Ciao Dida, e tu? Come li fai? Io provo a spiegare...
I mondeghini (e già qui si potrebbe aprire un dibattito... in casa li abbiamo sempre chiamati così ma vedo in rete che anche mondeghili come dici tu è presente almeno in parti uguali se non di +)... li faccio ad occhio. Purtroppo non ho mai pesato nulla, la prossima volta che li farò darò delle proporzioni più corrette. Cmq + o -.
Uso circa un uovo per una tazza colma di carne avanzata.
Per quella quantità di carne (ad occhio, cotta, saranno 300 gr o giù di li). La carne potendo preferisco gli avanzi di biancostato o di reale.. ma.. li faccio per recuperare gli avanzi per cui quel che c'è c'è.
La carne deve essere a temperatura ambiente, ben scolata dal brodo, non deve essere umida insomma.
metto nel mixer:
- un paio di cucchiai di grana padano non troppo stagionato + un paio di cucchiai di altro formaggio... in base alla disponibilità del frigo... può essere emmenthal ma anche magnocca giovane o pecorino non molto stagionato... diciamo un formaggio che si sciolga facilmente
- noce moscata
- un bel pezzo di mortadella ai pistacchi, saranno un 50 grammi + pochi pistacchi pelati
- mezzo spicchio di aglio
- prezzemolo
frullo tutto
Poi riduco in purea le eventuali verdure del bollito avanzate, sicuramente almeno un pezzo di cipolla e se c'è un pezzo di carota, ma anche il sedano se ce l'ho. Dirò di più (sfiorando l'eresia) se la carne e poca aggiungo un po' di patata lessa ma non ditelo a nessuno che non è troppo in linea con la tradizione
Mischio carne, uovo, verdure e misto di formaggio e mortadella.
Poi qui vedo come viene, se è asciutto aggiungo un pochino di mollica imbevuta nel latte, altrimenti nulla. Cerco un impasto umido al tatto ma non molle.
Aggiungo poco pangrattato fino a che non appiccica quasi più.
Faccio le polpette (tonde e poi le schiaccio un po'), le passo nel pangrattato e prima di andare in tavola le friggo fino a una bella doratura.
Se, come spesso capita, mi avanzano le surgelo separate su una teglietta e poi le conservo in un sacchetto da freezer tipo cucki gelo.
Prossima volta provo a pesare gli ingredienti e a fare una foto, se nel forum non ci sono già quindici ricette uguali... la pubblicherò.
Hola
Gabriele (Rozzano (MI))