Pomodori gratinati

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pomodori gratinati

Messaggioda Nonna Tata » 30 set 2013, 12:17

Ci sono tanti modi di gratinare i pomodori, oggi li ho fatti così:

tagliati a metà, cotti in forno su teglia leggermente unta per una decina di minuti. Intanto ho soffritto dolcemente in olio cipolla affettata, fuori dal fuoco un poco di pangrattato, sale, grana pure grattato. Girati i modori, cosparsi col soffritto, ancora una spolveratina di formaggio e finiti di cuocere in forno allegro.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Nonna Tata
 
Messaggi: 752
Iscritto il: 28 set 2010, 20:19
Località: Paderna (AL) (ma da Genova)

Re: Pomodori gratinati

Messaggioda Dida » 30 set 2013, 13:13

Buoni buoni. Invece io li faccio riempiendoli con poca pasta si acciughe, filo d'olio, spolverata di pangrattato e origano e via in forno.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Pomodori gratinati

Messaggioda Sandra » 30 set 2013, 21:35

Dovro' variare anch'io :D Li faccio da una vita con pane grattugiato,prezzemolo,semi e liquido dei pomodori, sale , pepe,olio qbaA volte con misto pan grattato,santoreggia,timo ,olio sale pepe e sempre interno dei pomodori. :D Ne potrei mangiare da sola una teglia..che poi avviene regolarmente perche' Mauro non mangia pomodori!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8433
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Pomodori gratinati

Messaggioda Rossella » 1 ott 2013, 6:37

Negli anni ho adottato il metodo di Danidani,i pomodori al gratin senza forno, veloci e altrettanto buoni. Proverò questi tuoi, il forno ha sempre il suo fascino :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Pomodori gratinati

Messaggioda anavlis » 2 ott 2013, 10:19

Anche a me piacciono, semplici come, li prepari tu. Unica differenza è sul formaggio, al grana preferisco e uso caciocavallo o pecorino ragusano stagionato.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DotBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee