° Gulash .. Unghere..Tedesco e..

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Gulash .. Unghere..Tedesco e..

Messaggioda Rossella » 17 gen 2007, 16:54

Gulasch è un piatto di origine Ungherese, ma si parla anche di Ricetta della tradizione friulana.
Come lo fate voi?Insegnatemi a farlo :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Gulash

Messaggioda Typone » 17 gen 2007, 17:31

Rossella ha scritto:Gulasch è un piatto di origine Ungherese, ma si parla anche di Ricetta della tradizione friulana.
Come lo fate voi?Insegnatemi a farlo :roll:

Io lo faccio così:

spezzatino magro
farina
olio di semi
cipolla
paprika dolce
peperone rosso
vino rosso corposo
sale e pepe

taglio lo spezzatino pezzi piccoli e lo infarino.
Faccio fondere la cipolla nell'olio di semi poi aggiungo la carne infarinata e rosolo bene.
Aggiungo il peperone rosso sminuzzato e paprika dolce abbondante e mescolo bene.
Aggiungo il vino rosso a coprire, sale e pepe, e faccio cuocere a fuoco basso e tegame coperto fino a quando la carne non è ben cotta (si deve disfare) e la salsa ben liscia e spessa.
Durante la cottura controllo il liquido e se manca aggiungo acqua o meglio brodo di carne.
Alla fine e prima di servire diluisco nella salsa un cucchiaino di senape non troppo forte.
Servo con patate al vapore, purè, polenta o knödel di pane.

T.
Typone
 

Messaggioda Serena » 17 gen 2007, 21:41

Io lo faccio così :wink:

Muscolo di manzo
cipolla
paprika dolce
paprika piccante
semi di cumino
sale
pepe
olio e burro
farina bianca
brodo

Taglio a velo abbondante cipolla e la faccio appassire in olio e burro poi aggiungo la carne tagliata a tocchetti e infarinata.
Una volta che la carne è bella rosolata spolvero con abbondante paprika sia dolce che piccante, con i semi di cumino, sale e pepe e lascio insaporire ben bene, copro di brodo e cuocio almeno per un paio d'ore.
Deve rimanere un sughetto denso e corposo.

Metto anche la Zuppa di Gulash se a qualcuno interessa

Muscolo di manzo
Cipolla
Aglio
Carote
sedano
Patate
Paprika dolce e piccante
Semi di cumino
concentrato di pomodoro
Succo di limone
sale
Pepe
Brodo

Tagliare abbondante cipolla e un paio di spicchi d'aglio e farli appassire lentamente in un poco di olio e di burro. Aggiungere la carota e il sedano tagliati a pezzettini e fare rosolare anche loro. A questo punto aggiungere la carne tagliata a pezzettini piccoli piccoli, farla rosolare e spruzzarla di farina bianca e in seguito ricoprirla abbondantemente di brodo. Aggiungere paprika sia dolce che piccante, sale, pepe, dado, concentrato di pomodoro e lasciare cuocere coperto a fuoco molto basso. Arrivati circa a metà cottura aggiungere le patate tagliate a tocchetti e verso la fine il succo di mezzo limone. Se dovesse essere troppo liquida aggiungere un poco di fecola di patate.
La cottura e di circa 4/5 ore
Avatar utente
Serena
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2008, 17:26

Messaggioda elisabetta » 18 gen 2007, 20:23

L'ho fatto stasera, con la ricetta di Ty, ottimo!
Ho aggiunto anche una foglia di alloro, del cumino e del brodo vegetale.
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Re: Gulash

Messaggioda Barbara » 19 gen 2007, 10:23

MODIFICATO CON LE DOSI... :oops:
Io lo faccio così:

2 guance di vitellone (1 guancia basta per 2/3 persone)
4 cucchiai olio di oliva
3 cipolle medie
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 cucchiaino di paprica piccante
sale e pepe
paprika dolce


Taglio il guanciale in pezzi, li "infarino" nella paprica dolce e pongo a rosolare nell'olio. Dopo la rosolatura, aggiungo le cipolle tritate.
Faccio cuocere a fuoco basso, salo e pepo, aggiungo acqua calda in cui è stato sciolto il concentrato di pomodoro, fino quasi a coprire la carne. La cottura è lenta e prolungata, circa un paio d'ore. Termino spolverizzando con poca paprica piccante.
Ultima modifica di Barbara il 23 gen 2007, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste

Messaggioda ingrid » 19 gen 2007, 15:52

Mi raccomando di metterci tanta, tanta cipolla. quasi metà cipolla e metà carne. Rosolarla per bene ed aggiungere la carne infarinata. Io rosolo la carne infarinata a parte e la aggiungo poi alla cipolla. Cospargo di paprika, abbondante vino rosso, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un po' di maggiorana, sale ed infine uno spicchio d'aglio tritato finemente ed un pezzetto di burro
Ingrid
ingrid
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 dic 2006, 16:56

Messaggioda Rossella » 19 gen 2007, 18:48

:shock: :shock:
ci fosse una ricetta tra tutte con delle dosi precise :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie :wink: ma continuate eh!!! :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda elisabetta » 19 gen 2007, 21:35

Metto le dosi che ho usato io, visto che l'ho fatto ieri sera me le ricordo ancora.



Gulash

700 gr di muscolo di manzo a cubetti
2 cipolle grosse e uno scalogno
1 peperone rosso
3/4 cucchiai di olio extravergine
1 foglia di alloro
1 bicchiere e mezzo di vino rosso(avevo un rosso d'Avola)
1 cucchiaino abbondante di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di paprika forte
pepe
poco peperoncino
2 bicchieri di brodo vegetale
2 cucchiai di pomodoro passato

Tritare le cipolle e rosolarle per 1 minuto, unire la carne e il peperone tagliato a piccoli pezzi, l'alloro e farli soffriggere , girarla e unire mezzo bicchiere di vino, far sfumare e unire il pomodoro, coprire con il brodo e cuocere a fuoco basso per 50/60 minuti. Dieci minuti prima di finire la cottura unire le spezie.Se occorre unire altro brodo o acqua calda.
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Messaggioda ila » 5 nov 2007, 9:46

Finalmente mi sono rimessa un pochino ai fornelli, ieri a pranzo gulasch.
La ricetta presa dal libro la grande scuola di cucina, è un'enciclopedia della mia mamma.
Ecco la ricetta con accanto le mie variazioni.

500 gr di polpa di manzo
60 gr di strutto (io ho messo olio ma non pesato)
250 gr di cipolle (ne ho messe 125)
due spicchi di aglio (ne ho messo uno intero che poi ho tolto)
un cucchiaio di farina
un litro e un quarto di brodo
un pizzico di zucchero
un cucchiaino di maggiorana (ne ho messo uno e mezzo)
un cucchiaino di paprica dolce (ne ho messo uno e mezzo)
250 gr di patate
due peperoni verdi (non li ho messi perchè ieri non li avevo)
5 pomodori maturi (ho messo pelati)
un bicchiere di vino rosso robusto (avevamo il morellino di scansano e ho messo quello)

Tagliare a pezzetti la carne eliminando il grasso in eccesso e metterla in un tegame con lo strutto o nel mio caso l'olio e fatela rosolare. Tagliare le cipolle a fette sottili e insieme all'aglio unirle alla carne. Quando la carne avrà preso colore unire il cucchiaio di farina girare velocemente e unire il brodo. Unire sale pepe maggiorana paprica e zucchero e far cuocere 40 minuti. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, pulire i peperoni e tagliarli a pezzettini e uguale i pomodori. Passati i 40 minuti unire le verdure alla carne e far cuocere altri 25 minuti. Circa 5 minuti prima di togliere dal fuoco unire il vino rosso.
Era veramente buono anche se la prossima volta aggiungerà forse un pochina piu' di paprica e maggiorana.
I tempi io li ho rispettati e erano perfetti.
La foto appena ho il cavo della digitale la metto. :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda danyk » 12 nov 2007, 23:02

gulash di agnell con paprika e chiodi di garofano

ricetta testata tante volte con successo strepitoso presa da cucina casa mia dicembre 2000- che riporta quest come ricetta autentica ungherese di un ristorante del posto.
ingredienti per 10 persone
1, 8 kg cosciotto di agnello, 5 mandarini cinesi (non mi chiedere perchpè non lo so nemmeno io ma è vincente a mio parere!), 300 gr di cipolle, 500 gr carote, 60 gr.polpa pomodoro, 250 gr cipollotti, 1 litro fondo di agnello, 100 g pinoli, 50 gr. uvetta, 1/2 litro vino rosso corposo, 20 g fecola, salvia, chiodi di garofano, pepe, pimento ingani, aceto balsamco, alloro, sale, 80 gr burro.

Togliere il grasso dalla carne e tagliare a pezzi grossi. tagliare cipolle e cipollotti in lunghezza poi in pezzetti. Lavare carote e mandarini, tagliare le prime a dadini e i seconi a rondelle. Macinare insieme il pimento, i chiodi di garofano e ilpepe e cospargere la carne con le spezie e il sale. schiumare il burro in una larga padella, versare la carne e far dorare. Aggiungere le cipolle, carote, mandarini e uvetta. Mescolare, aggiungere il pomodoro, qualche cucchiaio di aceto balsamico e far evaporare. Versare il vino e far cuocere finchè la carne non si sia ammorbidita. Aggiungere il fondo, una foglia di allora, una decina di salvia, la parica e coprire la padella. Lasciar cuocere per 2/3 ore a fuoco lento. Mescolare la fecola con poca acqua e aggiungerla, facendo cuocere per altri 30 minuti. Aggiungere i pinoli fatti tostare e una altra spolverata di spezie macinate.
E' un piatto ricco e importante, servire con patate lesse e panna acida.
danyk
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:15
Località: roma

GOULASH

Messaggioda ronniebbq » 8 set 2008, 19:54

Ho fatto una ricerca nel forum ...non ho trovato la ricetta del GOULASH

INGREDIENTI : per 4 persone
g 600 di polpa di manzo ben frollata e non troppo magra ( vitellone , polpa di spalla ..reale …)
g 600 di cipolle ramate
aglio in camicia
olio
sale
paprika piccante g10 circa
poca farina 00
Birra scura dl 2 doppio malto ( io utilizzo la ceres )
Pomodori pelati passati g 200
Drodo di carne ( fondo bruno) dl 3
Alloro
Cumino

PROCEDIMENTO

Si taglia a cubi di circa 30g la polpa di manzo
Tagliarea cubi anche le cipolle
Rosolare con olio le cipolle
Nel frattempo salare, infarinare spolverare la carne con paprika e rosolarla a fuoco vivace con ilio
Eliminare il grasso di cottura ed unire la carne alle cipolle
Aggiungere la birra e il cumino e fare evaporare i 2/3 a fuoco dolce , coprire con coperchio.
Dopo crca 30 minuti aggiungere il pomodoro e un po’ di concentrato e un po’ di brodo di carne
Cuocere per circa 2 ore
Se serve aggiungere il brodo

Questa è la versione che io amo di più ...
se volete aggiungere le altre....
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
Avatar utente
ronniebbq
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 25 ago 2008, 21:39
Località: MILANO - Monza -

Re: Gulash

Messaggioda Cosmopolita » 20 ott 2008, 10:28

Immagine

Vorrei inserire anche la mia ricetta, tedesca, poichè il gulash è un piatto diffuso in gran parte del centro Europa. L'unica differenza è che quello ungherese risulta molto più brodoso.
Questa ricetta è stata tramandata da mia nonna a mia madre per poi giungere a me.

Oltre alla carne di manzo (sostituita oggi spesso con quella di maiale), tre sono gli ingredienti fondamentali per preparare questo piatto: abbondante cipolla, abbondante paprika e del kumino.

Una sola regola importante da seguire: stessa quantità di carne e di cipolla (io, ad essere sincera, preferisco sempre mettere un pò meno cipolla)

Ingredienti

500 g di carne di manzo (non usare un pezzo magrissimo)
500 g di cipolla bianca
2 c.ai colmi di paprika dolce
1 c.aio di concetrato di pomodoro
semi di kumino
350 ml di brodo
abbondante olio/burro
sale, pepe


1 c.ino di fecola per addensare
o
1 - 2 c.ai di panna acida

Procedimento: tritare la cipolla, anche in pezzi grossolani poichè in cottura si diferanno totalmente, e versarla in un tegame con abbondante olio/burro. Soffriggere per alcuni minuti. Poi aggiungere la carne tagliata a cubetti non troppo piccoli e successivamente il brodo caldo fino a coprire totalmente il tutto (la rosolatura della carne, anche se viene fatta, non credo serva dato che dovrà cuocere a fuoco lento per circa 2 ore fino a diventare tenerissima e disfarsi leggermente). Aggiungere le spezie, il concentrato e portare a bollore. Fare cucinare la carne di manzo per almeno 2 ore, coperta ed a fiamma bassa.

Deve essere cotto tanto finché, asciugandosi, diviene una specie di spezzatino. La cipolla risulterà totalmente disfatta ed il brodo si sarà ristretto abbastanza (se dovesse asciugarsi troppo in cottura aggiungere dell'altro brodo).

A questo punto si può procedere ad addensare ulteriormente sciogliendo in un bicchierino d'acqua fredda un cucchio di fecola per poi aggiungerlo al composto ancora sul fuoco. Mescolate su fiamma pochi minuti, spegnere e far riposare.

A me piace così ma si può anche aggiungere, sempre a cottura ultimata, un cucchiaio o due di panna acida per rendere più cremoso il composto ( in questo caso si omette la fecola).

Viene servito per accompagnare le patate pelate e lessate in acqua salata, oppure del riso in bianco o ancora i Knodel di patate.
Avatar utente
Cosmopolita
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 4 set 2008, 10:33
Località: Roma

Re: Gulasch

Messaggioda Luciana_D » 23 ott 2008, 19:55

Io lo faccio uguale a Elisabetta ma con l'aggiunta alla fine di panna acida
:cin cin:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Gulash .. Unghere..Tedesco e..

Messaggioda marion » 28 nov 2008, 22:22

Gulasch di maiale ( alla viennese )
500g di spalla di maiale, 100g di strutto o olio, 250g di cipolla, 10g di paprica extra dolce,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale, cumino ( Kuemmel), 1 spicchio d'aglio, 125ml di panna acida, 1 cucchiaino di farina, un bicchiere di acqua o brodo,
Soffriggere la cipolla tagliata a dadini affinché è dorata, aggiungere la paprica e spegnere con 1/2 bicchiere di acqua o brodo. Mettere la carne tagliata a dadi, il sale, il cumino, l'aglio schiacciato e il concentrato di pomodoro.
Quando la carne è cotta ,aggiungere la farina mescolata alla panna acida e legare .
Servire con i Spaetzle o patate bollite.
Un bocale di birra fresca e prost! :cin cin:
saluti Marion
p.s. se aggiungi 1kg di crauti acidi diventa un : Szegediner Gulasch
Io metto una scatola di crauto al vino bianco che pesa circa 400g : Thumbup :
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 20 apr 2008, 14:26
Località: Parma/Vienna

Re: ° Gulash .. Unghere..Tedesco e..

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ott 2009, 19:44

in questo momento, sta cuocendo in pentola un gulash di carne di cavallo affogato nel nero d'avola. Sto seguendo una ricetta trovata in un allegato di La cucina italiana, dedicato interamente alla carne di cavallo.
Avevo giusto un bel pezzo di reale....
ho messo il vino quindi non ho aggiunto il concentrato di pomodoro ne' altro pomodoro.
La ricetta diceva di far stufare il gulash in mezzo bicchiere d'olio (fatto).
Poi aggiungere il vino rosso (volevano barbera, avevo nero d'avola).
Ho lasciato asciugare il rosso (praticamente il cavallo si e' cotto nel rosso) e ho bagnato con brodo ottenuto da carota, cipolla e sedano e parti di cavallo che avevo scartate perche' non idonee per il gulash (circa 1 litro).
Alla fine la cottura sara' stata di 3 ore forse sono arrivata a 3 e mezzo.
28467611_10215847672694223_5380897302991003255_n.jpg
28467611_10215847672694223_5380897302991003255_n.jpg (21.58 KiB) Osservato 212 volte
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: ° Gulash .. Unghere..Tedesco e..

Messaggioda Clara » 13 mar 2018, 14:26

Bellissimo il tuo gulash Cinzia :-P o :p:
Che ricetta hai seguito?
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° Gulash .. Unghere..Tedesco e..

Messaggioda anavlis » 13 mar 2018, 15:10

Buono!!! : Groupwave : anche questo carne di cavallo?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Gulash .. Unghere..Tedesco e..

Messaggioda anavlis » 17 apr 2021, 16:07

In programma questa sera
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee