollicina ha scritto:abbiamo scritto in contemporanea. lL puoi tirare dal frigo o puoi farle per stasera tirandole verso le 14-15 vista la scarsa lievitazione. La quantità di lievito per il frigo era minima, ma meglio così matura di più il glutine e magari si toglie l'elasticità iniziale. Ovviamente però deve pure lievitare prima o poi! non si sono mossi di niente? Il lievito era collaudato?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee