Preparazione biga

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Preparazione biga

Messaggioda VincenzoDL11 » 20 ago 2015, 6:21

devo realizzare dei calzoni al forno e vorrei procedere con la tecnica dell'impasto indiretto con l'utilizzo della biga. Avendo fatto delle ricerche sono arrivato a qeusta conclusione e visto che ci sono molti pareri vorrei sapere da parte vostra che siete sicuramente più preparati di me se la soluzione che sto adottando è quella corretta.
Considerando che devo utilizzare 1kg di farina per l'intero impasto utilizzo il 20% di farina manitoba spadoni w330-360 per la biga 200g, nel periodo estivo consigliano di utilizzare sino al 40% d'acqua 80ml e il lievito 0.7% 1,4g. Io attualmente ho una comune planetaria e utilizzerò quella per circa 2-3 minuti, cercando di ottenere una temperatura della biga tra i 19-21 gradi. Per la fermentazione non so cosa fare in quanto c'è chi fa trascorrere le prime 24 ore in frigo e le successive a temperatura ambiente 18-20 gradi e chi viceversa, quale sarebbe la procedura giusta? Altro problema attualmente la tempereratura ambiente in casa è di circa 25-27 gradi e leggevo che quando si ha una temperatura ambiente più lata si deve aggiungere del sale 0,5% pari 1 grammo, è corretto?
VincenzoDL11

Re: Preparazione biga

Messaggioda Rossella » 21 ago 2015, 13:09

VincenzoDL11 ha scritto:devo realizzare dei calzoni al forno e vorrei procedere con la tecnica dell'impasto indiretto con l'utilizzo della biga. Avendo fatto delle ricerche sono arrivato a qeusta conclusione e visto che ci sono molti pareri vorrei sapere da parte vostra che siete sicuramente più preparati di me se la soluzione che sto adottando è quella corretta.
Considerando che devo utilizzare 1kg di farina per l'intero impasto utilizzo il 20% di farina manitoba spadoni w330-360 per la biga 200g, nel periodo estivo consigliano di utilizzare sino al 40% d'acqua 80ml e il lievito 0.7% 1,4g. Io attualmente ho una comune planetaria e utilizzerò quella per circa 2-3 minuti, cercando di ottenere una temperatura della biga tra i 19-21 gradi. Per la fermentazione non so cosa fare in quanto c'è chi fa trascorrere le prime 24 ore in frigo e le successive a temperatura ambiente 18-20 gradi e chi viceversa, quale sarebbe la procedura giusta? Altro problema attualmente la tempereratura ambiente in casa è di circa 25-27 gradi e leggevo che quando si ha una temperatura ambiente più lata si deve aggiungere del sale 0,5% pari 1 grammo, è corretto?

Procederei con la biga a temp. Amb. per quanto riguarda il sale non saprei. :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda VincenzoDL11 » 22 ago 2015, 7:01

devo far trascorrere le prime 24 ore a temperatura ambiente che attualmente è circa 27 gradi e poi le altre 24 ore in frigo o solo 24 ore a temperatura ambiente?
VincenzoDL11

Messaggioda anavlis » 25 ago 2015, 13:03

VincenzoDL11 ha scritto:devo far trascorrere le prime 24 ore a temperatura ambiente che attualmente è circa 27 gradi e poi le altre 24 ore in frigo o solo 24 ore a temperatura ambiente?

Ti posso riportare la mia esperienza :D Di sera preparo la biga (di sera c'è anche più fresco) con gr1 circa di ldb e la lascio a temperatura ambiente. L'indomani impasto e dopo avere fatto partire la lievitazione - 1 oretta a temperatura ambiente - metto in frigo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina