Macarons detti "parisiens"

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda cinzia cipri' » 22 ott 2009, 8:31

domanda: se li preparo domani mattina, magari lasciandoli senza crema che poi faro' sabato, resistono fino a sabato sera?
per la festa con la scuola portero' pezzi di rosticceria palermitana (perche' cosi' mi sbatto meno) e i macarons (perche' se non mi sbatto non mi diverto).
per i miei allergici, ovviamente, menu a parte.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda Sandra » 22 ott 2009, 8:53

se li preparo domani mattina, magari lasciandoli senza crema che poi faro' sabato, resistono fino a sabato sera?

Scatola sigillata in frigo!!I macarons si possono anche congelare,tranquilla!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda manoela » 22 ott 2009, 21:07

Se li vuoi mangiare sabato devi farcirli almeno venerdì altrimenti non san di molto ;)
manoela
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 apr 2009, 22:34

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2009, 10:16

che altre creme mettereste dentro?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2009, 18:00

fatti: non sono perfetticome quelli di sandra, ma mi piaccionooooooooooo
mi si e' crepata la superficie: come mai?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda Sandra » 23 ott 2009, 20:13

Bhe il fatto che non sappiano di molto se farciti il giorno stesso mi lascia leggermente perplessa,perche' dovrebbe? Chantal ed io quando li abbiamo fatti li abbiamo anche mangiati quasi subito :D

Cinzia forse li hai cotti troppo in fretta e non li hai lasciati abbastanza tempo a formare la crosticina prima di infornarli,credo!!Caspita sapevo tutto ora ho un vuoto di memoria :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2009, 20:44

Sandra ha scritto:Bhe il fatto che non sappiano di molto se farciti il giorno stesso mi lascia leggermente perplessa,perche' dovrebbe? Chantal ed io quando li abbiamo fatti li abbiamo anche mangiati quasi subito :D

Cinzia forse li hai cotti troppo in fretta e non li hai lasciati abbastanza tempo a formare la crosticina prima di infornarli,credo!!Caspita sapevo tutto ora ho un vuoto di memoria :lol: :lol:


hai ragione sandra! avevo dimenticato assolutamente questo aspetto: dovevo farli riposare!!!! che deficiente!
vabbe' amen.
i primi che erano venuti maluccio (telefono, porta, clacson, nuovo telefono, bambini, urla: insomma stavo per spatasciare) li ho mangiati senza dire niente spalmandoci in mezzo la crema di cioccolato alla menta (che meravigliaaaaaaaaa).
sono buonissimi! solo imperfetti perche' avevo dimenticato di farli riposare ma si sa che sono cosi'....
l'impasto era spettacolare e non ho incontrato nessuna difficolta': se li avessi fatti riposare ora sarebbero perfetti, ma non importa: i primi li si puo' sbagliare no? ;)

ho un bel po' di farina di pistacchio: secondo voi, posso operare la sostituzione?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda Sandra » 29 ott 2009, 20:09

ho un bel po' di farina di pistacchio: secondo voi, posso operare la sostituzione?


Dai prova!!!!!! :D E' abbastanza fine?Perche' non dovrebbe funzionare?Buoni!!Sara' perche' adoro i pistacchi!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda manoela » 30 ott 2009, 17:26

io ho provato ma con 1/3 pistacchi e 2/3 mandorle

tutto pistacchi secondo me è troppo forte come sapore
:)
manoela
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 apr 2009, 22:34

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda cinzia cipri' » 30 ott 2009, 19:15

manoela ha scritto:io ho provato ma con 1/3 pistacchi e 2/3 mandorle

tutto pistacchi secondo me è troppo forte come sapore
:)


ok, in questa percentuale ne ho a sufficienza di farina di mandorle e riesco a smaltire un po' di pistacchio.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda manoela » 14 nov 2009, 11:42

Felder nella ganache mette spesso della farina di mandorle e secondo me ne viene una consistenza piacevolissima

Per quelli al pistacchio faccio una ganache montata al cioccolato bianco con poco pistacchio all'interno (o del matcha solo per colorare)
:)
manoela
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 apr 2009, 22:34

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda manoela » 14 nov 2009, 12:02

una crema di burro con pistacchi tritati? :)
manoela
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 apr 2009, 22:34

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda cinzia cipri' » 14 nov 2009, 12:07

manoela ha scritto:una crema di burro con pistacchi tritati? :)


mi sembra appropriata ;)
altrimenti rimetto su la ganache e bon, ma ci aggiungo le noccioline tritate o i pinoli (il pistacchio l'ho solo in polvere)
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda manoela » 14 nov 2009, 12:22

la ganache al cioccolato fondente copre il gusto delicato del pistacchio ed è un peccato

allora forse è meglio quella che postava Sandra al burro salato :)
manoela
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 apr 2009, 22:34

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda Sandra » 15 nov 2009, 10:44

Caramello al burro salato:

120 g de sucre (zucchero)
8 cl de crème liquide (panna)
30 g de beurre salé (burro salato)
Se poi metti dentro un po' di nocciole tritate non deve essere male :lol: :lol:

Farciti cosi' quelli al pistacchio saranno buonissimi!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda rosanna » 20 gen 2011, 0:22

i macaron di P. Torreblanca

TPT 500 gr cioe' :
250 gr. di zucchero a velo
250 gr. di farina di mandorle
__________________________
200 gr. di zucchero granulato
200 gr. di albumi
50 gr. di zucchero a velo

Iniziare a montare nello sbattitore gli albumi, aggiungendo poco alla volta lo zucchero granulato e finire di montare a neve.

Incorporare con la spatola il Tpt, precedentemente mescolato con lo zucchero a velo (i 50 gr. penso)
Usando una tasca , spalmare su una placca di teflon dei punti della misura desiderata.
Cuocere a 155 gradi .
Una volta sfornati e freddi, i macaron si possono utilizzare per decorare tolci e torte, uno a uno, oppure pe realizzare dei ''panini'' con confettura di frutti, crema , crema di limone , crema al caffe', cioccolato ecc.

Nota dell 'autore: Il TPT deva avere la mandorla macinata molto fine e la miscela deve essere molto secca per ottenere l'adeguata consistenza nelle miscela finale.
Tenendo conto del fatto che la mandorla ha un alto grado di umidita', oltre ad avere proprieta' isolanti, se non e' ben secca , questa umidita', aggiunta a quella degli albumi, ci dara' una miscela poco consistente che impedira' la necessaria crescita di volume dei pezzi durante la cottura.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda ginnolo » 20 gen 2011, 11:39

li ho provati a farli ieri, ma dentro anche a voi risulta un pò umido e leggermente appiccicoso ai denti (tipo amaretto morbodo) ?
Visita il mio blog http://www.ilpasticcione.net
Avatar utente
ginnolo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 gen 2011, 11:25
Località: Chieti

Re: Macarons detti "parisiens" seconda prova!!!

Messaggioda Sandra » 20 gen 2011, 16:58

ginnolo ha scritto:li ho provati a farli ieri, ma dentro anche a voi risulta un pò umido e leggermente appiccicoso ai denti (tipo amaretto morbodo) ?

Non sono espertissima ma posso dirti che non vanno bene.Vuoi farci vedere la foto?magari dirci anche quale ricetta hai seguito? :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Macarons detti "parisiens"

Messaggioda rosanna » 20 gen 2011, 17:39

farina di mandorle poco secca ? :|?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Macarons detti "parisiens"

Messaggioda ginnolo » 20 gen 2011, 18:16

Eccomi , allora ho fatto la ricetta di montersino ma anche quella di santin mi escono uguali.
Io tosto le mandorle intere le congelo e poi le trito insieme allo zucchero a velo nel bimby per non far cacciare olio

ecco le foto, estiticamente non sono male ma all'interno restano umidi.

Immagine
Immagine
Visita il mio blog http://www.ilpasticcione.net
Avatar utente
ginnolo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 gen 2011, 11:25
Località: Chieti

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee