polpo cotto quasi senz'acqua allo zenzero

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Re: polipo cotto quasi senz'acqua allo zenzero

Messaggioda Patriziaf » 6 lug 2018, 21:05

In padella a rosolare
20180706_173835.jpg

Dopo cotto
20180706_175111.jpg

Impiattato
20180706_200451.jpg

Aspetto il commento di Cinzia, *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 7 lug 2018, 14:14

ma le mie foto non fanno capire il colorito del pesce, la sua rosolatura, il kiwi che ho usato è verde ma sembra il kiwi di qualità gialla : Sad :
pazienza :result^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 9 lug 2018, 6:03

se avessi saputo che era scomparsa la foto, l'avrei scattata ieri. Li ho rifatti...
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 26 lug 2018, 13:53

<^UP^> <^UP^>compro polpo e kiwi appena esco
: Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 27 lug 2018, 8:17

Patriziaf ha scritto:Ho comprato moscardino, qui li vendono che sono più piccoli dei polipi .moscardino bianco

anche i polpi possono essere piccoli. Come riconoscere il polpo (più pregiato) dal moscardino https://www.ilgiornaledeimarinai.it/la- ... oscardino/

Ti è piaciuto? a me piace tanto! la crema al Kiwi me la posso scordare per via dei diverticoli recentemente diagnosticati : Sad :

Di recente ho fatto dei tranci di ombrina cotta sul testo (non ho potuto fare foto...alla prossima) ed ho usato questa sala di patata molto buona.
sono andata ad occhio ma proverò a dare qualche informazione circa le dosi.

CREMA DI PATATA
• 4 patate
• aglio
• lime (a occhio e assaggiando)
• menta fresca
• olio, rosmarino, sale, pepe

Pelate la patata, tagliatela a fettine e rosolatele in padella con olio e aglio e rosmarino. Aggiungete dell’acqua e, una volta ammorbidite, aggiungete la menta, pepe se gradito, sale, e il lime spremuto (circa mezzo) e con il frullatore ad immersione frullare, mantecando con olio a filo ed eventuale ulteriore succo di lime, come se fosse una maionese. Dovrete ottenere una salsa abbastanza corposa e non liquida (i famosi laghetti che tolgono croccantezza).
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 27 lug 2018, 14:16

"crema al Kiwi me la posso scordare per via dei diverticoli recentemente........ "
Puoi sempre passarli al colino e togliere i semini, sono i semi che danno fastidio?
Mia mamma la confettura di kiwi la fa togliendo i semini neri.
Comunque a me è piaciuto molto.replicherò perché molto veloce da fare.
Decisamente era moscardino.una sola fila di tentacoli.il costo dei polpi da noi si aggira sotto i 20€ appena se in offerta : Sad : il moscardino in offerta sotto i 10€.
Stiamo proprio messi male, il pesce di Anzio e Gaeta ce lo scordiamo , lo mangeranno gli altri per noi.boh!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 lug 2018, 17:58

Li preparo questa sera :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 lug 2018, 19:06

Vado a tavola :-P o :p:

image.jpg

Non è stato necessario aggiungere acqua, tra quella di pulitura dei polpi, cottura alternata con coperchio e senza,non ho aggiunto ulteriore acqua.
Ottimo! Accompagnato dalla crema di patate.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 28 lug 2018, 14:55

Che bell"aspetto che ha questo polpo! :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 lug 2018, 11:07

che spettacolo, Silvana!
Al posto della salsa di kiwi, puoi fare avocado e cetriolo. Praticamente fai un gazpacho ma più consistente, più corposo. E ci sta benissimo.
E' l'ultima versione sviluppata in versione chetogenica, cioè senza raggiungere i 10 grammi di carboidrati giornalieri consentiti in chi, per motivi di salute (non per motivi di dieta), deve seguire una dieta senza carboidrati. Non ricordo se l'ho messo qui o meno...

Ingredienti :

3 polpetti maiolini freschi (800 grammi)

per la crema di avocado e cetriolo:
un avocado
un cetriolo
due spicchi di aglio
un peperoncino
due cucchiai di aceto di mele
sale
olio evo
finocchietto di montagna.

