°Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Caris » 15 apr 2014, 8:51

rsz_1dsc_0040_tn-3.jpg

Ciao a tutti!
Sono presa nel vortice del trasloco (e non so quando ne verrò fuori :sigh: ) e quindi in genere riesco a cucinare solo cose molto veloci.
A Roma le puntarelle sono un’istituzione. Onestamente non mi sembra che in altre parti d’Italia siano un piatto così “classico” (poi magari sbaglio)..però difficile trovare una famiglia romana che non abbia la sua ricetta per le puntar elle condite con olio, alici, aceto e aglio, con la variante dell’accompagnamento fatto dalle uova sode.

Diciamo che in questa pasta ho voluto rifare il verso a quel contorno.

Ricetta:
Ingredienti

200 g di pasta lunga ( io ho preso delle linguine di Gragnano trafilate al bronzo)
300 g di puntarelle già pulite
3 filetti di alici sott’olio
2 spicchi d’aglio
40 g di pan grattato
Olio evo q.b.
Sale q.b

Procedimento

Per il pan grattato all’aglio, in un padellino antiaderente fate tostare il pan grattate insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato (io ho l’apposito “aggeggio”; non doveste averlo tagliate l’aglio in pezzettini millimetrici); tostato per un paio di minuti e senza farlo bruciacchiare. Tenete da parte.
In un padellino antiaderente, versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare. Mettete lo spicchio d’aglio rimasto, intero e sbucciato e fate insaporire l’olio. Eliminate l’aglio e aggiungete i filetti di alici.
Quando si saranno quasi sciolti, aggiungete le puntar elle e fatele saltare per due o tre minuti: non devono cuocere ma restare belle croccanti. Io in genere non aggiungo sale ma regolatevi secondo la sapidità che ne vien fuori.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Aggiungetela alle puntar elle e saltatela in padella per un minuto.
Versate nel piatto e condite con il pangrattato all’aglio.
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Rossella » 15 apr 2014, 9:37

Le tradizioni più belle secondo me sono quelle alla portata di tutti, semplici nelle esecuzioni, con ingredienti di facile reperibilità specie, nelle zone di provenienza! : ed io le puntarelle dove le trovo? :result^ asparagi selvatici potrebbe essere una soluzione alternativa?
Bel piatto Maria Grazia!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Caris » 15 apr 2014, 10:58

hummm ti metto qui il link di Wiki, che prima mi sono scordata! http://it.wikipedia.org/wiki/Cicoria_asparago
Non so quanto l'aspargao possa andare perchè la punterella ha una nota amarostica proprio netta! Quelle di cui parlo sono i germogli di solito consumati a crudo! pensi che se li richiedi al tuo fruttivendolo di fiducio lui non riesca a trovarteli (io ogni tanto vado dal mio e ci provo..gli faccio cercare roba di altre regioni in maniera spudorata : Chessygrin : ).
Volendo sostituire resterei sempre su una cosa amarognola. Eì solo la parte croccante della puntarella che non mi viene in mente come sostituire! ci penso! ma magari da voi ci sono validissimi sostituti!
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Rossella » 15 apr 2014, 11:19

Caris ha scritto:hummm ti metto qui il link di Wiki, che prima mi sono scordata! http://it.wikipedia.org/wiki/Cicoria_asparago
Non so quanto l'aspargao possa andare perchè la punterella ha una nota amarostica proprio netta! Quelle di cui parlo sono i germogli di solito consumati a crudo! pensi che se li richiedi al tuo fruttivendolo di fiducio lui non riesca a trovarteli (io ogni tanto vado dal mio e ci provo..gli faccio cercare roba di altre regioni in maniera spudorata : Chessygrin : ).
Volendo sostituire resterei sempre su una cosa amarognola. Eì solo la parte croccante della puntarella che non mi viene in mente come sostituire! ci penso! ma magari da voi ci sono validissimi sostituti!

I nostri asparagi selvatici( prendiamo solo le punte) sono leggermente amari! Adesso che mi hai mostrato il link di riferimento, li conosco, li abbiamo anche noi, solo che al momento non mi sovviene come li chiamiamo! :cool:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda susyvil » 15 apr 2014, 13:00

Che bel piatto, molto gustoso!! : Thumbup :
Caris, le puntarelle le ho viste al despar...quasi quasi : Chessygrin :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda titione06 » 15 apr 2014, 13:11

: Thumbup : thank you
un piatto molto appetitoso!!
Christiane
titione06
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 25 nov 2010, 18:04
Località: BIOT in FRANCIA

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Clara » 15 apr 2014, 20:38

Le puntarelle le ho trovate anch'io talvolta al super, qui nel profondo nord :D e le ho anche provate in vari modi.
Bella questa pasta, grazie Caris per questa alternativa, piatto semplice e gustoso :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda anavlis » 16 apr 2014, 7:59

Bel piatto che posso fare :=:!
le punterelle le trovo, anche se non fanno parte della nostra tradizione. Anche con gli asparagi di cui parla Rossella li vedo bene per questa preparazione (li conosco e sono leggermente amari)

Sai che ti penso? il trasloco è di per sè pesante!!!! *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Caris » 16 apr 2014, 10:04

:=:! ma che bello! sono proprio contenta che si trovino in altre parti d'italia! da noi qui sono comunicssime e avevo apura che non si trovassero!

Per gli asparagi selvatici sono curiosa perchè sto pensando a come possono stare con le alici!!
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Caris » 16 apr 2014, 10:09

Vi può far comodo vedere come sono le puntarelle crude (già pulite e passate in acqua ghiccio, che conferisce la tipica arricciatura)?
Allegati
DSC_0029_tn 3_resized.jpg
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Rossella » 16 apr 2014, 10:16

Caris ha scritto::=:! ma che bello! sono proprio contenta che si trovino in altre parti d'italia! da noi qui sono comunicssime e avevo apura che non si trovassero!

Per gli asparagi selvatici sono curiosa perchè sto pensando a come possono stare con le alici!!

Benissimo :-)

Quelli di cui parlo io sono questi:
Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Caris » 16 apr 2014, 10:20

Sìsì, li consoco bene (mio suocero è un attivissimo cercatore di asparagi selvatici!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : )
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Clara » 16 apr 2014, 13:46

Caris, avevo tempo fa trovato anche questa ricetta
e le abbiamo trovate ottime :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda cinzia cipri' » 17 apr 2014, 19:01

le puntarelle.. quanto mi mancano!
Silvana, ma dove le trovi? Io le ho chieste da anni ai fruttivendoli anche ai mercati ma niente :(
Sol una volta invece mi hanno fatto trovare gli agretti!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Caris » 28 apr 2014, 10:13

Grazie Clara! che belle!!!
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda Patriziaf » 28 apr 2014, 16:26

qui da noi le troviamo già pulite e messe nell'acqua,poi le risciaquiamo a casa,quasi tutti quelli che le vendono fanno così.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2406
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Pasta con le puntarelle, alici e pane all'aglio

Messaggioda misskelly » 28 apr 2014, 21:35

ottimi : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee