tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Frabattista » 9 ago 2008, 20:04

tagliatelle al basilico-melanzana1.jpg
tagliatelle al basilico-melanzana1.jpg (5.95 KiB) Osservato 66 volte
tagliatelle al basilico-melanzana3.jpg
tagliatelle al basilico-melanzana3.jpg (8.46 KiB) Osservato 66 volte
vado di fretta... e vedo che oggi siete proprio tutti in ferie o alle sagre gastronomiche!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
(io ci sono stata ieri sera 8)) )

metto le foto poi la ricetta!

prima gli ingredienti



ecco le tagliatelle


mentre sfogliavo la pasta si era sprigionato in cucina un aroma intenso di basilico, ma la pasta si era imbrunita leggermente, una volta tuffate nell'acqua le tagliatelle hanno ripreso un po' il colorito verde e il sapore con l'acqua non se ne è andato!
Passata di pomodoro e peperoncino piccante in polvere : un abbinamento semplice e gradevole.
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Frabattista » 10 ago 2008, 1:04

adesso provo a mettere la ricetta, ma vedete anche che voi ho copiato in parte la ricetta di Max dei tagliolini verdi al basilico motivo per il quale lo ringrazio sinceramente!!!

per la pasta
2 uova + 1 rosso
350-400 gr di farina: 300 farina 0 + 50 di semola di grano duro
300 gr di polpa di melanzana + basilico scottato e tuffato nell'acqua con cubetti di ghiaccio

la polpa ricavata da melanzana cotta su reticella spargifiamma, e qui non smetterò più di ringraziare Daniela per averci insegnato questo metodo veloce ed efficace; per il basilico ho cimato abbondantemente almeno 5 piante fiorenti!!!!

ho frullato gli ingredienti, e li ho impastati con le farine: la mia bilancia non è esattissima ma non sono arrivata a 400 gr, sottolineo l'uso della farina 0 che da una buona ruvidezza alla pasta. ho impastato e lasciato riposare una mezz'ora. la pasta mi è risultata piuttosto morbida, l'ho sigillata con la pellicola tra 2 piatti e lasciata riposare.
Ho diviso in 3 parti e ho sfogliato con il mattarello: "che non esageriamo con le novità" mi sono detta!!! :D :D ... piuttosto fragile e soggetta a lacerazioni!

note: la pasta dopo un breve contatto con l'aria si imburuniva, inoltre il basilico in parte non si è ben omogeneizzato: penso che in entrambi casi dipenda dalla melanzana.... ma una volta tuffate nell'acqua bollente si sono riprese e sono divetate verdine "quasi" brillante" con i pezzetti di basilico inclusi e non omogeneizzati!

per il condimento:
ho copiato pari Sandra con la sua salsa di pomodori confit , ma i miei non sono quelli gialli! mi ha suggerito inoltre una preparazione "simil confit" in verità visto che mi lamentavo del caldo: ho messo pomodori perini molto polposi spaccati a metà e salati in una padella appoggiati dalla parte della buccia, ho messo la fiamma al minimo ho incoperchiato un po poi quando si era formata un po' di acqua ho aperto il tegame e ho aggiunto un pizzico di zucchero su ogni pomodoro e ho lasciato cuocere a lungo. Alla fine erano abbastanza raggrinziti, ma meno asciutti che ucotti in forno, li ho pelati e frullati .
In padella ho messo olio , aglio intero poi tolto, la passata e le tagliatelle , un pizzico di peperoncino mentre rigiravo velocemente la pasta.

la polpa di melanzana ha reso l'aroma di questa pasta molto intenso e il peperoncino mi è parso particolarmente adatto su questo piatto
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Rossella » 10 ago 2008, 8:03

dichiaro formalmente, come admin del forum panperfocaccia.eu, i tagliolini al basilico, il tormentone ufficiale dell'estate 2008 8))
un grazie a max per averli proposti, dando il *via* alla sperimentazione...e a te cara Stefania un bacio speciale *smk*
bellssimi anche i tuoi :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Donna » 10 ago 2008, 11:15

Rossella ha scritto:dichiaro formalmente, come admin del forum panperfocaccia.eu, i tagliolini al basilico, il tormentone ufficiale dell'estate 2008 8))
*smk*
:fiori:


tormentone? ed io che non li ho ancora provati?
accetto la sfida del tormentone 2008! :<!>^!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda maxsessantuno » 10 ago 2008, 22:30

Abbiamo contagiato altri forum. E' tutto un fiorire di Tagliolini e taglioloni al sentor di basilico. Speriamo che certe cape toste abbiano appreso qualcosa di buono.
Ho in serbo un paio di ricette che vi faranno restare a bocca aperta. Ho lasciato l'armamentario in montagna, ma tutto è pronto.
Ciao Raga, io torno alla frescura domani sera.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Frabattista » 10 ago 2008, 22:32

dai dai posta... posta che io ho lucidato le mie padelle!!!!
:-))))))))))))))))))))))))))
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Rossella » 12 ago 2008, 16:54

maxsessantuno ha scritto:Abbiamo contagiato altri forum. E' tutto un fiorire di Tagliolini e taglioloni al sentor di basilico. Speriamo che certe cape toste abbiano appreso qualcosa di buono.
Ho in serbo un paio di ricette che vi faranno restare a bocca aperta. Ho lasciato l'armamentario in montagna, ma tutto è pronto.
Ciao Raga, io torno alla frescura domani sera.
LA MAX61°
passiamo da "non si mura secco"e raccontateci con cosa accompagnate questo piatto ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Rossella » 17 ago 2008, 8:09

per la pasta
2 uova + 1 rosso
350-400 gr di farina: 300 farina 0 + 50 di semola di grano duro
300 gr di polpa di melanzana + basilico scottato e tuffato nell'acqua con cubetti di ghiaccio

Stefania, hai una foto della pasta a crudo ? :|?
grazie :oops:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Frabattista » 17 ago 2008, 9:09

si adesso la cerco!
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Frabattista » 17 ago 2008, 9:35

tagliatelle al basilico-melanzana.jpg
tagliatelle al basilico-melanzana.jpg (11.61 KiB) Osservato 67 volte
le tagliatelle prima della cottura, tagliate con la rotellina dentata, brunite a contatto con l'aria poi il colore verdino si è un po' ripreso in cottura .... è un fenomeno che mi è parso stranissimo....





eccola più in grande
http://www.flickr.com/photos/8147491@N02/2769658083/in/photostream/


altro particolare
http://www.flickr.com/photos/8147491@N02/2770505356/in/photostream/


la mia pasta era tenera, per sfogliarla ho usato abbastanza farina, ho strizzato bene la melanzana, il basilico meno
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda Rossella » 6 set 2014, 6:42

Siamo ancora in tempo...
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda anavlis » 6 set 2014, 7:15

ma io dove mi trovavo in quel periodo? :shock:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: tagliatelle al basilico-melanzana con salsa di pomodoro

Messaggioda rosanna » 6 set 2014, 10:24

La melanzana mi lascia un po' interdetta .. Avete provato questa pasta ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee