Cioccolato plastico reperito in rete

INGREDIENTI ( quello professionale )
1kg.di cioccolato
300 / 400 gr.di sciroppo di glucosio
150 g di sciroppo di zucchero ( 125g di acqua, 170 g di zucchero , 19 g di glucosio )
SCIROPPO DI ZUCCHERO
1l di acqua
1350g di zucchero
150g di glucosio
Fate uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e glucosio e cuocere alla temperatura di 105°c e fate raffreddare e conservate in frigo.
Fondere il cioccolato a 40°c.unire glucosio e lo sciroppo riscaldati a 35°c.,mescolate energicamente con un cucchiaio di legno,finche' non avremo una pasta consistente. stendere su carta da forno e fare riposare tutta la notte in un luogo fresco.
Lavorarlo fino che non diventi liscio.
° RICETTA CON GLUCOSIO reperita in rete (io ho fatto questa)
INGREDIENTI:
100 gr. di cioccolato (latte, fondente, bianco io l'ho fatto al cioccolato fondente)
15 ml. di sciroppo di zucchero
30 ml. di glucosio
Prepariamo lo sciroppo di zucchero.
Mettiamo in un pentolino 22 ml. d'acqua e 30 gr. di zucchero semolato.
Portiamo ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, mescolando e poi spegniamo il fuoco.
Intanto sciogliamo al microonde il cioccolato fondente.
Attendiamo che sia lo sciroppo sia il cioccolato tornino a temperatura ambiente.
Mettiamo in una ciotola il glucosio.
Aggiungiamo lo sciroppo di zucchero soltanto i 15 gr. necessari.
Mescoliamo bene.
Aggiungiamo il cioccolato ed iniziamo a mescolare con una paletta di legno.
A mano a mano che continuerete a mescolare il cioccolato cambierà consistenza fino a divenire omogeneo e compatto, rimane comunque molto morbido ed oleoso.
Lo avvolgiamo in pellicola per alimenti e lasciamolo riposare per una trentina di minuti prima dell'utilizzo.
Gianluca Aresu
cioccolato plastico tipo scuro
Gr 1000 cioccolato fondente 70% cacao
Gr 400 glucosio 43 bè
Gr 200 sciroppo base
Fondere separatamente il cioccolato e gli zuccheri in microonde , portarli ad una temperatura di 30 c° impastarli assieme. Lasciare riposare la pasta.
Il giorno seguente raffinare la massa . Conservare in sottovuoto in ambiente fresco.
cioccolato plastico tipo bianco
Gr 1000 cioccolato bianco
Gr 100 burro di cacao
Gr 300 glucosio 43 bè (quello denso per intenderci)
Gr 100 sciroppo base
Gr 100 fecola di patate
Seguire il medesimo procedimento del precedente, aggiungendovi come ultimo ingrediente la fecola.
Per colorare:
All'interno del burro di cacao se vuoi colorarlo dovrai sciogliere il del colore liposolubile da te scelto, ed inserirlo nel cioccolato
Sciroppo base:
gr 1000 acqua
gr 1400 zucchero semolato
gr 100 glucosio 43 bè
portare il tutto ad ebollizione. Rafreddare.
In rete circolano tanti filmettini su come creare fiori e via discorrendo.
mettero'