Tortore selvatiche con pomodorino

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tortore selvatiche con pomodorino

Messaggioda Rossella » 23 lug 2016, 15:23

image.jpg
Tortora
image.jpg
image.jpeg


tortore selvatiche al pomodorino dal sito
http://www.diariodicaccia.com/rubriche/ ... omodorino/

ingredienti :
prendete 4 tortore selvatiche ,
500 gr. di pomodorini ciglieggino o datterino ,
un cucchiaio di olio d’oliva possibilmente di collina(canino,sabbina,murgie)ho quello della vostra zona , importente è che sia delicato ,
50 gr di burro ,
un cucchiaio di pepe misto (rosa , bianco)
un pizzico di sale fino ,
un bicchiere di vino bianco dolce (circeo d.o.p. ,moscato)ho quello a vostra disposizione .

preparazione :

spiumate le tortore avendo cura di non portare via la pelle ,elemento molto inportante per la riuscita del piatto, con le forbici da cucina tagliatele a metà lungo il petto, facendo attenzione a non rovinare le interiora , che laverete ed asciugherete con cura avvolgendole con pellicola di alluminio e conserverete in congelatore per poi utilizzare con le ricette che vi richiedono i fegatini come ingredienti. lavate ed asciugate le vostre tortore , mettete l’olio ed il pepe in un piatto da zuppa(dal fondo alto) ,passatevi per bene le tortore ,facendo attenzione che il condimento vada anche all’interno degli uccelli, ponete il burro in una padella con fondo alto per permettere una cottura lenta ,fate scaldare la stessa e una volta che il burro si sarà sciolto mettetevi le tortore e fatele rosolare da tutti i lati ,essendo il più delle volte abbastanza grasse per il cibo accumulato durante la bella stagione , non necessitano di aggiunta nè di burro nè di olio , quando vedrete che hanno raggiunto un buon punto di cottura da tutti i lati , le taglierete in 4 parti , aggiungete i pomodorini tagliati a metà , sui quali farete una leggera pressione con un mestolo di legno per consentire al succo di uscire ed espandersi per tutta la padella, dopo 5 minuti circa , aggiungete il vino e lasciate evaporare altri 5 minuti ed il piatto è pronto.
il consiglio che vi dò è di accompagnare il piatto con un vino bianco fresco per me piu’gentile ed adatto ad un selvatico dalle carni tenere come la tortora selvatica. lascio alla vostra fantasia e voglia di gustare questi uccelli con altri ingredienti che vi ricordino la fine dell’estate e che fanno parte del vostro territorio .
---------------
Rimando a stasera dopo la degustazione : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Tortore selvatiche con pomodorino

Messaggioda Rossella » 24 lug 2016, 15:11

Entusiasti tutti, non avevo mai mangiato questo tipo di cacciagione, carne delicatissima, piatto eccellente.
Alla ricetta di cui sopra che ho seguito pedissequamente non ho omesso i fegatini come suggerivano, ma li aggiunti a metà cottura.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Tortore selvatiche con pomodorino

Messaggioda anavlis » 24 lug 2016, 15:34

aspetto stupendo :shock: io non amo la cacciagione ma ricordo la lepre preparata da te ^rodrigo^ quante volte ci sono tornata a prenderne? tante!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Tortore selvatiche con pomodorino

Messaggioda Clara » 24 lug 2016, 20:35

Rossella ha scritto:Entusiasti tutti, non avevo mai mangiato questo tipo di cacciagione, carne delicatissima, piatto eccellente.


Non ho dubbi.
Tu non ti affidi al caso nel scegliere le ricette, ma valuti e scegli con cura, discernimento ed esperienza, anche
per le eventuali varianti :cool:
E quindi il risultato non può che essere un successo. : Chef : :clap:
Mi attira questa ricetta.
Niente tortore selvatiche qui,
ma una fattoria proprio vicino casa che alleva tortore e piccioni, che svolazzano liberi anche sopra casa mia .
Mi piacerebbe proprio provare questo volatile. :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Tortore selvatiche con pomodorino

Messaggioda Rossella » 25 lug 2016, 9:44

Grazie ragazze, :oops: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee