Torta veneziana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torta veneziana

Messaggioda anavlis » 15 mar 2008, 17:36

Immagine

Immagine

...non so perchè si chiama così! ma ero golosa di questo dolce quando ero piccina. Veniva venduto in mono porzioni e adesso è quasi scomparso :|?

Ho preparato questo dolce per un’amica che compiva gli anni e si trovava a letto con l'influenza. Non ho curato eccessivamente la presentazione ma ho dovuto assemblare tutto al mattino.Per fare questo mi sono alzata alle 5.30 ^sleep^ L’ho tenuta nel frigo dell’ufficio ed alle 18 è arrivata a destinazione.

E’ a tre strati: pasta sfoglia – crema di ricotta – pan di spagna tagliato a strisce e bagnato con sciroppo e rum – crema di ricotta – pasta sfoglia.

Pasta sfoglia:
l’ho comprata già pronta da un fornitore per pasticcerie. E’ molto più buona di quelle industriali e non avevo il tempo per prepararla (ho imparato da voi). Ho sbagliato le quantità…sarebbero stati sufficienti gr.700.
Quindi l’ho solo distesa, tenuta un po’ in frigo e cucinata!



Pan di spagna:

l’ho preparato con 6 uova e ne è avanzato un terzo. Io mi regolo nel seguente modo:
peso le uova con il guscio e divido per 2, quindi aggiungo metà di farina - metà di fecola e stesso peso di zucchero. Quindi, se le uova pesano (con il guscio) gr300, metto gr 75 di farina - gr 75 di fecola - gr150 di zucchero.
Faccio andare il ken per 15-20 minuti con le uova e lo zucchero fino a quando risultano ben montate e l’impasto è solido e chiaro. Aggiungo la farina e la fecola setacciate ed a poco a poco inglobando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare.
Mettere nella teglia imburrata e infarinata, cuocere nel forno caldo a 150/160 gradi per circa 30 minuti (prova stecchino).
Immagine

La crema di ricotta:
kg1 di ricotta di pecora
gr300 di zucchero
1 stecca di vaniglia
gocce di cioccolata fondente

La crema di ricotta si può sostituire con una crema chantilly

Si mescola con lo zucchero e si tiene una notte in frigo. L’indomani l’ho passata al setaccio, ho aggiunto la vaniglia e le gocce di cioccolata.

La sera prima avevo caramellato le fette di pere, tagliate un po’ doppie, con gr.100 di zucchero e il succo di un limone.

Al mattino ho assemblato come da foto:

tortaveneziana.jpg
tortaveneziana.jpg (4.6 KiB) Osservato 539 volte
Torta veneziana.jpg
Torta veneziana.jpg (6.1 KiB) Osservato 542 volte
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta veneziana

Messaggioda Rossella » 15 mar 2008, 17:55

Silvana, sapessi come aspettavo questo dolce di cui mi hai tanto parlato, cosi come ti ho gia detto non è tra i miei ricordi :oops:
Quel pan di spagna mi piace parecchio, la teglia x quella quantità quanto è grande? :fiori:
p.s.
ho messo la foto sul tuo post inziale, ti ricordo che entro le 3 ore hai la possibilità di modificare il post!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Torta veneziana

Messaggioda Rossella » 15 mar 2008, 18:01

sta donna ha arti nascoste....perchè non ci parli anche di questa, mi sembra che la tecnica è la stessa fisch^gif
la trovo bellissima!!!
1.jpg
1.jpg (35.99 KiB) Osservato 1031 volte
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Torta veneziana

Messaggioda anavlis » 15 mar 2008, 18:04

Hai ragione *smk* E' una teglia rettangolare 22X30...L'avevi salvata! quella l'ho preparata con la crema chantilly ;-))
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta veneziana

Messaggioda miao » 25 nov 2013, 18:27

:-P o :p: :shock: accipicchia che bonta' :thud:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Torta veneziana

Messaggioda misskelly » 25 nov 2013, 19:20

Silvana complimenti è bellissima... :clap: :clap: :clap: e deve essere di un buono.... ^rodrigo^
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Torta veneziana

Messaggioda anavlis » 25 nov 2013, 19:23

...che cose antiche!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: per essere è buona :hi
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta veneziana

Messaggioda Rossella » 25 nov 2013, 19:29

anavlis ha scritto:...che cose antiche!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: per essere è buona :hi

Non è che hai ancora la foto mancante? *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Torta veneziana

Messaggioda Luciana_D » 25 nov 2013, 19:52

Golosissima :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Torta veneziana

Messaggioda anavlis » 3 dic 2013, 8:47

Grazie...in ritardo :oops: ho cambiato il computer ed ho perso parecchie cose :mazza: non ho foto vecchie.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta veneziana

Messaggioda nicodvb » 10 dic 2013, 16:36

zietta, mi tieni nascoste queste chicche gustosissime? Non si fa :mazza: :mazza: :mazza:
*smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Torta veneziana

Messaggioda anavlis » 10 dic 2013, 18:06

nicodvb ha scritto:zietta, mi tieni nascoste queste chicche gustosissime? Non si fa :mazza: :mazza: :mazza:
*smk*

Vieni a Palermo che ci pensa la zia a farti ingrassare!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee