Fusilli con zucchine, gamberi e pomodori secchi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Fusilli con zucchine, gamberi e pomodori secchi

Messaggioda Mariella Ciurleo » 17 giu 2007, 13:54

Fusilli con zucchine2.jpg
Fusilli con zucchine2.jpg (10.48 KiB) Osservato 672 volte
Fusilli con zucchine1.jpg
Fusilli con zucchine1.jpg (10.06 KiB) Osservato 672 volte
Fusilli con zucchine.jpg
Fusilli con zucchine.jpg (10.84 KiB) Osservato 672 volte
Beh, mi faccio coraggio e pubblico una "pseudoricetta".
E' la pasta del pranzo appena consumato.
Magari non è originalissima, magari la presentazione non è delle migliori, ma ve la propongo lo stesso perchè mi è piaciuta e può essere un ancora di salvezza se si ha poco tempo a disposizione perchè è molto semplice.

Fusilli con zucchine, gamberi e pomodori secchi
Ho tagliato 6 zucchine romanesche a dadini e 4-5 pomodori secchi, ma ammorbiditi, a pezzetti.
Ho messo a rosolare 2 spicchi d'aglio con due cucchiai d'olio in una padella antiaderente. Ho saltato le zucchine ed i pomodori per una decina di minuti.


Quando ho buttato la pasta nell'acqua bollente ho aggiunto nella padella con le zucchine i gamberi sgusciati. Io ne avevo solo di congelati, ma naturalmente, freschi sarebbe meglio(Monseur de Lapalisse...)


Quando la pasta era ancora molto al dente l'ho versata nella padella con il condimento ed ho spadellato aggiungendo un cucchiaino di trito di erbe aromatiche FRESCHE del mio giardino (timo, maggiorana, basilico, menta, prezzemolo, origano e basilico in proporzioni variabili), ed un mestolo di acqua di cottura.


Ho terminato con una spolverata di bottarga grattugiata.


Se li provate fatemi sapere la vostra opinione.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
Mariella Ciurleo
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 4 dic 2006, 8:28
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda Dida » 17 giu 2007, 13:57

Gli ingredienti ce li ho tutti, le zucchine le ho raccolte ieri mattina e sono lì che mi guardano in frigo, ergo...farò la tua ricetta per stasera cambiando menu. Grazie, mi intriga parecchio, ti dirò poi come mi è venuta.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3306
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda piero » 17 giu 2007, 16:26

Dida ha scritto:Gli ingredienti ce li ho tutti, le zucchine le ho raccolte ieri mattina ....



Beata te, Dida! La fortuna di avere la terra...
Io l'unica cosa che raccolgo a casa mia sono ....i capelli!!!!
:ahaha: :116: :ahaha: :116: :ahaha: :116:

La pasta zucchine e gamberi è un classico, però devo dirvi che preferisco senza zucchine... "infetta" troppo il sapore del pesce.

Hola, Marie', tutto bene lassù a Talenti?
piero
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 apr 2007, 10:39
Località: Roma

Messaggioda Mariella Ciurleo » 17 giu 2007, 18:52

piero ha scritto:Hola, Marie', tutto bene lassù a Talenti?


A parte il poco tempo libero... sì, tutto bene!

Altrettanto spero dalle parti tue!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
Mariella Ciurleo
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 4 dic 2006, 8:28
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda Mariella Ciurleo » 19 giu 2007, 11:13

Lisa ha scritto:Mi ispira assai, buona, grazie Mariella :D
Se posso darti un consiglio, il pomodoro ce lo avrei messo fresco e avrei omesso la bottarga, oppure non avrei messo il pomodoro e avrei messo la bottarga :D
Ma è solo opinione personale :wink:


Lisa, sono contenta che ti ispiri!

Per quanto riguarda il pomodoro, in effetti sono stata in dubbio anch'io, ma ho utilizzato quello secco per evitare il "sughetto" di quello fresco che non amo molto con le zucchine.
Forse si potrebbe provare con qualche pomodorino confit, renderebbe il piatto più delicato.

La bottarga, invece, (che metterei anche nel cappuccino da quanto mi piace) secondo me gli dà sì un altro po' di sapidità ma, associata alla freschezza delle erbe aromatiche (particolarmente la menta) crea un'associazione molto gradevole.

Se vorrai provarla, anche con le modifiche che ti detta il tuo gusto, fammi sapere che ne pensi.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
Mariella Ciurleo
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 4 dic 2006, 8:28
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Fusilli con zucchine, gamberi e pomodori secchi

Messaggioda Rossella » 5 ago 2014, 10:49

Mariella è una garanzia, peccato che è un po di tempo che non passa da noi, vorrei mettere in cantiere questo piatto!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Fusilli con zucchine, gamberi e pomodori secchi

Messaggioda Patriziaf » 5 ago 2014, 11:05

Rossella ha scritto:Mariella è una garanzia, peccato che è un po di tempo che non passa da noi, vorrei mettere in cantiere questo piatto!!!

Buona .io taglio le zucchine a julienne e non metto i pomodorini secchi ma i pachino.il resto idem.
quasi quasi per stasera.......
alcune volte ho bisogno del "la" e mi viene in mente cosa cucinare :lol:
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2406
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee