(GR) pomodori viva l'Italia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

(GR) pomodori viva l'Italia

Messaggioda dede » 28 giu 2007, 7:35

Di solito mi piace preparare la pasta al pesto con fagiolini e patate e contornare il piatto di pomodori al pesto gratinati.
Stavolta invece ho provato a servire i soli pomodori, e avendo soprattutto commensali americani, ho voluto buttarla sul patriottico.
Ho tagliato la calotta ai pomodori del tipo a grappolo, e li ho svuotati della polpa. li ho salati leggermente e messi a scolare per un'oretta capovolti dentro ad un colapasta.
nel frattempo ho preparato il pesto di basilico.
ho adagiato dentro ad ogni pomodoro una fetta di pane a cassetta morbido e privato della crosta, facendola aderire per bene alle pareti del pomodoro, e su questo pane ho versato un cucchiaino di pesto. ho coperto con un altro dischetto di pane, irrorato con un flino di olio e spolverato di parmigiano.
in forno fino a che sono gratinati, dopo di che li ho lasciati intiepidire e poi tagliati a metà prima di sistemarli nel piatto di portata. una sequenza di saporitissime bandierine italiane, molto apprezzate.
Immagine
foto mediocre, erano molto più belli di come sembrano :evil:
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Messaggioda gis » 28 giu 2007, 7:55

Il garbo dell'artista si vede sempre Dede! :D :D :D :D
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda elvira » 28 giu 2007, 9:39

Ma sai che mi ha intrigato molto. E secondo te il pane vecchio ammollato con un po' di brodo e poi frullato con olio pesto e parmigiano, può essere valido come ripieno?
elvira

Messaggioda melann » 28 giu 2007, 9:40

Che bella idea Dede, ti copierò sicuramente. Grazie.
Annalisa
melann

Messaggioda Barbara » 28 giu 2007, 9:53

Molto belli Dede, ti copierò sicuramente la ricetta!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Rossella » 28 giu 2007, 9:55

Mi piace :D
Grazie Dede.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda dede » 28 giu 2007, 10:19

elvira ha scritto:Ma sai che mi ha intrigato molto. E secondo te il pane vecchio ammollato con un po' di brodo e poi frullato con olio pesto e parmigiano, può essere valido come ripieno?

io di solito mescolo il pangrattato al pesto per renderlo più denso, e con questo poi riempio i pomodori.
lì non avevo pangrattato ma soltanto del pane in cassetta fresco: ho provato ad ammollarlo e sminuzzarlo, ma veniva un pastone per galline che non mi sembrava per niente invitante, e allora ho pensato fosse meglio mettere la fetta così com'era dentro al pomodoro
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Re: (GR) pomodori viva l'Italia

Messaggioda Typone » 28 giu 2007, 10:50

dede ha scritto:foto mediocre, erano molto più belli di come sembrano :evil:

Invece si vede bene che sono belli !
Grazie !

T.
Typone

Messaggioda elvira » 28 giu 2007, 11:17

grazie Dida