• Advertisement

Polpettone di carne

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum

-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Polpettone di carne

Messaggioda Nonna Tata » 18 apr 2012, 8:49

Niente di nuovo in cucina...direte, spero comunque che preparato così non lo conosciate:

300 g di fettine sottilissime di maiale
250 g macinato misto
2 uova
la mollica di un panino bagnata nel latte e strizzata
50 g grana grattato
1 cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati fini fini

Preparare l'impasto, disporlo a montagnola su una tortiera coperta di carta forno, circondarlo accuratamente con le fettine di carne, legarlo intorno. Ungere leggermente le fettine e passare in forno caldo a 200 gradi per circa mezz'ora.
Naturalmente si possono usare per l'impasto altri ingredienti, io a volte unisco una dadolata piccolissima di carota e zucchina e qualche pinolo, oppure uso per l'esterno fettine di manzo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Polpettone di carne

Messaggioda scarabeo14 » 18 apr 2012, 11:49

Stefania, non l'ho mai visto ricoperto con le fettine sottilissime di maiale, bella ricetta, noi lo mangiamo spesso il maiale e vorrei provare cosi', anche se penso che il maiale sia piu' adatto del manzo, resta magari un po' piu' morbido.....cosa adoperi la lonza? potrei farmela tagliare dal macellaio direttamente (non ho l'affettatrice)........ i pinoli da noi non possono mancare e tu lo sai bene anche se ultimamente ti sei fatta contaminare dalla cucina piemontese :lol: :lol: io aggiungerei della verdura forse delle bietole strizzate,ripassate in padella con olio e aglio e tritate.........credo che ci starebbero bene!
Grazie comunque è una bella idea!
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 18 apr 2012, 12:10

Mi hai fatto venire voglia di polpettone!!!! :clap: :lol:
Bello foderato!!!
Chiedo a voi non bambine vi ricordate la cottura del polpettone nella lattina di olio di semi a bagnomaria?Mi frulla in testa da un po..piaceva a tutti era comodissimo e fortissimo :D ma non so neppure se esistano ancora le lattine di olio!!Tonde non Olio Sasso :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 18 apr 2012, 12:25

Sandra, scusami, come il polpettone da cuocere DENTRO le lattine rotonde dell'olio di semi?? :shock: questa non la conoscevo proprio........le lattine tonde ci sono ancora ma mi dovresti spiegare come lo metti dentro, con un telo oppure direttamente nella lattina e poi a bagnomaria, non entra l'acqua :|? Si vede che non ho capito nulla :|? :|? :ahaha: :ahaha: :ahaha:
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 18 apr 2012, 12:54

Allora se ci sono ancora svuotero' una lattina :lol: Parlo del secolo scorso..Chantal era appena nata :lol: ,mettevo l'impasto nella lattina un po' alla volta spingendo,poi coprivo con la stagnola e mettevo la lattina nella pentola dove cuocevo la pasta,alta quindi e sul fornello la cuocevo.Quanto tempo non ricordo ,forse un oretta o di piu..la dada che me lo insegno' é morta da un po' era vecchia allora!! :lol:
Non si puo' pero' coprire di prosciutto ovvio,quindi peccato!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 apr 2012, 13:35

scarabeo14 ha scritto:Stefania, non l'ho mai visto ricoperto con le fettine sottilissime di maiale, bella ricetta,

Quoto! e trovo anche carina la forma bombata a semicerchio che consente una bella presentazione, anzicchè la forma classica del polpettone :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)

http://it.tinypic.com/yourhome.php
anavlis
MODERATORE

Messaggioda jane » 18 apr 2012, 14:43

:clap: Stefania, bella presentazione e originale. Penso aver ben capito è una grossa polpetta. per quanti persone ?
:saluto:
Jane
jane

Messaggioda Nonna Tata » 18 apr 2012, 14:59

jane ha scritto::clap: Stefania, bella presentazione e originale. Penso aver ben capito è una grossa polpetta. per quanti persone ?
:saluto:

Con le dosi che ho messo io, viene un polpettone per 4/6 persone. Comunque potete fare il vostro solito polpettone e vestirlo poi con le fettine di carne, è questa l'idea che volevo consigliare.
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 18 apr 2012, 16:34

Grazie Stefania, originale in questa forma e rivestito di fettine di carne :D

Sandra, io il polpettone cotto nella lattina non me lo ricordo proprio :D
però ricordo un polpettone di taaanti anni fa su CI , che sperimentai, avvolto nelle fette di mortadella :D
Non era male :D
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace