Polpettone di fagiolini alla ligure

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Polpettone di fagiolini alla ligure

Messaggioda benedetta lugli » 4 set 2007, 9:43

Eccoti accontentata Veronica! *smk* Benvenuta! :fiori:

Immagine

E' davvero squisito, la ricetta è di Bruna Foglino dal Forum di cucinait di qualche anno fa

Polpettone di fagiolini

300 gr fagiolini
2 patate media grossezza
2 uova
50 gr. formaggio grattuggiato
un pugno funghi secchi
scalogno
maggiorana
Fai bollire patate e fagiolini. Nel frattempo, dopo averli fatti rinvenire e tritati passa i funghi nello scalogno con un cucchiaio d'olio.
Passa al passaverdure i fagiolini e falli rosolare nel trito scalogno funghi.
A questo punto unisci le patate schiacciate, le uova, il parmigiano, la maggiorana ben tritata mescola tutto e versa in una teglia unta livella la superficie, cospargi di pangrattato e irrora con olio.
Passa in forno a circa 180° per 3/4 d'ora. Deve formarsi una bella crosticina dorata.
Ultima modifica di benedetta lugli il 4 set 2007, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda fabrizio » 4 set 2007, 10:11

Bella torta da fare sicuramente. Grazie
fabrizio

Messaggioda veronica » 4 set 2007, 10:15

<hay <hay <hay Evviva mi ha messo la ricetta del polettone di fagiolini, vi assicuro è davvero buona e i miei mostrilli l'hanno spolverata!
La sperimenterò e poi vi dico come mi è venuta!

Baci Baci zietta mia ^fleurs^
Veronica
veronica

Messaggioda rosanna » 4 set 2007, 20:09

la ricetta di paola rovetto è un po' diversa, ma altrettanto buona :

POLPETTONE DI FAGIOLINI E PATATE CON UOVA SODE
Ingredienti:
1kg di patate vecchie
300gr fagiolini
4 uova
30gr parmigiano reggiano grattugiato
20gr pecorino romano grattugiato
maggiorana
5 cucchiai di pesto
30gr burro
noce moscata
sale
Lavate le patate e cuocetele per circa 30 minuti dall'ebollizione. Mondate i fagiolini e cuoceteli in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Rassodate 2 uova, sgusciatele e tagliate ciascuna in 4 spicchi. Scolate le patate, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate e amalgamatevi il burro, la metà dei fagiolini frullati, 2 uova, il parmigiano, il pecorino, le foglie di maggiorana spezzettata (va anche bene secca se non la si ha fresca), sale e una grattata di noce moscata. Rivestite con carta da forno uno stampo da plum-cake della capacità di un litro, disponete sul fondo i fagiolini interi e copriteli con metà del composto di patate; disponete sopra gli spicchi d'uovo e coprite con il purè rimasto. Cuocete il polettone in forno preriscaldato a 180-200° per circa 30 minuti, lasciatelo raffreddare, sformatelo e servitelo (tiepido o freddo) accompagnato con il pesto diluito con 2 cucchiai d'acqua.
Paola Rovetto
Ultima modifica di rosanna il 4 set 2007, 21:50, modificato 1 volta in totale.
rosanna

Messaggioda benedetta lugli » 4 set 2007, 20:52

rosanna ha scritto:benedetta, la ricetta è di bruna foglino di cucinait ! :) posto la ricetta di paola rovetto che è un po' diversa :

Rosanna grazie, non so davvero che mi è preso, volevo scrivere una cosa e ne ho scritta un'altra :oops: , mi sa che sto rincitrullendo :shock: :aiuto:
Ho provveduto a correggere, grazie per la ricetta di Paola :D
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Clara » 4 set 2007, 20:59

Bella questa ricetta.
Ho un mucchio di fagiolini e capita proprio a.... fagiolo ! :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Polpettone di fagiolini alla ligure

Messaggioda cinzia cipri' » 22 mag 2009, 7:41

il polpettone ligure lo adoro!
cinzia cipri'

Messaggioda scarabeo14 » 27 ago 2011, 15:31

Oggi ho preparato la ricetta indicata da Rosanna, ho aggiunto anche dei funghi secchi, da buona ligure!!! :clap:
Domattina inforno e poi fotografo e se intessante posto il tutto. :shock:
Grazie per le interessanti idee che si trovano sempre qui. *smk*
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda scarabeo14 » 28 ago 2011, 14:35

Immagine
Questo è il mio polpettone...la nonna ha gradito :-P o :p:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 10 set 2011, 18:44

Bello :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Polpettone di fagiolini alla genovese

Messaggioda pinosan » 12 set 2011, 14:44

Rischio di offendere qualche amica del Forum nel riportare una ricetta del Polpettone di fagiolini, come la conosco io, genovese per più di mezzo secolo :oops: ?
:smack:
pinosan
http://www.pinosan.it

Vinum bibant homines, animalia cetera fontes
pinosan

Messaggioda Clara » 12 set 2011, 15:04

pinosan ha scritto:Rischio di offendere qualche amica del Forum nel riportare una ricetta del Polpettone di fagiolini, come la conosco io, genovese per più di mezzo secolo :oops: ? :smack:

Aspettiamo anche la tua versiona ovviamente : orologio: :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Polpettone di fagiolini alla genovese

Messaggioda Luciana_D » 13 set 2011, 6:32

pinosan ha scritto:Rischio di offendere qualche amica del Forum nel riportare una ricetta del Polpettone di fagiolini, come la conosco io, genovese per più di mezzo secolo :oops: ?
:smack:

Non offendi proprio nessuno ,anzi :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda pinosan » 13 set 2011, 6:37

Polpettone alla genovese

Si cuociono mezzo chilo di fagiolini (salandoli) e, separatamente, mezzo chilo di patate (meglio se con la buccia). Poi i fagiolini si asciugano al fuoco, in padella, con una cipolla tritata e imbiondita nell’olio. Si riducono i fagiolini e le patate col passatutto a fori grandi e si mescolano in una coppa con 3 o 4 uova intere, parmigiano grattugiato, maggiorana e uno spicchio d’aglio e prezzemolo tritati. La nonna Rina (mia madre) evita, ma è canonico aggiungerci funghi secchi, anch’essi tritati dopo averli fatti semplicemente rinvenire in acqua tiepida (i genovesi mettono funghi ovunque; d'altra parte, ricorda Stendhal nel suo "Memorie d'un turista" dei primi dell'800, la Liguria era già grande raccoglitrice di funghi, tanti da esportarne nella vicina Francia).
Naturalmente conviene aggiustare la salatura dell’impasto con un assaggio, comunque è necessaria un’aggiunta di sale.
Si unge il tegame a bordi verticali (io lo uso rettangolare), si spruzza sul fondo pan grattato e si versa l’impasto. Si producono lievi solchi col passaggio di una forchetta sulla superficie spianata e si umetta con olio spruzzato, poi si sparge altro pan grattato. In forno caldo per circa una mezz’ora, oppure finché non è ben dorato (o brunito) in superficie.
(L’ultimo, squisito, con 800 g di fagiolini e di patate – cotte nella stessa acqua, sbucciate – e forno fino a quasi imbrunitura della superficie, è risultato una meraviglia di gusto, peccato non averlo fotografato! :-)
pinosan

pinosan

Messaggioda Nonna Tata » 14 set 2011, 19:07

Non ti offendi se ti dico che i fagiolini vanno rigorosamente tritati con la mezzaluna, vero?
Tutto il resto è perfetto
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 14 set 2011, 19:37

ma che bella questa ricetta!
Diana, che bell'aspetto ha il tuo polpettone, ne mangerei volentieri un pezzo...con l'ovetto sodo che adoro :-P o :p: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 14 set 2011, 20:06

Bella ricetta; la mia amica Gianna, genovese, la prepara sia con i fagiolini che con i carciofi, ovviamente quando si trovano sul mercato e aggiunge i funghi secchi.
Gaudia

Messaggioda pinosan » 20 set 2011, 19:15

Nonna Tata, non ti dispiace se ti dico che hai proprio ragione? però dovresti aggiungere il motivo per cui la mezzaluna differisce, dal punto di vista sensoriale, dal passatutto... :-P o :p:

Aggiungo due foto alla mia versione della ricetta!

Prima della cottura
Immagine

Dopo la cottura!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciaoooo!
pinosan

pinosan

Messaggioda Nonna Tata » 21 set 2011, 8:45

Posso solo rispondere che usando la mezzaluna, i fagiolini mantengono la loro "identità"...mentre invece con il passaverdura o - orrore - con il mixer il tutto si omogeinizza...e perde di sapore.
(Metti qualche altra ricetta genovese?) :saluto:
Nonna Tata

Torna a Dalla padella alla brace