Ah, io ho tritato tutto nel Bimby.
Il link è questo
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=89520
ed ecco la ricetta:
Cioccolata calda delle feste ('preparato' tipo Ciob..) di Pastry
Ingredienti x 4 tazze medie
1/2 l latte fresco intero
Per il 'preparato' tipo Ciob..
100 g cioccolato fondente al 50% grattugiato
50 g zucchero semolato
30 g cacao amaro in polvere
12 g fecola di patate
Procedimento
Partire con il 'preparato'. Grattugiare il cioccolato (mi raccomando è importante che sia grattugiato), quindi unirvi lo zucchero ed il cacao setacciato con la fecola. Volendo, dare una breve passata al mixer (oppure con una frusta asciutta) per omogeneizzare il tutto. Portare ad ebollizione il latte. Versarvi il preparato (sono 190 g di prodotto complessivi, sufficienti per 500 ml di latte) e stemperare mescolando brevemente con una frusta. Quindi portare nuovamente ad ebollizione, mescolando continuamente con una spatola idonea al contatto col calore. Appena si alza nuovamente il bollore, lasciare ancora 1-2 minuti, quindi allontanare dal fuoco e servire subito. Io l'ho servita con panna montata aromatizzata alla nocciola (cioé 200 ml di panna fresca montata con poco zucchero o anche senza, alla quale ho aggiunto un cucchiaio di pasta nocciola).
Note
- Non è troppo dolce, direi il giusto, che possa andar bene per la media dei gusti... nulla vieta di aggiungere altro zucchero nella propria tazza... oppure di utilizzare zucchero di canna...
- La consistenza è semidensa da caldo: se la lasciate intiepidire pochi minuti (con pellicola a contatto, altrimenti si forma una patina), diventa molto cremosa... bastano pochi minuti... ad ogni modo nulla vieta di aumentare leggermente la dose di fecola... non oltre i 15 MAX 20 g, altrimenti vi verrà fuori una roba budinosa.
- Da provare anche con cioccolato che abbia percentuali differenti di cacao.
Si può aromatizzare con:
-vaniglia: estratto o semini
-cannella macinata o stecche in infusione
-caffè: estratto o liofilizzato da diluire nel latte, oppure in grani da lasciare in infusione per una notte in frigo
-arancia: scorza e/o essenza
-peperoncino
-spezie varie