Far cuocere il polpo direttamente in olio con un po' di cardamomo pestato.
Aggiungere poca acqua e lasciar cuocere coperto fino ad ammorbidirlo.

Per preparare la crema, basta frullare tutti gli ingredienti ed emulsionare aggiungendo a filo l'olio come se fosse maionese.
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 29 lug 2018, 11:43

Che bel piatto Silvana, complimenti :clap: perfetta come sempre :cool:

Interessante la salsa di cetriolo e avocado, grazie Cinzia, la provo :D
Sono solo questi due ingredienti, in che proporzione, più olio e sale e basta??
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 lug 2018, 17:22

thank you

Cinzia la proverò senz'altro! che consistenza deve avere?
Mi piace molto, e piace a tutti quelli a cui l'ho proposta, questa crema di patate con menta e lime. Provala é interessante.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 lug 2018, 11:02

assaggio, Clara. Non so dirti esattamente quanto ce ne va, anche perché dipende dal sapore di avocado e cetriolo.
La consistenza può variare: potete scegliere di lasciarla "lenta" a mo' di emulsione oppure farla più soda come una crema.
Ho la foto, se riesco a metterla, dal blog della mia amica che l'ha pubblicato per me.

FB_IMG_1505856720167.jpg
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 30 lug 2018, 13:20

Bellissima foto.
Grazie Cinzia :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 lug 2018, 12:52

grazie anche per il recupero foto che vado a mettere in prima pagina : Thumbup : *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 lug 2018, 13:47

ho preso il polpo e mi sono intossicati quando maneggiando la testa era dura
era no pieni di sabbia dura ...ne sapete qualcosa se è normale :|? :result^ 250 grammi pesato in bilancia senza le interiora della testa |:P
stava scritto moscardini ,ma sembra il polpo colore :result^
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 31 lug 2018, 14:12

miao ha scritto:ho preso il polpo e mi sono intossicati quando maneggiando la testa era dura
era no pieni di sabbia dura ...ne sapete qualcosa se è normale :|? :result^ 250 grammi pesato in bilancia senza le interiora della testa |:P

Il polpo, come sopra detto, ha 2 file di ventose su ogni tentacolo. Il moscardino, meno pregiato, solo una.
Quando lo hai comprato non l'hai visto? bisogna sempre stare allertati con i fornitori. Personalmente, non mi è mai capitata una cosa simile :roll:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 lug 2018, 14:24

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:ho preso il polpo e mi sono intossicati quando maneggiando la testa era dura

Il polpo, come sopra detto, ha 2 file di ventose su ogni tentacolo. Il moscardino, meno pregiato, solo una.
Quando lo hai comprato non l'hai visto? bisogna sempre stare allertati con i fornitori. Personalmente, non mi è mai capitata una cosa simile :roll:

l'ho preso al fa mila non ho potuto tastare ...sono ritornata a protestare per il fatto alla pescheria il giovanotto ha detto sono polpi di sabbia così sono mai capitato
ora puliti li ho surgelati sono due
Non credo siano veraci quelli hanno doppia ventosa
quelli di Patrizia mi sembravano ad una ventosa ^sch^ comunque : Chessygrin :i kiwi ho preso i più cari erano morbidi ,gli altri una pietra :mrgreen: dopo tutto ciò spero che la ricetta non venga compromessa : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 31 lug 2018, 15:58

anavlis ha scritto:Vado a tavola :-P o :p:

image.jpg

Non è stato necessario aggiungere acqua, tra quella di pulitura dei polpi, cottura alternata con coperchio e senza,non ho aggiunto ulteriore acqua.
Ottimo! Accompagnato dalla crema di patate.

complimenti Silvana :clap: :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: polpo cotto quasi senz'acqua allo zenzero

Messaggioda miao » 5 ago 2018, 12:09

20180805_125240.jpg

il kiwi non era verde ma questa preparazione è una delizia grazie Cinzia *smk* con il cucchiaino ho raccolto fino all'ultimo sughetto :-P o :p: oltre che con il pane thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace