A proposito di caccavelle ....!!!

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: A proposito di caccavelle ....!!!

Messaggioda PierCarla » 22 set 2008, 8:57

Sarò più precisa tra un mese quando dovrò fare il trasloco :aiuto ma così a memoria mi ricordo di avere:
- un piatto con relativa pentola elettrica per le crepes, nel piatto ci va la pastella e la pentola si capovolge appoggiandola bella calda nel piatto. Dovrebbe restare attaccata la pasta.... palle!
- una bistecchiera elettrica, pago il metano e quindi è inutile;
- teglie di varie forme e dimensioni e quando mi servono non sono mai quelle giuste;
- la teglia per le cialde, fatte una volta non so più nemmeno dov'è finita;
- il frullatore del ken, frulla solo liquidi quindi meglio un frullino ad immersione;
- sbattitori vari pagati pochissimo che schizzano ovunque perchè la velocità 1 corrisponde agli 800 giri di centrifuga della lavatrice;
- uno stampo di silicone, va bene per budini ma per la cottura è terribile come rovini i sapori.
Per ora mi viene in mente solo questo ;-))
PierCarla

Messaggioda Clara » 22 set 2008, 12:03

PierCarla ha scritto:Sarò più precisa tra un mese quando dovrò fare il trasloco :aiuto ma così a memoria mi ricordo di avere:
- un piatto con relativa pentola elettrica per le crepes, nel piatto ci va la pastella e la pentola si capovolge appoggiandola bella calda nel piatto. Dovrebbe restare attaccata la pasta.... palle!

Verooo Pier, me l'hai ricordata :lol: :lol: anch'io piastra elettrica per crepes con relativo piatto con su scritta la ricetta,
diligentemente accantonata ^angel^ prima che mi venisse la tentazione di buttarla dalla finestra |^.^| :lol: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda gatta » 15 ott 2008, 21:03

Scusate se tiro su questo messaggio ma mi piace troppo! :D
Anch'io l'aggeggio delle crepes (che mi brucia sempre un lato della crepe), anch'io quello delle cialde (mai usato), la siringa sparabiscotti (usata una volta), la vaporiera (le cose al vapore mi stufano), mentre l'aggeggio che dice Alexs è quello degli spatzle (si scrive così?), ho anche quello e lo uno forse una volta all'anno. Ma non va bene per i passatelli perchè funziona solo con la pastella fluida...
Ah! Dimenticavo tra le cose inutilizzate la gelatiera, che mi prende mezzo mobile e non uso mai.
E dimenticavo anche quell'attrezzo per la raclette, che non uso mai e adesso ho dato a mia sorella...
E mia mamma mi ha dato anche uno di quei cosi che girano la polenta e si mettono sul gas, mai provato...
Adesso che rileggo capisco come mai in cucina non ci sta più niente! ;-))
gatta

Messaggioda alexs » 15 ott 2008, 21:34

é vero la pistola per i biscotti ce l'ho pure io, l'ho usata una sola volta ma senza risultati perchè non sono riuscita a far staccare la pasta dalla pistola se non tagliandola con il coltello ma a quel punto perdevano la forma quindi iscatolato e riposto invece l'aggeggio per le crepes lo uso e vengono anche bene...boh
Gatta ha scritto
mentre l'aggeggio che dice Alexs è quello degli spatzle (si scrive così?), ho anche quello e lo uno forse una volta all'anno. Ma non va bene per i passatelli perchè funziona solo con la pastella fluida...

io sinceramente non l'ho mai visto ma da quando mi sono operata alla mano non riesco più a fare molta forza e il trikkeballake che ho io quello tipo schiacciapatate non lo riesco più ad usare e mia zia mi ha parlato di quast' altro.....non sò
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda alexs » 15 ott 2008, 21:47

è vero Gatta l'aggeggio è questo e provabilmente hai ragione tu perchè con una pasta dura si gratterebbe :|?
Ultima modifica di alexs il 15 ott 2008, 21:48, modificato 1 volta in totale.

alexs

Messaggioda gatta » 15 ott 2008, 21:47

Te lo dico perchè ci ho provato anch'io a fare i passatelli con il coso degli spatzle, e non funziona...
Credevo di avere fatto una bella scoperta, avevo rotto il classico schiacciapatate e avevo dimenticato di prenderne un altro, mi sono detta "beh, proviamo...", non passa assolutamente la pasta dei passatelli, è troppo dura.
L'aggeggio degli spatzle in questione, che forse ha anche un nome ma non lo conosco, richiede una pasta molto fluida, anche perchè questa pasta si rapprende immediatamente quando cade in acqua bollente. E' vero, l'aggeggio ha questa parte mobile che va avanti e indietro, ma se hai un problema alla mano purtroppo per fare i passatelli è anche peggio dello schiacciapatate... :(
gatta

Messaggioda gatta » 15 ott 2008, 21:52

alexs ha scritto:è vero Gatta l'aggeggio è questo e provabilmente hai ragione tu perchè con una pasta dura si gratterebbe :|?

Brava, proprio questo! Non so se esiste anche una ricetta dei passatelli con una pasta più "molliccia" che passi da questo coso, magari c'è e sono io che non la conosco... Aspetto qualcuna più esperta di me! :D
gatta

Messaggioda alexs » 15 ott 2008, 21:58

sinceramente non lo sò ma chiederò a mia zia la dose precisa, però a me piacciono belli tosti i passatelli,comunque poi ti dico

alexs

Messaggioda Stefano S. » 16 ott 2008, 10:01

Gatta, l'aggeggio per girare la polenta, ossia il motore con frusta da applicare al paiolo di rame, è molto molto comodo per fare la marmellata.
Stefano S.

Messaggioda gatta » 16 ott 2008, 11:25

Stefano S. ha scritto:Gatta, l'aggeggio per girare la polenta, ossia il motore con frusta da applicare al paiolo di rame, è molto molto comodo per fare la marmellata.

Ma davvero? E non attacca? A me dà l'impressione che la frusta resti sollevata dal fondo, quindi non ho mai nemmeno provato la polenta... Ma se fa anche la marmellata è una bella notizia, grazie Stefano! :D
gatta

Messaggioda cinzia cipri' » 16 ott 2008, 11:44

io sto raccogliendo i punti esselunga e spero che lo rimettano in catalogo per poter prendere proprio l'aggeggio per la polenta ;)
sai che figata per fare le panelle :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 16 ott 2008, 14:03

Ecco appunto :lol: anche il paiolo di rame con motore per la polenta.
Ereditato da mia madre, l'ho usato ben 2 volte e adesso sta lì, archiviato.
Però se ci sono altri usi potrei riprenderlo in considerazione :lol: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda alexs » 21 ago 2009, 21:56

Vi mostro l'ultima caccavella che ho comperato online made in japan, è un attrzzino per cuocere le uova sode ma sorpresa il rosso è a forma di cuore, stella, fiore e quadrato, pensate che ne è entusiasta persino mio marito, quanto mi piace stò trikkeballakke, lo adoro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

alexs

Messaggioda Sandra » 21 ago 2009, 22:39

Che buffo!!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 ago 2009, 8:32

Ma pensa te!! :D Carino, come funziona? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda alexs » 22 ago 2009, 9:40

Il funzionamento è semplicissimo, si mettono le chiare dentro i cilindretti poi si chiude con il tappo dove ha una specie di stantuffo con la formina e si mettono le uova a cuocere per 12 minuti, poi si apre e si toglie lo stantuffo, si inseriscono i rossi e si tappa completando la cottura et voilà il gioco è fatto :lol: :lol: :lol:

alexs

Messaggioda miao » 23 ago 2009, 9:51

Eccezziunale verament!! :D !!Mi domandavo per l'appunto quale mistero :roll: per poter cuocere l'uovo con le forme varie e come fosse possibile, la mia mente non ci arrivava,ah!!! :lol: :lol: :lol: Sti giapponesi ne sanno una piu'.....Bella Alexs e dove l'hai trovato questo trikkeabballakke? *smk*
miao

Messaggioda smpiu » 25 ago 2009, 22:53

è bellissimo!!! MI risolverebbe il problema dell'uso del brik di tuorlo e chiare.. dove si può comprare?
SiLvIa
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com/
smpiu

Messaggioda smpiu » 26 ago 2009, 10:25

smpiu ha scritto:è bellissimo!!! MI risolverebbe il problema dell'uso del brik di tuorlo e chiare.. dove si può comprare?

Per ora ho trovato l'articolo.. però devo trovare dove prenderlo .. per farlo inviare in italia.. :D
SiLvIa
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com/
smpiu

Messaggioda alexs » 26 ago 2009, 21:42

Lo trovi su Ebay, il negozio è Sakura Zakka shop, lo ordini e neanche 10 giorni ce l'hai in casa, se su Ebay non trovi il negozio digitalo direttamente da google il nome e ti si apre Ebay.
Ciao :saluto:

alexs

PrecedenteProssimo

Torna a Carabattole e pignate