Pomodori verdi

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pomodori verdi

Messaggioda scarabeo14 » 14 lug 2011, 19:44

Ho recuperato nell'orto 4 pomodori ancora acerbi/verdi grandi come un pugno, sono caduti appena toccati, ce ne sono veramente tanti, voi conoscete i Liguri.......non buttiamo via niente, cosa ne posso fare? ho provato a metterli al sole ma non so se riusciro' a farli maturare......avete qualche consiglio :?:
Immagine
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Pomodori verdi

Messaggioda Sandra » 14 lug 2011, 19:53

Confettura pomodori verdi e cannellaPer il roquefort ci penso io a procurarlo!!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 14 lug 2011, 20:12

Sapevo di poter contare su di te!!! *smk* *smk* *smk* allora ce la gustiamo insieme, tu metti il roquefort io il resto! :lol: :lol:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 14 lug 2011, 20:21

scarabeo14 ha scritto:Sapevo di poter contare su di te!!! *smk* *smk* *smk* allora ce la gustiamo insieme, tu metti il roquefort io il resto! :lol: :lol:

Ok ottima idea :D
Mi sembra di ricordare che si possono fare anche fritti!!Ricordi il film?“Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” :lol: :lol: A parte gli scherzi so che si fanno..la tua pastella andra' benissimo secondo me :D
Ho raccolto le zucchine..una parte ed ho avuto il coraggio di farle sia alla griglia come le tue sia a bastoncino e fritte..seguira' focaccia e crema di zucchine al curry!!Fantastica!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 14 lug 2011, 23:16

Pomodori verdi fritti: non è solo il titolo di un film! :lol:
Puoi semplicemente infarinarli, passarli nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe e poi friggerli.
Stefano S.

Messaggioda scarabeo14 » 15 lug 2011, 7:50

Stefano S. ha scritto:Puoi semplicemente infarinarli, passarli nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe e poi friggerli.Pomodori verdi fritti: non è solo il titolo di un film! :lol:
Puoi semplicemente infarinarli, passarli nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe e poi friggerli.

Grazie!!!!
Sandra ha scritto:Ho raccolto le zucchine..una parte ed ho avuto il coraggio di farle sia alla griglia come le tue sia a bastoncino e fritte..seguira' focaccia e crema di zucchine al curry!!Fantastica!!

Benissimo per gli zucchini (noi al maschile.....siamo liguri :lol: :lol: ) spero che la tua produzione sia ottima e abbondante come la nostra, quando si tagliano sono un burro :roll: :roll: :roll:
Stasera provero' a farli in pastella quei pomodori, sono pochini per fare la marmellata :lol: :lol:
Diana
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 15 lug 2011, 8:39

ha ragione Stefano,ho letto in giro,per friggerli si devono fare tipo cotoletta,passati nell'uovo poi nel misto farine e fritti.Lasciare perdere acqua prima!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 lug 2011, 8:41

Quelli della foto sono quelli di Sorrento?Se si un attacco di invidia!!Ma che ci metti tu nell'orto oltre al tuo amore per le verdure? :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 15 lug 2011, 10:16

No, quelli di Sorrento sono indietro. sono una 40na di cm. per il momento, arriveranno ad agosto, li abbiamo piantati tardi ma va bene cosi',
Immagine

sono piu' scaglionati, quelli della foto sono cuori di bue D:Do D:Do
Io con le piantine parlo molto e spesso :ahaha: :ahaha:
e con l'amico cinghiale URLOOOOOOOOOOOOOO : Fuck You : : Captain :
:saluto: Diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda scarabeo14 » 15 lug 2011, 10:17

Sandra ha scritto:ha ragione Stefano,ho letto in giro,per friggerli si devono fare tipo cotoletta,passati nell'uovo poi nel misto farine e fritti.Lasciare perdere acqua prima!!

Ok!quando ho letto la firma : Chef : del consiglio l'ho preso a scatola chiusa :D :D
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 15 lug 2011, 20:57

I pomodori verdi li uso per preparare la pasta con le triglie pasta con triglie all'usticese Solo che per smaltire tutto quel pomodoro devi comprare 2 cassette di triglie!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Bello il tuo orto ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 16 lug 2011, 8:22

anche mia mamma faceva la confettura con i pomodori verdi, la ricetta mi sembra simile a quella di Sandra. E' buonissima!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda TIZIA64 » 16 ago 2011, 13:38

Io li conservo nei vasetti, recupero gli ultimi pomodori della stagione, belli verdi, li taglio a fettine, li cospargo di sale per 12 ore, poi li metto sotto aceto per ancora 12 ore. Preparo un trito di erbe aromatiche, (io uso salvia, origano, aglio e un poco di peperoncino). Passate le 12 ore nell'aceto asciugo con carta da cucina le fettine di pomodoro, alterno uno strato di pomodori e uno strato di trito. Riempio i vasetti con un buon olio di oliva e sterilizzo per circa 15/20 minuti.
Sono ottimi.
Ciao Tizia64
TIZIA64

Messaggioda Sandra » 20 ott 2012, 22:31

Quest'anno scarsa produzione di pomodori rossi ma tanti verdi ora!!!! :lol: :lol:
Meto qui la ricetta che é finita nella raccolta ovviamente :D

Ecco la ricetta e miei soliti bla bla...

Confettura di pomodori verdi e cannella

Ho tanti pomodori verdi che oramai non matureranno piu’ quindi ho pensato di sperimentare la ricetta della confettura di pomodori verdi,fra le solite banalotte questa mi é sembrata un po’ piu’ interessante ,forse perche’ é piu lunga come preparazione,sono masochista In realta' adoro la cannella ed il suo profumo ha riempito la casa

Ricetta di Felder ,letta sul blog di Mercotte

Ingredienti

2,2 Kg di pomodori verdi
700 gr di zucchero bianco di canna
½ limone
2 bastoncini di cannella (vedi foto)

Tagliare in 4 i pomodori,svuotarli da succo,semi ed anima biancastra,insomma restera’ quasi esclusivamente la polpa esterna.Metterli in una teglia ricoperti di zucchero e limone.Lasciare riposare una notte.La mattina seguente,portare a bollore,cuocere mescolando per una decina di minuti dopo aver aggiunto la cannella.
Lasciare riposare fino alla sera ,circa 10 ore.Accendere di nuovo e fare cuocere come una normale confettura.
Quando i pezzetti di pomodoro si spapoleranno,passare il tutto al passaverdura,non immersione,a mano.Rimettere sul fuoco,cuocere ancora schiumando.Quando si sara’ ottenuta la consistenza voluta,prova piattino, invasare e rovesciare i vasetti.
Resa nulla ,solo tre vasetti da 300 ml in tutto !!!A parte questo buona é piacciuta anche a Mauro ,miracolo !!!!

Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 ott 2012, 6:05

Posso sapere che sapore ha? a parte dolce
me lo sono sempre chiesto :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 21 ott 2012, 9:07

Luciana_D ha scritto:Posso sapere che sapore ha? a parte dolce
me lo sono sempre chiesto :D

Non mi ricordo piu' ,non ne ho piu' da un bel po ma so che ci era piacciuta tanto.....ottimo motivo per rifarla :D
Sandra
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate