Confettura di uva moscato e pere

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Confettura di uva moscato e pere

Messaggioda Sandra » 15 ott 2010, 13:49

Confettura di uva moscato e pere.jpg
Confettura di uva moscato e pere.jpg (9.5 KiB) Osservato 929 volte
Ho acquistato il libro della Ferber e come prima ricetta ho voluto provare questa.


L'uva evidentemente non é quella che ho usato e la perina é una superstite di ricetta di pere volpine al vino e spezie che sto preparando.


Confettura di uva moscato e pere
2 kg di moscato (doveva essere biana ma io l'ho trovata solo nera)
vi daranno 1,2 litri di succo (circa)
10 cl di acqua
700 gr di pere (500 gr circa dopo pulitura)
Il succo di mezzo limone (c'é negli ingredienti ma non nella preparazione quindi lo omesso)

Preparazione
risciacquare il moscato e sgranatelo.
Versare grani di uva ed acqua in un tegame largo e fatele ,dal bollore, cuocere circa 10 minuti,devono scoppiare.
Passate l'uva al passa legumi e recuperate il sugo.
Pelate le pere,tagliatele a cubetti piccoli e mettete nuovamente tutto a cuocere.
Schiumate.Faranno tanta schiuma é meglio toglierla come in ogni confettura per meglio conservarla.
Mascolate e cuocete fino ad avere un succo sufficientemente concentrato e le pere saranno confit.
Fate la prova piattino ed invasate.

E' una confettura particolare,a parte mangiarla a cucchiaiate,potete metterla in uno yogurt,come contorno di una terrina o cacciagione.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Confettura di uva moscato e pere

Messaggioda scarabeo14 » 15 ott 2010, 16:42

;-)) ;-)) ;-))
a parte mangiarla a cucchiaiate.........mi ha divertito molto, allora si puo' fare?
Anch'io trovo solo l'uva moscato nera, stamattina l'ho vista al mercato, che pere hai adoperato?
Io le trovo cosi' dure, che se ti arrivano addosso.. sono dolori, comunque....
magari è meglio farle maturare un po' pero' c'è il rischio che restino belle fuori e dentro........ :shock:
Ciao
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: Confettura di uva moscato e pere

Messaggioda Luciana_D » 15 ott 2010, 16:44

Bella Sandra :clap: :clap:
Credo che dovro' prendermi il tuo libro.
Sto impazzendo per le conserve : Love :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Confettura di uva moscato e pere

Messaggioda Sandra » 15 ott 2010, 17:06

Diana io ho fatto un misto pere(willials e comices),ho cercato le piu' mature dal fruttivendolo,erano durette anche le mie ma forse é meglio,visto che dovranno cuocere a lungo vengono cosi' confit senza spappolarsi.

Luciana é bello non so quanto preciso,gia' ho trovato questo errore del limone fra gli ingredienti che poi scompare,sono cose che accetto con difficolta da un testo che tra l'altro costicchia.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Confettura di uva moscato e pere

Messaggioda Luciana_D » 15 ott 2010, 17:15

Sandra ha scritto:Diana io ho fatto un misto pere(willials e comices),ho cercato le piu' mature dal fruttivendolo,erano durette anche le mie ma forse é meglio,visto che dovranno cuocere a lungo vengono cosi' confit senza spappolarsi.

Luciana é bello non so quanto preciso,gia' ho trovato questo errore del limone fra gli ingredienti che poi scompare,sono cose che accetto con difficolta da un testo che tra l'altro costicchia.

Gli errori nei libroni sono inaccettabili,sono con te :(
Sai cos'e' ? se ne accorge solo chi ha acquisito una certa pratica.
Capita anche a me adesso,dopo un po' di pani che sforno,di trovarmi a leggere con occhio critico libricini di panificazione cogliendone l'incomplettezza o,peggio ancora,la vaghezza.
Mi fa rabbia :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Confettura di uva moscato e pere

Messaggioda anavlis » 16 ott 2010, 7:10

Che meraviglia! BRAVA Sandra :clap: :clap: Mi fa rabbia, sapere che in Sicilia si trovano tante varietà di uva ma al mercato trovi solo Uva Italia e la Red Globe.
Bisogna andare nei paesi e sperare che ti vendano l'uva destinata esclusivamente per la produzione dei vini. Giorni fa ho trovato un poco di inzolia e mi è sembrato un miracolo :shock:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Confettura di uva moscato e pere

Messaggioda Rossella » 17 set 2014, 10:15

E' tempo di vendemmia, tempo di confettura! <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee