° FRISELLE di Roberto Potito

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda M.Giovanna » 29 nov 2006, 0:06

FRISELLE di Roberto Potito.jpg
FRISELLE di Roberto Potito.jpg (13.66 KiB) Osservato 191 volte
Ecco la mia ricetta per preparare delle ottime friselle:


Immagine di stefani'

INGREDIENTI

800 GR DI FARINA INTEGRALE DI FRUMENTO
250 GR DI FARINA BIANCA POSSIBILMENTE 0
650 GR CIRCA DI ACQUA MINERALE GASATA A TEMPERATURA AMBIENTE
2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
5 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO IN CUBETTO


ESECUZIONE

Con due giorni di anticipo rispetto alla preparazione, mescolate 80 gr di farina integrale con il lievito ed 80 gr di acqua minerale gasata a temperatura ambiente.
Fate riposare coperto in una terrina per due giorni.
Allo scadere del termine, aggiungete gradatamente la farina integrale e la farina bianca, il sale fino, l'olio e tanta acqua minerale sufficiente per ottenere un impasto morbido ed elastico.
Lavorate il tutto con forza e passione per almeno dieci/quindici minuti, sbattendo ripetutamente l'impasto sulla superficie leggermente infarinata del tavolo.
Ponete il tutto in una terrina capiente leggermente unta di olio e fate riposare coperto fino a quando non avrà raddoppiato il volume(circa 5 o 6 ore).
Riprendere l'impasto, e formare dei bastoncini dello spessore di 4/5 cm e della lunghezza di almeno 15/20 cm e chiudere a ciambella.
Vaporizzate le ciambelle così ottenute con acqua e fate riposare per almeno un paio di ore.
Infornate a 220° per circa venti minuti, estrarre le ciambelle e tagliatele immediatamente nel senso del diametro.
Riporre nuovamente in forno fino a quando non si saranno sufficientemente biscottate.
Far raffreddare su di una grata e conservare in sacchi di carta o di tela(tipo federa di lenzuola).
Sono ottime bagnate sotto l'acqua corrente e condite con pezzettoni di pomodoro fresco, olio, origano e quanto altro si desideri!!!
_________________
Roberto Potito
M.Giovanna
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Messaggioda Panellissima » 11 mag 2007, 10:53

Ho letto sulla caponata di polpo che si usano appunto le freselle per la ricetta, sono queste?
vorrei provare a prepararle a casa, adesso ho due ricette, dire che le ho tanto cercate :oops:
grazie mille!
Panellissima
 

Messaggioda robertopotito » 14 mag 2007, 9:04

ciao carissima...non saprei proprio e rigiro la domanda a Rossella...magari lei potrebbe aiutarci.
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 nov 2006, 7:38

Messaggioda stefanì » 25 set 2007, 16:57

FRISELLE di Roberto Potito.jpg
FRISELLE di Roberto Potito.jpg (13.66 KiB) Osservato 192 volte
questa estate ho fatto le friselle di roberto potito, nel forno a legna!!!
sono davero buonissime, una piacevolissima sorpresa!!!!


grazie roberto!
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 mag 2007, 12:06
Località: roma

Messaggioda Rossella » 25 set 2007, 17:09

stefanì ha scritto:questa estate ho fatto le friselle di roberto potito, nel forno a legna!!!
sono davero buonissime, una piacevolissima sorpresa!!!!
grazie roberto!

bellissime Stefani!!!
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda cristinalugli » 25 set 2007, 17:25

e se le volessi fare di farina non integrale, cosa mi consiglieresti?semola di grano duro o tutta farina 0?mi picciono molto e le compro sempre gia fatte;in genere le adopero per fare la base di una panzanella un pò più ricca:tonno, cetrioli, cipolla, pomodoro, basilico, olive, insalata.grazie.sbaglio o questa ricetta ci vuole prolungare i sapori dell'estate, non siamo ancore pronte agli stufati con la polenta!visto che per ora di funghi nemmeno l'ombra
Cristina
cristinalugli
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 feb 2007, 8:20
Località: barberino di mugello

Messaggioda stefanì » 25 set 2007, 18:06

mi dipiace cristina, ma x il tuo quesito il più adatto a rispondere è roberto, è lui l'artefice di questa ricetta, io sono solo un'alunna che è stata attenta alla sua lezione.....e alla prima occasione ha sperimentato!.
Questa ricetta è perfetta!
Le friselle sono buone sempre......ma quando ci sono i pomodori gonfi di sole...e un basilico profumato danno il massimo..........
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 mag 2007, 12:06
Località: roma

Messaggioda robertopotito » 27 set 2007, 6:51

cristinalugli ha scritto:e se le volessi fare di farina non integrale, cosa mi consiglieresti?semola di grano duro o tutta farina 0?mi picciono molto e le compro sempre gia fatte;in genere le adopero per fare la base di una panzanella un pò più ricca:tonno, cetrioli, cipolla, pomodoro, basilico, olive, insalata.grazie.sbaglio o questa ricetta ci vuole prolungare i sapori dell'estate, non siamo ancore pronte agli stufati con la polenta!visto che per ora di funghi nemmeno l'ombra


ciao carissima,
senza alcun dubbio le puoi preparare senza farina integrale, ma ricordati di metterle sotto l'acqua per pochissimo tempo prima di consumarle altrimenti si disfano inesorabilmente.
Preparandole con una parte di farina integrale, diventano decisamente piu' impermeabili alla bagnatura con acqua mantendendo una maggiore compatezza e croccantezza...
baci
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 nov 2006, 7:38

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Luciana_D » 12 mag 2009, 8:43

<^UP^> <^UP^>
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Rossella » 12 mag 2009, 9:12

Luciana_D ha scritto:<^UP^> <^UP^>

cosa succede Signora nella sua cucina ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Luciana_D » 13 mag 2009, 14:07

Fatte ieri .
Una volta c'era il buco ma lievitando e' scomparso :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Buonissime.
Si aspetta due giorni ma vale la pena :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Rossella » 13 mag 2009, 14:15

Buonissime.
Si aspetta due giorni ma vale la pena :D

sto schiattando come na pazzaa ;-))
odiosaaaaaaaaaa |:P
le più belle friselle viste fin'ora!!!!
stupendissimeeeeeeeee *smk* *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Clara » 13 mag 2009, 14:56

Ellamiseriaaa! :D
Ma chi riesce a star dietro a sta donna :roll: Che antipatica con tutte ste cose che fa :evil: |:P

:D :D Luciana, : Chef : : Thumbup : non ho parole :shock:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Luciana_D » 13 mag 2009, 17:31

Rossella ha scritto:
Buonissime.
Si aspetta due giorni ma vale la pena :D

sto schiattando come na pazzaa ;-))
odiosaaaaaaaaaa |:P
le più belle friselle viste fin'ora!!!!
stupendissimeeeeeeeee *smk* *smk* *smk*

Si lo so,sono odiosa da morire .Colpa tua :lol: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Luciana_D » 13 mag 2009, 17:33

Clara ha scritto:Ellamiseriaaa! :D
Ma chi riesce a star dietro a sta donna :roll: Che antipatica con tutte ste cose che fa :evil: |:P

:D :D Luciana, : Chef : : Thumbup : non ho parole :shock:

Clara,suono buonissime e poi ti durano.
Me ne sono venute 40
Falle,falle,falle!!!! :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda miao » 14 mag 2009, 7:36

Luciana come hai fatto a farle venire cosi' belline :shock: , una piccola spiegazione please..thank you!!! *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5403
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Luciana_D » 14 mag 2009, 9:34

miao ha scritto:Luciana come hai fatto a farle venire cosi' belline :shock: , una piccola spiegazione please..thank you!!! *smk*

Ho tagliato una porzione (mani infarinate poco), arrotolato,appiattito e infilato il dito al centro fino a sfondare.
Poi ho allargato il foro stirando un poco.
Tutto qui :D
Per la ciabattina ha fatto salsicciotto e appiattito.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda miao » 14 mag 2009, 11:39

Luciana_D ha scritto:
miao ha scritto:Luciana come hai fatto a farle venire cosi' belline :shock: , una piccola spiegazione please..thank you!!! *smk*

Ho tagliato una porzione (mani infarinate poco), arrotolato,appiattito e infilato il dito al centro fino a sfondare.
Poi ho allargato il foro stirando un poco.
Tutto qui :D
Per la ciabattina ha fatto salsicciotto e appiattito.

Sono venuti due tipi diversi di friselle :|? ?
Per la farina integrale di frumento, che stamani non ho trovato si riferisce ad una farina integrale normale o particolare? :|? A volte mi confondo per i termini e comunque al super non c'era , ma appena la trovo.........siiiiiiiiiiiii
*smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5403
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda Luciana_D » 14 mag 2009, 11:52

Tonde o a ciabattina sono esattamente identiche.E' solo una questione di forma :D
Per la farina tu prendine una integrale,se vuoi biologica.
Io la mia la passo al setaccio per levargli un poco di crusca o sarebbe troppo.Questa di qui e' carica.
La crusca la conservo per quando faccio il pane di genzano.
Nulla si butta :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° FRISELLE di Roberto Potito

Messaggioda tittipolla » 15 mag 2009, 14:01

sono bellissimissime ,Roberto quando organizzerai un corso al Nord ?
Proverò al più presto a farle e ovviamente anche in versione lievito madre...
tittipolla
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee