Polpettone di pollo nel prosciutto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Polpettone di pollo nel prosciutto

Messaggioda livia » 25 ago 2007, 6:44

Salve a tutti.. è probabilissimo che questa ricettina non dica nulla di nuovo alle bravissime utent di questo forum, ma.. ognuno contrbuisce come può e come sa :)
8 etti di petto di pollo macinato 2 volte, due belle manciate di pangrattato fatto in casa ( quindi un po' grossolano), uova quante ne prende il composto ( a me di solito ne servon 3), due belle manciate di pecorino e parmigiano, una manciatina di capperi sotto sale lasciati nell'acqua fredda 5 minuti e poi risciacquati, 25 g pinoli, pepe se gradito, noce moscata e prezzemolo tritato ( abbondante)
Si forma il polpettone, poi lo si riveste di fette di prosciutto crudo, si lega e si pone in forno in una leccarda leggermente oleata.
Cottura: 5 minuti a 220° e 40 minuti a 160°.
Servire a fette, è molto buono anche freddo.
livia

Messaggioda luvi » 25 ago 2007, 10:11

:D a me invece piace sembra il "parente di carne" del mio polpettone di tonno... mi sa che prima o poi lo provo!:D
luvi

Messaggioda Frabattista » 25 ago 2007, 14:57

ciao Livia! Interessante questo polpettone, mi piace l' idea di rivestirlo di fette di prosciutto così da insaporire bene la carne di pollo: in casa mia è molto apprezzata ma spesso si trova in commercio pollame un po' troppo insapore !! Penso che lo farò proprio volentierei, forse con un'unica modifica cioè di aggiungere qualche oliva verde perchè questa è l'ultima strisciata in fatto preferenze alimentari dei miei figli!!! :lol:
Frabattista

Messaggioda livia » 26 ago 2007, 1:21

Luvi.. ed io proverò quello di tonno.. mi indicheresti la ricetta, per favore?:-)

fra, mi hai fatto sorridere, noi figli siam tutti uguali :-) Mia madre dice sempre, anche adesso che siam grandi, che non sa mai cosa ci piace o meno :D
livia

Messaggioda Frabattista » 2 set 2007, 14:33

Ecco!!! Fatto per oggi a pranzo e ce n'è anche per la sera: unica variante qualche pezzetto di oliva verde, a parte che, forse, ci voleva più prezzemolo; io però mi sono attenuta alla media che uso per impasti di questo tipo.

[center]Immagine[/center]

ho accompagnato questo polpettone con peperone grigliato e patate lesse.
Il sapore è decisamente valido: nell'insieme saporito e delicato e si presenta bene (si può impiattare decisamente meglio che nella foto); da appuntarsi la ricetta anche per certe occasioni come un buffet!
ciao a tutti e 1 grazie a Livia...
:wink:
Frabattista

Messaggioda livia » 2 set 2007, 14:37

:-) bellissimo, fra, grazie per averlo sperimentato.. sono contenta :-)
livia

Messaggioda luvi » 2 set 2007, 16:27

luvi

Messaggioda livia » 2 set 2007, 23:29

luvi, ma che bello! lo farò presto, grazie.
livia

Messaggioda luvi » 4 set 2007, 22:41

:D stasera l'ho fatto, perfette indicazioni, io ho solo usato un foglio di carta forno per aiutarmi a stendere il prosciutto dato che avevo fette piccole, poi ho messo il composto e mi sono riaiutata a chiudere con la carta.

E ' venuto buonissimo, forse ho appena esagerato con il pan grattato.. era un po' asciutto, ma si tagliava bene e non si apriva...ho usato tre uova.

i miei figli lo hanno anche spalmato di maionese e come contorno abbiamo semplicemente usato pomodorini rossi conditi in insalata.
Ecco le foto prima e dopo la cottura e la fetta.

:D grazie livia

Immagine
Immagine
Immagine
luvi

Messaggioda livia » 9 set 2007, 6:56

Luvi... l'ho fatto! Buonissimissimo, è finito subito! grazie:-)
livia

Messaggioda luvi » 9 set 2007, 8:16

ai prossimi scambi... :D
luvi

Messaggioda stefanì » 9 set 2007, 9:16

viste le foto di frabattista e luvi, molto..molto invitanti, penso che la ricetta di livia sia assolutamente da fare, però mi chiedevo, se lo faccio con il prosciutto cotto, riesce altrettanto bene???
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda livia » 9 set 2007, 11:18

Verrebbe molto meno saporito ma certo che può andare :-)
livia

Messaggioda luvi » 20 set 2007, 14:23

:D ieri ho scongelato mezzo polpettone di pollo...poi l'ho tagliato fine fine con l'affettatrice e servito con insalata mista e decorato con i ritaglini di prosciutto abbrustolito che si erano staccati affettando... forse ancora più buono che nella versione calda!

da ricordarsi che è buonissimo anche così, freddo, anzi temperatura ambiente e tagliato come un affettato..:D
luvi

Messaggioda M.Giovanna » 26 set 2007, 21:23

Più o meno quanto prosciutto ci vuole per rivestirlo?
M.Giovanna

Messaggioda luvi » 27 set 2007, 7:06

:shock: a peso non saprei.. steso.. dimensione di un foglio protocollo aperto...e se rimani una fetta...calcola che le fette le devi leggeremnte sovrapporre...:D
luvi

Messaggioda M.Giovanna » 28 set 2007, 16:36

Grazie, ancora una cosa, la cottura statico o ventilato?
M.Giovanna

Messaggioda luvi » 28 set 2007, 19:46

io ho il vizio del ventilato perchè porta alla temperatura più velocemnete e in modo uniforme.. quindi se non aggiugo altro nelle mie ricette ..è ventilato :D
M.Giovanna ha scritto:Grazie, ancora una cosa, la cottura statico o ventilato?
:D
luvi

Messaggioda M.Giovanna » 29 set 2007, 0:12

Ok, grazie.
M.Giovanna

Messaggioda lallinat » 16 ott 2007, 21:34

Fatto col tacchino e in pentola a pressione, buonissimo!!! Credo che diventerà un cavallo di battaglia di questa casa...

Queste le mie varianti: ho tritato col bimby 400 g di tacchino, ho aggiunto 1 uovo, parmigiano, pangrattato, acqua (per ammorbidire il pangrattato), prezzemolo, sale, pepe e noce moscata.
Ho utilizzato circa 90 g di prosciutto per avvolgerlo.

Ho versato un cucchiaio d'olio in pentola a pressione e fatto rosolare, sfumato con un dito di vino, aggiunta acqua e incoperchiato. Purtroppo l'acqua era poca e ho rischiato di bruciare tutto, quindi ho dovuto riaprire e aggiungerne, e i tempi di cottura non posso darli con precisione (ci avrò messo 40 minuti aprendo 2 volte), ma credo che 25 minuti dal fischio vadano bene.
dai diamanti non nasce niente...

Immagine
lallinat

Torna a Dalla padella alla brace