polpo alla pignata (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

polpo alla pignata (Tr)

Messaggioda laCarmen » 27 ott 2007, 16:27

Immagine

una ricetta della tradizione salentina....per quattro persone: prendere quattro bei polpi freschi di peso medio ( io uso quelli che pesca mio marito :D ),

Immagine

metterli in un tegame (possibilmente di coccio) con una costa di sedano tagliata a pezzettini, mezza cipolla tagliata grossolanamente, mezzo spicchio d'aglio tritato fine, tre pomodorini pachino, un filo d'olio evo e cuocere col coperchio per 20/25 minuti. Salare solo alla fine, se necessario perchè di solito i polpi non han bisogno di sale. Servirli interi nel piatto oppure tagliuzzateli e servite in una pirofila, col sughetto di cottura.
:D
laCarmen

Messaggioda Rossella » 27 ott 2007, 16:43

adoro le ricette tipiche tradizionali, anche noi cuciniamo cosi i polpi in tegame di coccio, con un battuto di aglio e cipolla, sfumiamo con il vino e aggiungiamo un cucchiaio di estratto quello fatto a casa, e peperoncino, siggilliamo il tegame prima di cuocerlo possibilmente con pasta di pane.
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda laCarmen » 27 ott 2007, 19:23

grazie!!!In effetti la cucina pugliese si avvicina molto a quella siciliana...proverò col vino, per quanto riguarda il peperoncino, in effetti anche noi lo mettiamo, solo che da quando la mia bimba mangia tutto quello che mangiamo noi, ho perso proprio l'abitudine!!! :D
laCarmen

Messaggioda rosanna » 27 ott 2007, 23:05

Rossella ha scritto:adoro le ricette tipiche tradizionali, anche noi cuciniamo cosi i polpi in tegame di coccio, con un battuto di aglio e cipolla, sfumiamo con il vino e aggiungiamo un cucchiaio di estratto quello fatto a casa, e peperoncino, siggilliamo il tegame prima di cuocerlo possibilmente con pasta di pane.
grazie.

ross, devo provare con la cipolla/aglio, la pasta di pane è forte per sigillare :wink: ho sempre usato aglio e carta argentata e coperchio, magari anche un peso..Proverò con cipolla/aglio. Tutto quello che viene da te e dalla sicilia diventa mio ! *smk*
rosanna

Messaggioda Typone » 28 ott 2007, 9:41

Grazie!
Questa va in raccolta...

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 28 ott 2007, 17:54

rosanna ha scritto: ross, devo provare con la cipolla/aglio, la pasta di pane è forte per sigillare :wink: ho sempre usato aglio e carta argentata e coperchio, magari anche un peso..Proverò con cipolla/aglio. Tutto quello che viene da te e dalla sicilia diventa mio ! *smk*

sono lusingata carissima :oops: aggiungi anche del prezzemolo tritato mentre ci sei, pardon, avevo dimenticato di scriverlo *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 28 ott 2007, 18:51

certo il prezzemolo, è la cipolla e aglio insieme che non sapevo, cara la mia ross !
rosanna

Messaggioda laCarmen » 28 ott 2007, 20:30

Typone ha scritto:Grazie!
Questa va in raccolta...

T.

grazie!!! :oops:
laCarmen

Torna a Dalla padella alla brace